• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e Cocciniglia: info?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Dopo 2 anni ci risiamo, il mio ficus retusa in terrazzino si è ripreso la cocciniglia a scudetto.
Ho quindi riesumato il prodotto specifico della Compo anticocciniglia...scosso e spruzzato abbondantemente ieri sera in notturna.
Prima dello spuzzaggio ho coperto il terriccio e le radici aeree ( ricordavo che era meglio non contaminare le radici. Con simili prodotti).
Tolto da sole (ad eccezione del sole del tramonto dopo le 19.30....).

Che altro devo fare?
Ogni quanto dovrei rispruzzare? E fino a quando?
Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Compo oleosan plus "insetticida anticocciniglia". Liquido pronto all'uso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quindi è olio bianco... però questo prodotto si usa particolarmente in inverno ed inizio primavera...forma una patina oleastra che copre le uova e ne soffoca le larve degli insetti...meglio un insetticida vero e proprio...meglio se sistemico...tipo confidor
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi hanno insospettito le troppe formiche che avevano iniziato a girarci intorno....dato cje mi era parso di capire che le formiche usano le larve x stimolare la melata di cui sono ghiotte....e quindi ho preferito arrivare con il Napalm "anticocciniglia".

Io chiedo: devo rifare un trattamento tra un po' o basta una intensa spruzzata una tantum?
Non vorrei avvelenarla troppo sta pianta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che con questi prodotti già pronti belli e fatti...non danno molte indicazioni....magari ripeti il trattamento tra 20 giorni....cmq è al piretro...quindi discreto....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda che, spesso, la cocciniglia, anche se morta, rimane attaccata al ramo.
per vedere se morta, la gratti: se sotto è bianca è morta, se rossa è ancora viva
 
Alto