• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spuntati funghi nell'erba gatta

*Ally*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto perché stamattina ho trovato due funghi nell'erba gatta! Se fosse possibile vorrei sapere che specie sono e se sono velenosi. Escludo che il gatto ne abbia mangiato qualcuno perché non ci sono fusti morsicati. Se sapete mi dite inoltre se è possibile la nascita dei funghi da una bustina di semi di erba gatta e se devo segnalare al produttore? Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • 20160416_105954.jpg
    20160416_105954.jpg
    480,3 KB · Visite: 12

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbero funghi appartenenti al genere Coprinus. Non ci sono funghi velenosi in questo genere
e alcuni sono pure dei discreti commestibili, questo per quanto riguarda il genere umano.
Riguardo ai felini che avranno un metabolismo decisamente diverso dal nostro, non saprei cosa dirti.
In genere gli animali sono dotati di un istinto che gli consente di evitare di mangiare cose dannose per la loro salute.
Mi sento di escludere che la nascita di quei funghetti dipenda dalle sementi dell'erba gatta, ma piuttosto dal terriccio che hai usato come substrato che poteva contenere già le ife necessarie allo sviluppo dei funghi, oppure potrebbe essere dipeso da qualche spora
volatile che per caso si è depositata sul terriccio del tuo vaso......i funghi quando vogliono nascono anche sui muri.:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto