• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulle nespole

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non voglio dilungarmi troppo e cercherò di essere stringata.
Qualche anno fa ho trovato in un cassonetto degli sfalci di nespoli, ho raccolto qualche frutto che c'era e ho piantato i semi.
10 semi e 10 piantine nate, poi nel tempo 4 sono morte ma le altre hanno continuato a crescere. Io le sfogliavo e tagliavo alla base perchè volevo un alberello e così è stato: 6 alberelli ma improduttivi. Ad una fiera un tizio vendeva piante di nespole e mi ha detto che ci volevano maschi e femmine per fare i frutti. Io non sapendo se le mie erano maschi o femmine, ho comprato da lui un maschio e una femmina da mettere vicine alle mie.
Lo scorso anno quella che doveva essere il maschio ha fatto dei fiori ma in inverno e quindi sono seccati e marciti prima dell'arrivo degli insetti impollinatori.
Quest'inverno le piante che hanno fatto fiori sono state 4, ma anche qui ho visto ieri che i fiori sono tutti secchi e marci.
Domanda: ma come cavolo fanno a fare le nespole se i fiori si rovinani a febbraio? Una di queste piante l'avevo anche coperta col TNT, niente da fare sono seccati pure questi fiori.
Dov'è l'errore?
Grazie
:Saluto::flower:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
mh..partiamo da un presupposto,il nespolo in italia è di 2 varieta principali,o comune (germanica) o giapponese (che si suddivide poi in altre varianti) ,la varietà comune è da frutto mentre la giappinese viene chiamata da fiore perchè tende ad avere una fioritura precoce che spesso per via dei climi italiani perde,se si riuscisse a mantenerli alla loro temperatura ideale produrrebbero anche qualche frutterello. non conosco bene la varietà giapponese nello specifico,ma la varietà comune è autofertile che significa che produce fiori anche se piantato da solo

dimenticavo un dettaglio,da seme la fruttificazione del nespolo arriva indicativamente dagli 8/10 anni della pianta anche se qualche nespola piccolina e raggrinzita si può trovare anche sui 6 anni....
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
grazie per avermi risposto, specifico subito che le mie nespole ( quelle che ho piantato io da seme) sono della qualità giapponese.
Sono come quelle gialle che si comprano dal fruttivendolo. Quelle che ho comprato non saprei perchè non le ho ancora viste.
Dalle mie parti vedo grosse piante come le mie giapponesi ( almeno io le vedo uguali) che a stagione, sono cariche di frutti.
Quindi prendono lo stesso freddo che prendono le mie e i fiori li faranno assieme.:boh:
Le mie piante vanno per i 5 anni.
:Saluto::flower:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io ho una decina di piante da seme, penso che abbiano 6-7 (non ricordo più :D), che ho seminato io (spero inizino a fare i fiori tra 2-3 anni)...
ho una pianta più grande che mi ha dato mio nonno nata sempre da seme (credo abbia sui 15 anni).
Non avevo mai sentito parlare di maschio e femmina, e sinceramente non saprei se crederci, visto che la sola pianta grande ha fiorito e fruttificato da sola...
i primi anni si seccavano anche a me, poi tre anni fa, quando ha iniziato a sviluppare una chioma di buone dimensioni, ha iniziato anche a produrre i fiori, e ho notato che ancora adesso i fiori più esterni non resistono al ghiaccio mentre quelli più protetti sì.
Ora non so so se questo sia un caso, dico solo che a me è successo così.
se vuoi velocizzare la produzione si più fare l'innesto con altre varietà oppure attendere con ansia che passino questi 3 anni :D
 

Federica

Master Florello
Seminato due semi almeno 15 anni fa, nello stesso vaso e da tre fanno i fiori e i frutti. :)

Non fiorivano perchè a fine estate accorciavo i rami, e proprio in cima ai rami di fine estate preparano i fiori e poi frutti. :eek:
Ho notato che è una pianta che beve molto e anche in inverno le do parecchia acqua, nei giorni tiepidi e nelle ore centrali del giorno,
altrimenti i fiori seccano e poi cadono mentre le foglie seccano lungo i bordi.

