• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ortensia malata!

BuffoBruco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo nel mio giardino le ortensie cominciano a stare un po' male. Presentano queste macchie sulle foglie. Ci sono anche delle macchioline sul fusto ma non so se siano normali.
Sapete aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • 20170512_190405-600x800.jpg
    20170512_190405-600x800.jpg
    117,4 KB · Visite: 5
  • 20170512_190457-600x800.jpg
    20170512_190457-600x800.jpg
    78,4 KB · Visite: 8

grongo79

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
@BuffoBruco anche io ho il tuo stesso problema, anche se in stato più avanzato. Fino a 40 giorni fa erano presenti solo le macchioline sul fusto. Ha emesso normalmente le foglie che piano piano hanno iniziato a mostrare, soprattutto quelle terminali, macchie brunastre/violacee. Negli ultimi giorni purtroppo le macchie si sono estese all'intera foglia e i boccioli corrispondenti sono seccati.

Ti consiglio di intervenire quanto prima, anche io sto cercando di capire di quale patologia si tratti e quale principio attivo sia efficace
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho lo stesso problema io con l'ortensia ho fatto il post un oretta fa... su un sito ho letto di mettere 2 aspirine in un litro d'acqua e irrorare.... è vero????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mario A.

Aspirante Giardinauta
Sono sintomi da caldo e sole diretto, nessuna malattia. Il prossimo anno sistemate le piante in un posto con ombra per tutta la giornata e vedrete i risultati. Vi posto una foto della mia che ha appena iniziato a fiorire. IMG_6556.JPG
 
Alto