• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti o innocui insetti?

Kister30

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..
sono nuovissima sul forum e anche alle primissime armi con l'orto.. ho voluto iniziare con le classiche piantine di pomodori e una sola di melanzane.. le ho messe in vaso perché la posizione del mio giardino non è ottimale e sono cresciute bene fino a quando guardandole ho notato questi piccoli "puntini" bianchi.. qualche giorno fa ho dato un po' di verderame, ma direi che la situazione è rimasta assolutamente invariata!
ora la mia domanda è... sono parassiti o insettini che non danno problemi alla pianta ? devo assolutamente farli sparire? consigli dei più esperti? grazie mille ! IMG_4512..jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non credo costituiscano un problema. Dalla foto non si vede bene, ma sembra ci sia qualche afide alato, che solitamente muore sulla pianta, e qualche mosca bianca. Non preoccuparti eccessivamente. Il rame non è un insetticida e serve per altro.
Ciao.
 
Alto