Sul maschio e femmina, non so,
le mie sono due piante attaccate l'una all'altra,
ma non so se son femmine, maschio e o entrambe boh!!! :lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Non avevo mai sentito parlare di maschio e femmina, e sinceramente non saprei se crederci, visto che la sola pianta grande ha fiorito e fruttificato da sola...
i primi anni si seccavano anche a me, poi tre anni fa, quando ha iniziato a sviluppare una chioma di buone dimensioni, ha iniziato anche a produrre i fiori, e ho notato che ancora adesso i fiori più esterni non resistono al ghiaccio mentre quelli più protetti sì.

se vuoi velocizzare la produzione si più fare l'innesto con altre varietà oppure attendere con ansia che passino questi 3 anni :D
Ciao,
ho pensato anch'io che i fiori si rovinassero perchè la chioma è piccola ( tra l'altro un paio di settimane fa, avendo sentito che andava arieggiata per non fare attaccare funghi, ho sfoltito il centro delle piante. Giusto? sbagliato?:boh:)
Comunque, a quanto ho letto qui, pare che la pianta sia ancora giovane per fare frutti, quindi mi armerò di pazienza, non mi interessa affrettare la produzione anche perchè io le ho messe principalmente per estetica e schermo dal vicino.
Per la storia del maschio e femmina è già un po' che mi sto informando ma non ho trovato notizie sicure. Chi ha una sola pianta fruttifica ugualmente :confuso:
Ho notato che è una pianta che beve molto
Ciao, le mie sono a ridosso di una cinta a sud/ovest ma il terreno prende poco sole quindi è sempre abbastanza umido di suo.
Grazie a tutti :Saluto::flower:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non le ho mai potate perchè raggiunta una certa dimensione tendono a stabilizzarsi inoltre fruttificano sui rami giovani.
adesso se tagli non è un problema tanto non faranno i frutti l'anno prossimo, così intanto formi una bella pianta e quando sarà grande non avrà bisogno di potature drastiche :D
 

Federica

Master Florello
stamattina le ho guardate, hanno tutte e due i fiori...non credo che abbia importanza maschio e femmina. :)
 

Pam

Apprendista Florello
non le ho mai potate perchè raggiunta una certa dimensione tendono a stabilizzarsi inoltre fruttificano sui rami giovani.
Ciao,
guarda che ho visto nei giardini alberi bellissimi e.....grandissimi. Chiome di più di 6-7 metri e altezze idem, per me sono grandi. Poi bisogna vedere da quanti secoli quella pianta è lì :D

stamattina le ho guardate, hanno tutte e due i fiori...non credo che abbia importanza maschio e femmina. :)
Ciao,
la prima che ha fatto i fiori l'anno scorso è stata il "maschio" che mi ha venduto quello della fiera.:confuso: Io non capisco ancora la differenza, solo che ha le foglie più piccole di quelle delle mie ( che sono "sleppe" di circa 35 cm).
Forse nelle nespole fanno i frutti i maschi? Forse quello è un maschio un po' così? Forse sono tutte balle?:D:boh:
 

Pam

Apprendista Florello
da 6-7m non li ho visti, ma 4-5 m sì, sono grandi sì, ma non esagerati
Cioè non è che li vedo tutti di quelle altezze eh, la maggioranza sono grossi cespugli o alberelli tipo da frutto, però l'anno scorso ne ho visto uno spettacolare come foglie, frutti e grandezza. Veramente bello.
Per me sarebbero troppi anche i 4-5 metri, li ho piantati a un metro e mezzo uno dall'altro, 3 poi sono proprio vicini perchè ho messo le due nuove nello spazio che c'era tra 2 già impiantate :fischio: vabbeh, cercherò di contenerle.
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
ahahaha!!!! :lol::lol::lol:
maschio femmina...mah basta che facciano le nespole...:baffi:
magari qualcuno saprà ILLUMINARCI :slow::slow::slow:

nespolo%2520DSCN1616.JPG
maggio 2011

Pam guarda che diventano alberi, magari ci vuole più tempo che per altre piante,
da queste parti sono alti anche 4-5 metri...
forse è meglio se pensi ad un altra posizione ... senza fretta...
 
Ultima modifica:
Alto