• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un quesito al contrario: "bevilacqua" che pianta è?

sonapipian

Giardinauta
Stavo leggendo un racconto, e ad un certo punto alla descrizione delle piante che si trovavano in casa tra orto, giardino e davanzale leggo la frase:


"E all’immancabile “bevilacqua” (fragile, ma facilmente moltiplicabile tagliandone un rametto e ponendolo in acqua a fare le radici) sul davanzale della finestra."

E trovo questa informazione: "L’autrice è alla sua seconda raccolta di racconti d’Appennino."


Per curiosità qualcuno magari come variante locale (qui non l'ho mai sentita) conosce qualche pianta che popolarmente viene chiamata "bevilacqua"?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
........."Qui da noi si chiama Bevilacqua per la sua abitudine a privilegiare ambienti ombrosi e umidi.Si può tenere anche in giardino ma non direttamente al sole perchè morirebbe in poco tempo.
E' una pianta molto curiosa perchè ha il fusto che è trasparente e alla minima pressione si spezza.
E' una pianta molto generosa perchè non risparmia certo le fioriture che sono continue e allietano il giardino con fiori di mille colori.
Purtroppo queste piante anche se sono perenni devono essere rinnovate tutti gli anni perchè soffrono il gelo e specialmente qui al Nord che abbiamo inverni rigidi difficilmente sopravvivono.
Si possono tenere anche nel vaso ma non è consiliabile tenerle in casa e la mia esperienza è stata negativa perchè anche se passano la stagione fredda riparate l' anno dopo sono talmente debilitate che non danno più il rendimento che dovrebbero dare.
Comunque sono piante talmente comuni che costano pochissimo ed è consigliabile per questo cambiarle tutti gli anni.
Se volete provare a fare qualche piantina in casa è talmente facile che anche un bambino ci riesce.
Prendete dei pezzetti di fusto lunghi cinque o sei centimetri e metteteli in torba e sabbia umida e in ambiente caldo e vedrete che i fusticini cominceranno a mettere radici e in poco tempo anche le prime foglie.
Se avete notato quando un fiore secca e cade, al suo posto rimane una pallina verde che ingrossa e ad un certo punto scoppia di scatto e lancia intorno a se migliaia di semi.
Ebbene se questi semi li seminate a fine inverno in locale protetto vedrete dopo poco spuntare le piantine che vanno diradate e avrete e ne avrete fatto una bella scorta.
Quando le mettete a dimora studiate bene la posizione che deve essere luminosa ma la temperatura non eccessivamente calda perchè in questa condizione la pianta si allunga e soffre.
La posizione migliore è a est in modo da ricevere il sole le prime ore del mattino che sono le meno calde.
Vanno concimate con un fertilizzante completo da maggio a settembre.
Le innaffiature devono essere regolari ed abbondanti per tutto il periodo estivo ma se l' umidità è eccessiva le piante marciscono facilmente.
Le malattie sono praticamente assenti ma attenzione agli attacchi degli afidi, del temibile ragnetto rosso, delle lumache e dei funghi foliari.
Se avete comprato le piantine dal fioraio e le volete trapiantare cercate di farlo sempre o nelle prime ore del mattino o in quelle serali per evitare che il calore le danneggi.
A fine stagione quando hanno finito il loro compito di piante bellissime possono essere estratte dal terreno e impiegate per fare composta.
Questo tipo di pianta da sempre delle grandi soddisfazioni e se ne fate delle bordure cercate di abbinare più piantine che abbiano fiori di colori diversi e vedrete che effetto faranno.".........







Tutti​




clear.gif
#13117588 - [h=1]Bevilacqua fiori set[/h]© spinetta- Vedi portfolio
400_F_13117588_zxgbwEH7EHpItlBQzU8ey6Qy7A2LTjxJ.jpg



Varie opzioni venute fuori googlando le parole "Bevilacqua pianta"......

:Saluto:




 

GabriGiardini

Giardinauta
Io ho notato che le impatiens se le innaffi troppo si aflfosciano e muoiono ..boh tutta sta sete per meritarsi questo appellativo non gliela trovo!!
 
Alto