• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natala, è defunta?

astorcas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante però ho un bel po' di piantine che riesco a far vivere abbastanza bene :)
Credo che però questa stella di Natale sia praticamente in fin di vita se non morta. Voi che dite? C'è qualcosa che posso fare? Ha oerso le foglie parecchio tempo fa e non da segni di ripresa...

image.jpg
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
secondo me, da esperienze passate, non è morta. ha perso le foglie, i rami sono solo diventati marroni,solo che non capisco se sono belli duri o molli da marciume
 

astorcas

Aspirante Giardinauta
no non sono marci, sono duri. Guardando le radici anche loro non sembrano marce. Se è ancora viva quando la rivedrò dare segni di ripresa? Come posso accudirla nel frattempo? Hai suggerimenti?
Grazie! :)
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
allora sta bene!!! :eek:k07:
consigli è dura dartene perchè dopo un anno di fortuna dove ero riuscita a farla rifiorire ha poi deciso di morire :squint:

la vedrai così per un pò e poi piano piano inizierà a fare le prime foglioline, ti faccio vedere le foto della mia.
l'unica cosa che posso dirti attenzione con l'acqua perchè è stato il mio problema più grosso capire di quanta ne avesse bisogno e infatti poi è marcita...
Vedi l'allegato 132226
per molti mesi c'erano solo rami e poi eccola rinascere :)
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha perso il 90% delle foglie

ne sono rimaste solo poche di quelle rosse in cima

mi hanno detto pero' che dovrebbe germogliare nuovamente
se riesco a tenerla in vita
 

G.altamurano

Florello Senior
mi dispiace dirtelo ma credo che la tua pianta sia (quasi) morta perchè i rami non hanno solo perso le foglie ma sono anche seccati, mentre se erano vivi erano verdi :( però visto che la base è ancora verde prova a tagliare tutto il secco, se non ci sono gemme è improbabile che da lì possano uscire nuovi germogli, ma tanto vale provare :)
 

astorcas

Aspirante Giardinauta
ok ho rimosso tutti i rami secchi, ma credo che presto seccherá tutta :(
Vabbè intanto non mi resta che aspettare giusto?
 

Ficus12

Giardinauta
Aspetta per sicurezza ma per me morirà.Perchè come ti hanno già detto non è tanto il fatto che non ha più foglie, ma il fatto che i rami si siano seccati!!
 

alexia62

Giardinauta
La devi potare!!! tagliala a 10 cm,fin dove è verde e togli i rami secchi....poi dimenticatela...dagli l'acqua ogni tanto,in primavera la puoi mettere fuori ,meglio riparata dal sole....vedrai che prima o poi butterà i germogli....anche a me gli anni passati han fatto così....
 
Alto