• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho dei semi di Dionea!

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Volevo più che altro condividere con voi l'evento!
Ho comprato l'anno scorso una Dionea mezza malandata, con il ramo del fiore già sfiorito. Un mesetto fa ha deciso che era il momento di fiorire di nuovo e l'ho lasciata fare (per inciso i fiorellini sono bellissimi, mi scoccia non averli fotografati).
Sta mattina sono passata, come sempre, a metterle dell'acqua e mi ha presentato dei bei semini luccicosi! Non me lo aspettavo di certo, credevo che il ramo si sarebbe seccato e basta...

Vi metto qualche fotina della "mamma" e dei semini. :love:





Esiste un thread che parli della semina? (non l'ho trovato :astonished: )
Mi consigliate, eventualmente, di sperimentarla? Non sono molto esperta di carnivore ma imparo in fretta!

Grazie comunque a tutti per l'attenzione, e per la pazienza! :flower:
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se c'è un topic che tratti l'argomento, durante le mie letture però, sono certo di aver letto che piantare i semi di dionea richiede dai 3 ai 4 anni per avere una piantina completamente sviluppata, su wikipedia ho trovato queste indicazioni:

I coltivatori che preferiscono ripropagarla per seme ignorano la recisione del fiore, anche se dopo aver prodotto i semi e reciso poi il frutto secco, la pianta impiega più tempo a riprendere lo sviluppo.
Il seme si posiziona sulla superficie del terreno umido e per far nascere una piantina fino ai primi 2 cm di diametro occorre almeno un anno, minimo dieci mesi. Se la plantula vive in ottime condizioni può svilupparsi più velocemente. Per produrre i semi è sufficiente fecondare l'ovario posizionando il polline sullo stimma con l'aiuto di un piccolo pennello.
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Ciao Neo, grazie per le informazioni che mi dai!

In fondo non ho nessuna fretta di ottenere nuove piantine. Però potrei divertirmi sperimentando la cosa e potrei ricavarne anche qualche soddisfazione, con gli anni.
Nei prossimi giorni cercherò informazioni più dettagliate e valuterò se ho modo e tempo di provarci. :rolleyes: A cominciare dalla torba che nei paraggi ancora non saprei dove andare a recuperare.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Già la torba è un problema... soprattutto trovarla di qualità... In più la vendono in sacchi da 250 litri, figurarsi! Io la comprerò in un negozio consigliato nel topic in sticky, vendono la torba (di buona qualità) già miscelata al 50% con la perlite (la torba pura non va bene), buona fortuna e se avrai la pazienza i miei complimenti, tienici aggiornati!
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Dei siti che sono andata a sbirciare mi piace tanto Karnivores, non fosse che non capisco un accidente di francese. Fortuna che ci sono le figure!

C'è una cosa che non mi è assolutamente chiara, ovvero se questo substrato [link] è già un mix pronto e se mi ci posso affidare. Hanno tutti i tipi di substrato quindi potrei anche farmi la cosa "a mano" (ma sarebbe meno comodo).
Stavo pensando anche alla serretta che hanno già pronta [link], non tanto per adesso quanto per quest'inverno (se davvero le piantine ci mettono un po' a crescere andranno protette i primi tempi).

Ovviamente mi faccio un giro anche per la sezione piante... se proprio devo fare una spedizione... :rolleyes:
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Karnivores, per quanto mi riguarda ha l'ostacolo della lingua, il francese l'ho studiato un solo anno alle superiori... Se mettessero anche l'inglese sarebbe meglio, in ogni caso, non ordinerei li la torba, primo per la mancanza nella scheda delle caratteristiche della torba e poi proprio perchè non è specificato se è con perlite oppure no... Insomma scheda decisamente incompleta... Io ordinerò da floricultura novaflora... nel listino specificano le caratteristiche della torba ed è prevista la spedizione del prodotto già miscelato in quantità uguali di perlite, purtroppo bisogna raggiungere i 20€ di spesa (escluse le ss) ma sono riuscito a trovare prodotti (e non piante) per arrivare al minimo sindacale. Per quanto riguarda i siti stranieri penso che andrò di: Nature et paysages spécialiste des plantes carnivores, un des plus grand choix au monde - NATURE ET PAYSAGES almeno ha anche l'inglese poi quando fai un ordine puoi chiedere che ti mandino altre piante o semi in omaggio... ora devo documentarmi su che tipo di drosera rivolgermi...
 

Vagabonda

Florello Senior
karnivores risponde in inglese se gli mandate le mail, sono loro affezionata cliente da anni! :) per la torba, anche su ebay si trova, o su giardinocarnivoro o novaflora. I semi se li semini subito dovrebbero diventare pianticelle entro un mese
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Scusate devo fare una rettifica, per questione di correttezza, lo shop che manda campioni bonus di piantine e semi non è quello su indicato ma: Bestcarnivorousplant...
In più aggiungo che purtroppo sembra non essere possibile acquistare da shop stranieri torba di sfagno e perlite o altri substrati, non ne conosco il motivo... però in effetti anche gli shop italiani che vendono la torba scrivono in calce che non è disponibile per l'esportazione...

Karnivores ha prezzi (soprattutto quelli di spedizione) molto onesti, rimane purtroppo il problema della lingua per chi come me consoce quella della "perfida Albione" e non il francese, il sito solo in francese personalmente mi scoraggia un pochino :D
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo!
Intanto grazie a tutti per gli interventi e per i commenti circa i vari siti, sono molto utili. :)
@Neogiardiniere - nemmeno io so una mezza parola di francese, ma mi avvalgo dei potenti mezzi odierni (il traduttore di google, per esempio, che è comodamente integrato in google chrome) per girare anche su Karnivores, e mi piace!

Aggiorno adesso la situazione perché oggi il lavoro mi ha lasciato un po' di respiro, e sono riuscita a farmi un giro per i vivai a cercare la torba. Ne ho trovato un sacco che è gigantesco, credo che mi basterà come fornitura a vita! :D (Anzi, se a qualcuno dovesse servire...)

Ho seminato: ho preso uno di quei porta-piantine che mi è avanzato da quando ho piantato l'orto e ho suddiviso i semi in sei buchini. I semini sono così piccoli che quasi non riuscivo a capire se cadevano bene o no, comunque staremo a vedere. Ho lasciato un dito d'acqua nel sottovaso e tengo all'ombra finché non germogliano, così con questo caldo sto tranquilla che non si secca troppo la superficie.

Già che avevo un po' di torba che mi avanzava... Ho cambiato substrato alla mia seconda Dionea (non quella che ha fiorito), era un po' di tempo che avrei voluto farlo perché la vedevo affaticata. Liberandola dal terriccio si è staccato da solo un nuovo micro-ceppo, che a questo punto ho messo in separato vasetto. Così ora posso dire di averle in tutti gli stadi di età! :D
 
Alto