• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uebelmannia pectinifera... brutta sorpresa!

Ho ho fatto questa terribile scoperta, la mia Uebelmannia pectinifera acquistata parecchi anni fa è così :eek: :

Un fronte (il peggiore)

image.jpg

Altro

image.jpg

Il migliore

image.jpg

Tengo moltissimo a questa grassa e non mi era mai successo negli anni passati di trovarla così a fine inverno...
A differenza degli altri anni l'ho fasciata con un pezzo di polistirolo di quello sottile solo dalla parte più esposta e mi sa che è ristagnato l'umido e si è rovinata...
È recuperabile vero????:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ricordiamoci che questi cactci provengono dal sudamerica e non tollerano neppure il freddo. Vanno custoditi in serre temperate o all'interno di casa o luoghi a temperature alte e stabili.
 
Ciao
ricordiamoci che questi cactci provengono dal sudamerica e non tollerano neppure il freddo. Vanno custoditi in serre temperate o all'interno di casa o luoghi a temperature alte e stabili.
Lo so ma era abituata a stare in serra probabilmente quest'inverno l'ha fatta patire un po', secondo te è recuperabile?
 
Probabilmente i danni da freddo erano più gravi di quanto ci si poteva immaginare.
La pianta non è sopravvissuta e mi dispiace davvero molto:(... era una delle preferite :cry:.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono piante un po di nicchia, ma sempre stupende, sono però da tenere al caldo tassativamente. Come tutte le sudamericane sono spesso delicate.
 
Ciao
si sono piante un po di nicchia, ma sempre stupende, sono però da tenere al caldo tassativamente. Come tutte le sudamericane sono spesso delicate.
Peccato che siano piante di nicchia, io quando l'ho vista nel web tantissimi anni fa me ne sono subito innamorata e ho iniziato a cercarla, non ti dico la soddisfazione una volta trovata.
L'ho sempre tenuta riparata in stanza non riscaldata in inverno, l'anno scorso ho voluto provare a tenerla fuori in serra e era riuscita a passare bene l'inverno, purtroppo quest'anno ho rischiato troppo, ha fatto troppo freddo e anche se fasciata con un foglio di polistirolo non ce l'ha fatta.
 
Ciao,

ma come mai dici che è difficile da trovare?
On line si trova facilmente anche se a prezzi abbastanza alti.

Ste

Purtroppo io non ho l'abitudine di acquistare piante online.
Mi piace osservare bene lo stato e le qualità della pianta personalmente, ho sempre paura di qualche fregatura che tra l'altro a volte si riesce a prendere anche recandosi al vivaio ed osservando di persona.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io compro spesso piante on-line per due motivi.
Il primo è il prezzo. Si trovano piante molto più grandi a prezzi che i vivai locali si sognano.
Secondo è la qualità delle piante. Da noi non ci sono vivai specializzati e nei garden generici o vivai normali si trovano sempre le stesse piante, trattate male, coltivate in piena torba e spesso malate.

On line trovi (prese da vivai del centro Italia o della Liguria) belle piante, a prezzi buoni, consegnate imballate in terreni perfetti (oppure a radice nuda). Arrivano a casa in un paio di giorni con il corriere e sono già formate, acclimatate al sole, ben concimate e nutrite.

Se mi contatti in privato ti posso dare qualche sito veramente affidabile.

Ste
 
Alto