• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Caso disperato! Mi aiutate?

m6424

Aspirante Giardinauta
ciao carissimi!
Sono alle prese con un vaso (in origine doveva forse essere un mix di orchidee)che mia suocera voleva buttare,ma io colta da pietà le ho chiesto se potevo provare a salvare la pianticella...

ho fatto le foto perchè chi meglio di loro possoo descrivere il pietoso stato... ditemi se posso fare qualcosa, o se devo buttare via il tutto se posso piantare quella specie di "blubo" sene viene fuori qualcosa tipo talea o no... grazie mille! Foto0059.jpg Foto0060.jpg Foto0061.jpg Foto0062.jpg Foto0064.jpg


è così grave la situazione, questo tipo cos'è una cambria?
grazie mille
cIAOOOoo
 
M

Millian

Guest
e' una cambria.
prova a togliere dal bark, pulisci bene e spruzza quotidianamente la base dei bulbi.
la situazione e' difficile, ma se l'orchidea ha ancora qualche energia potrebbe spuntare un bulbetto nuovo.

bye
 

m6424

Aspirante Giardinauta
ecco lo sapevo!

l'avevo già vista sempre da mia suocera 2 settimane fa che già era in fin di vita ma con ancora foglioline e non così marcia...ma mi sembrava troppo andare a dirle di darmela per sistemarla...

cmq oggi l'ho svasata e ho controllato è tutta molle, radici marroncine intrise di acqua... gli ho tolto molto terriccio e lasciata ad asciugare, provo a lasciarla così una settimana se non vedo di nuovo butto via e me ne compro una mia:) non ho mai avuto una cambia ho solo 3 phal per ora , ma mi piacciono tanto le orchidee:)
grazie mille dei consigli...
ciaooo!
 
M

Millian

Guest
in una settimana non vedrai nessun cambiamento...
sicuramente fai prima ad acquistarne una tua.
considerazione personale: le suocere non si smentiscono mai :D

bye
 
Alto