• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpare una siepe con piante da frutto vicine....che metodo usare?

Valerio82

Aspirante Giardinauta
Sto cercando da tempo il modo migliore (e meno faticoso :p) per estirpare una siepe. Leggendo su internet è venuto fuori che potrei tagliare la pianta all'altezza del terreno per poi fare dei buchi nel tronco rimasto e versarci dentro vari prodotti, c'è chi dice di usare diserbanti e chi invece opta per la benzina. Il mio problema è che adiacente alla siepe ho un fico che vorrei evitare di uccidere visto che le radici arrivano proprio fin sotto alla siepe!!!! Quale metodo è migliore per evitare il decesso del mio fico?
 

berbero

Giardinauta Senior
Rimuovi la siepe a livello del terreno (come già detto), con un'accetta o piccone (affilato) spacchi in verticale il colletto affiorante, più volte, l'azione dei funghi e parassiti dovrebbe col tempo neutralizzare le radici, e quindi scongiurare la ricrescita, operazione che andrebbe ripetuta una tantum, quando necessita, meglio non usare diserbanti od altro, anche perchè la loro efficacia, in profondità, non è certa, e molto dispendiosa ed inquinante.

Berbero
 
Alto