• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice o stelo

Federica

Master Florello
non si vede...:( verifica come hai caricato le foto...leggi le FAQ sul caricamento immagini...
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si ora si vedono, non ci sono dubbi, è uno stelo con la punta in dentro, come ti ho detto sopra io tentando di farli uscire li ho sempre rotti, quindi mi viene da dirti di lasciarlo stare sperando che riesca ad uscire da solo...da qualche parte ho letto che qualcuno ha fatto un piccolo taglietto alla foglia per farlo uscire, ma non avendolo mai fatto non mi sento di consigliartelo...
:Saluto:
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio anch'io pensavo di tagliare la foglia, ma sembra che si stia liberando da solo piano piano:sleep2:aspetto e aspetto vediamo come va.Ciao
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti stelo

Ciao vi posto le ultime foto dello stelo,sembra che si stia piano piano liberando da solo ,secondo voi? si libererà? C'è un altra novità nella stessa parte al piano di sopra cioè sulla foglia sopra sta spuntando un altro stelo che bello!!!!!!!!!!:froggie_r:love::flower::flower::flower:fiori fiori e fiori ALLELUIA!! IMG_1356.jpg IMG_1358.jpg IMG_1357.jpg ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

quello che vedi sopra non è un altro stelo, ma è lo stesso che ha la punta sopra e il resto sta uscendo lateralmente
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
...e quindi spunterà da sopra o scivolerà da sotto?quella gobba sotto rimarrà così? cosa devo fare?:baf::azz::storto: booh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non avevo pensato che era lo stesso stelo è vero però grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda difficile, i miei li ho sfilati, ma trattasi di solo 2-3 esperienze, con la equestris, e l'ho fatto subito appena me ne sono accorta, lo stelo dell'equestris è sottile e morbido, ci sono riuscita
nel tuo caso non so che consigliarti
puoi lasciar fare, visto che comunque lo stelo punta già sopra, ha trovato una via d'uscita probabilmente ora continuerà a svilupparsi in quella direzione
ma non ho esperienze dirette in quel senso
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le immagini di questo incredibile album di orchidee ed è stupendo. A questo punto posso dire che esiste il genio delle orchidee! Mi piacerebbe avere un apposita costruzione come quella della foto 342 e 378 ma non credo sia possibile. Posso sapere come posso costruirla? Potrei provarci se avessi delle dritte. Grazie
Complimeti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
A me è capitato uno stelo podalico in ina miniphal in sfagno...alla fine è riuscito ad uscire, con una grande fatica sua e mia che volevo metterci su le mani ma ho resistito...cmq...alla fine ne è venuto fuori questo mini stelo tutto storto, sembrava una molla, verso il basso....
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ho un orribile notizia ho rotto lo stelo:burningma non ho resistito ,prima ho allargato incidendo un pò la foglia aprendo il varco e poi la tentazione di sfilarlo e mentre lo sfilavo si è rotto:cry: ora chiedo a tutti coloro che non hanno resistito come me e hanno rotto lo stelo quanto tempo ci vuole a rifare un nuovo stelo?
so che dipende da tanti fattori ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma ho imparato per la prossima volta mi dispiace tanto.
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Molly hai fatto bene a resistere,meglio lo stelo storto che niente. Io oramai ho fallito.:martello::muro:miseramente sbagliando si impara. Questa phalaenopsis è veramente speciale l'ho comprata il 6 genn e adesso ha un solo fiore e già pensava di regalarmene altri :storto:pazienza ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se nella rottura un nodo è rimasto nella parte collegata alla pianta, probabilmente da quel nodo ripartirà subito con una ramificazione
che non sarà ugualmente produttiva, ma lo sarà

a me è successo sul mio primo keiky alla sua prima rifioritura proprio questa prima
una lumachina ha rosicchiato lo stelo proprio sopra il primo nodo, però è ripartito immediatamente con una ramificazione

consiglio per la prossima volta, se senti che lo stelo è rigido, desisti immediatamente.
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per il conforto ti posto le foto, ma credo che ormai non ci sia più nulla da fare. Secondo la tua esperienza ricrescerà? grazie :Saluto:ciao!!!!!!!!!! IMG_1372.jpg IMG_1373.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo se c'è o no un nodo..
comunque se la pianta ha energie per fiorire potrebbe farti anche uno stelo nuovo.. stiamo a vedere
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Grazie ti aggiornerò sulle novità,ha messo 3 o 4 radici e nel vaso ci sono molte radici in crescita quindi vedo che sta bene speriamo alla prossima:flower:
 
Alto