• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che sulla mia miltassia si sono formate delle macchie marroni che stanno facendo seccare lentamente le foglie. Potete aiutarmi a capire se è un fungo, una malattia o una processo normale (anche se non mi pare molto normale, ma spero vivamente di si). Grazie mille a tutti!!
 

Allegati

  • 20160824-0002.jpeg
    20160824-0002.jpeg
    457,1 KB · Visite: 1
  • 20160824-0003.jpeg
    20160824-0003.jpeg
    428,9 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cia,
se sono pbulbi vecchi è normale. Certo, la macchia sulla foglia verticale è un po' strana, però cose simili sono accadute alle mie piante.

Ciao

Carlo
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si anche a me la macchia sulla foglia verticale mi ha insospettito, ma vedremo in seguito.... Poi vorrei chiederti, sai per caso il motivo per cui i nuovi pseudobulbi hanno iniziato a fare le foglie e poi hanno smesso, improvvisamente :confused:?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i nuovi getti sono cresciuti poco, questo vuoi dire? I pseudobulbi sono rimasti piccoli?

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
evidentemente la pianta non ha vegetato bene. I nuovi getti devono crescere forti e fare subito foglie grandi, poi si formano e si ingrossano i pbulbi.
Probabilmente per mancanza di luce. Dove tieni la pianta?

Ciao

Carlo
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Strano, camera mia è molto illuminata, è situata ad ovest ma entra una grande quantità di luce perché ho una porta-finestra..... Di foglie ne ha fatte, ma non sono ingrossati, forse ci vuole più tempo? Il fatto che abbia smesso di fare le foglie mi ha insospettito....
 
Alto