• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro sofferente

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio rododendro presenta da un po' questo problema. qualcuno mi può aiutare a identificare cosa sta succedendo?
Grazie :)

15417049_10211255995465530_1486871294_n.jpg 15435930_10211255995425529_1068692525_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao
come è stata coltivata? Sono solo macchie sulle foglie oppure anche i rametti si seccano?
durante l'estate l'ho tenuta in ombra parziale e con annaffiature moderate anche se temo che mia madre qualche volta l'abbia affogata. In questo periodo la tengo un po' più al sole. I rami non si seccano; ha iniziato a presentare queste macchie a fine estate; non riesco a capire.
 

kiwoncello

Master Florello
Le annaffiature (senza sottovaso) anche abbondanti estive non hanno certamente nuociuto; temo si tratti un fungo (una delle tante Phytopthore) frequente nei rododendri. Irrora con rame ossicloruro.
 
Alto