• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna da fuori

Corteccia

Aspirante Giardinauta
buonasera
ho letto che i prezzi della legna da ardere in molti posti si aggirano intorno ai 10-12 € al quintale , pero non mi è chiaro se le segherie che la vendono fanno il taglio personalmente o la comprano per poi rivenderla.
io avrei un carico di legna fuori dall'italia e avrei voluto rivenderla qua in italia per farci qualche soldo, il problema è che non ho magazzini quindi dovrei portarla e venderla senza tante attese.
quello che volevo sapere è appunto se è possibile venderla alle segherie italiane o se provvedono di persona al taglio.
ringrazio chi mi risponderà
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le segherie fanno arrivare quasi sempre roba da fuori: fuori zona, fuori regione e spesso anche dall'estero.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
la maggior parte della legna da ardere venduta in italia proviene dall'est europa dove lo sviluppo economico degli ultimi anni "richiede" il disboscamento di molte aree anche datate.....
 
D

Don Camillo

Guest
mi inserisco nella discussione, scusate ma è la prima volta dopo 50 anni che acquisto legna da ardere.
ho trovato tanti rivenditori con prezzi diversi , prezzo al q.l. prezzo al bancale, ecc.
ora mi è stata proposta legna di quercia e robinia da un contadino a 30 km dalla mia abitazione a 10,50€ al quintale, spacco per pizzeria vale a dire fine visto che la devo usare per una stufa ad accumulo di calore.
sono dubbioso visto che i prezzi si aggirano dai 14 € in avanti stando sul faggio.
ho chiesto se fosse verde ma mi ha risposto che è secca.
sono molto dubbioso , la persona che mi ha fornito il nominativo dice che la usa da tempo ed è secca .
il dubbio è sul peso, da noi il peso pubblico non è più in funzione quindi mi devo fidare, cosa che mi piace poco.
temo la fregatura , che dite?
 

firefox

Giardinauta
Se il peso è giusto... sarebbe un buon prezzo: quercia e robinia secche scaldano bene e durano abbastanza!:hands13:
 
D

Don Camillo

Guest
farò di più, prendo il misuratore di umidità e quando arriva la testo.
unico problema dove reperirlo, ho guardato al Brico ma non ne avevano , solo su ebay oppure sempre on line si trovano.
 
D

Don Camillo

Guest
vero la robinia dura e scalda ma anche la quercia.
ogni tanto faccio brace per il barbecue con la quercia , bancali che arrivano dalla foresta nera e devo dire che forma una brace molto durevole
il problema è il peso.
ho avuto un'altra offerta in bancale 100x120 x200 a 150 € faggio a spacco fine, non mi sembra male anche questa, ma preferirei la robinia e la quercia, tra l'altro devo alimentare la stube che scalda 280 metri cubi per cui più dura meno spendo, meno inquino e più scaldo.
salutami le tue montagne è un pò che non ci vengo.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
domani consegnano la legna, 40 q.l. riversata sfusa.
non sono pratico , secondo voi che mucchio mi farà sotto il portico, visto che ha detto che viene con l'euro cargo.
ho predisposto 3 bancali per un'altezza di un metro cadauno, basteranno?
 

firefox

Giardinauta
domani consegnano la legna, 40 q.l. riversata sfusa.
ho predisposto 3 bancali per un'altezza di un metro cadauno, basteranno?
Se hanno base di un metro quadro e sono alti sul metro, quindi equivalgono circa a un metro cubo... no che non bastano. Ce ne vogliono almeno 6 di quei bancali, per 40 quintali. Oppure 4 se usi quelli con base 1mq e alti 1,80mt.
Parlando di legna secca: se i 40q sono di legna verde che pesa di più, il volume cala.
 
D

Don Camillo

Guest
arrivata la legna; da cartellino di pesata sono 42 q.l.
ho controllato la tara del mezzo , eurocargo con sponda alta il doppio della normale,e la cubatura del cassone , mi pare tutto in regola.
la legna è stagionata ma alcuni pezzi sono umidi,questo mi era già stato detto prima dell'acquisto in quanto stava sotto tettoia ma aperta dai lati e le parti laterali hanno preso acqua.ho provato a battere dei ciocchetti tra di loro, suonano bene , rumore secco.
misto di robinia e quercia , spacco medio.
ho messo 7 bancali sotto il porticato, bancali di 120 x 80 , sono arrivato ad un'altezza di 1,50/ 1,70 metri.
ho buttato 2 carriole di scarto, polveri e corteccia.
facendo 2 conti il peso dovrebbe essere giusto.
ho visto l'azienda del fornitore, sta a 30 km da casa mia, taglia direttamente ed è completamente automatizzato, entra il tronco ed esce spaccato in misura, griglie di selezione , nastri trasportatori, insomma tutto automatico per contenere i costi.
morale della favola; 440 €, pagati 420 compreso trasporto. 20 € come sconto per la parte bagnata.
mi è sembrato una persona corretta , visto anche le opinioni dei tanti clienti qui in zona che prendono 80/100 q.li a stagione. ammettiamo pure che mi abbia saltato qualche quintale, ma visto il prezzo penso di non aver preso fregature, se poi è il contrario uno lo freghi una sola volta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

firefox

Giardinauta
Praticamente 10 euro al quintale, tutto sommato buon prezzo per legna secca.
PS: le "frattaglie" di legna e le cortecce posson servire per accendere il fuoco.
 
D

Don Camillo

Guest
ciao.
si le frattaglie e le corteccia le ho messe in ceste e le userò per accendere.

ho provato a spaccare qualche ciocco che era fuori misura e si è tagliato bene.
visto che lo spazio non manca tra qualche mese , maggio giugno farò portare un altro carico che metterò sotto una tettoia dove tengo gli attrezzi da giardino, in modo da creare un giro ed avere sempre legna stagionata e secca.
avrei la possibilità di prendere faggio in valsesia , legna locale che vedo accatastata in tronchi per diverso tempo e poi lavorata, anche il prezzo sarebbe buono, 12 € al quintale, quello che costa è il trasporto , anche se vado con il furgone non riesco a caricare oltre 15 q.i, dovrei fare 2 viaggi , gasolio ed autostrada e siamo punto a capo.
speriamo di diminuire la bolleta del gas. circa 1000 € al mese sono uno sproposito per avere 20 gradi al massimo.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La casa è isolata bene? Valuta l'ipotesi di fare un cappotto di rivestimento. Hai un certo investimento iniziale, ma ridurresti di molto queste spese.
 
D

Don Camillo

Guest
ho fatto un cappotto interno visto che l'esterno è in pietra a vista, ho perso 12 cm di suolo calpestabile per ogni lato, ma tanto la casa è grande non ho problemi di spazio.
serramenti con doppi vetri a bassa dispersione, cassonetti sigillati, una botta terribile al portafoglio.
speriamo almeno nelle detrazioni per il contenimento dei consumi energetici.
 
D

Don Camillo

Guest
mi sono spiegato male, chiedo venia.
il cappotto interno è stato eseguito il mese di ottobre, e contemporaneamente ho installato una stube al piano superiore che è comunicante con il piano inferiore tramite tromba delle scale tutta aperta.
stiamo a vedere questo inverno come saranno i consumi ma già da ora noto un cambiamento, la caldaia rimane inattiva per più ore e la temperatura interna si mantiene più a lungo.
certo che il cappotto è una spesa non da poco, conto di recuperarne una parte tramite le detrazioni e la rimanenza con il risparmio del gas.
casa grande costosa in conduzione e manutenzione.
 
Alto