• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bombe al napalm o cure amorevoli?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ho alcune piantine di pomodorini 'ciliegia' in vaso, in balcone. Sono abbastanza piccine (eccetto quattro piante, che sono alte più di due metri, caspita... ne parlerò in un post ad hoc). Tra i fiori stanno spuntando i primi pomodorini, ancora verdi.

Ecco, come visibile in foto, ho un paio di tipologie di parassiti fra le foglie (non li riconosco, voi?). Ho postato la medesima questione sulla sezione legata a parassiti e malattie, e sono già munito di Rogor L20 e vaporizzatore, ma poi ho pensato che non vorrei usarlo, non vorrei uccidere i ragni e nuocere alle api che dovrebbero impollinare i fiori (tra l'altro come ulteriore conseguienza andrei ad avere meno formazioni di pomodorini, giusto?).

Devo passare per forza un antiparassitario? Un rimedio più ecologico?

Se ormai non c'è risposta buologica, avrei almeno potuto prevenire meglio?

Tracce di parassita anonimo uno: DSC_3383.jpg

Tracce di parassita anonimo due: DSC_3384.jpg

:confuso:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao, preciso che non sono un entomologo esperto nè un fitopatologo ma dalle gallerie scavate sembra essere l'attacco di un insetto minatore che scava gallerie all'interno delle foglie. Potrebbe essere u. Attacco di Tuta absoluta, i setto che sta dando filo da torcere alle colture di pomodori del sud America e non solo. Non sono certo sia questo temibile insetto ma molte azke de utilizzano in serra la cattura massale con trappole a ferormoni ma non so quanto a te convenga ( non credo tu abbia ettari di terra a pomodori). La lotta della Tuta absoluta è anche chimica a base di composti a base di Imidacloprid, Indoxacarb e spinosad. Ripeto però che non ho la certezza a(b)ssoluta che sia questo parassita. Nella speranza che qualcuno riconosca meglio di me quale insetto sta attaccando i tuoi pomodori. In bocca al lupo
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Foto!

Grazie Luigi. Forse è qualcosa di più piccolo.

Sono riuscito a fare una bella fotina.

Si vede sia il fronte che il retro dell'azione. L'insettino (o quel che è) è quell'affarino giallo. L'altra foglia mostra l'effetto sul dorso.

DSC_3408.jpg

Non stanno su tutte le foglie, ma sono in aumento...
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Quelle gallerie scavate non mi convincono ma quell'insettino giallo potrebbe essere una Dorifera della patata ( che attacca tutte le solanacee e quindi anche i pomodori) ma attendo il parere di qualcuno più illuminato
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Sì, vediamo come procede la discussione. Intanto allego un altra foto, ma questa volta di un ragnetto che abita sui pomodorini.

DSC_3422.jpg

Con l'insetticida perderei anche questi utili inquilini. Se solo si desse più da fare però!

Ps: non che abbia qualche utilità postarne la foto, è solo per aspettare le prox risposte.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ortolanoinerba,

questa è una buona notizia ed un ottimo link. Forse potrei anche fare una 'pulizia' con un batuffolo di cotone con sopra poco insetticida mirata soltanto alle foglie colpite dai minatori (senza rimuovere quelle non troppo danneggiate, e soprattutto senza vaporizzare su tutta la pianta).

Ma invece per l'altro parassita, quello che fa i buchi minuscoli ma sparsi ovunque (vedi foto) ?
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
uhm... non saprei, ho supposto che fosse lo stesso parassita. Direi che le api non visiteranno i pomodori finche' non hanno i fiori [edit: non avevo letto che sono gia' in fiore], e per i ragni... sinceramente sono un aracnofobo e pur conoscendone l'utilita', li sterminerei a sengue freddo ;)
 
Ultima modifica:

lorenz81

Aspirante Giardinauta
se vedi che la pianta non patisce gli attacchi - non appassisce, continua a produrre - io la lascerei stare. se qualche foglia ingiallisce non succede niente! la pianta rimette su quelle che le servono!

Se poi la cosa peggiora puoi spedire le foto dell'attacco a qualche distributore di prodotti ecologici che saprà consigliarti un rimedio innocuo per te e per gli insetti "buoni".
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Se ci fosse una foto un po' più ravvicinata della bestia in questione magari potrei riconoscerla. Purtroppo da quella che hai postato non si vede chiaramente cos'è, ma da come lo descrivi sembra in piccolo dittero. I puntini sulle foglie potrebbero essere causate dalle punture degli adulti, mentre le gallerie dalle larve. Comunque, come ti hanno già detto, l'intervento io lo farei solo se vedi molte foglie rovinate e la pianta patisce.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Fanno senso anche a me, i ragni. Però penso che siano predatori di parassiti.

Grazie a tutti delle risp., sono d'accordo con voi. Anche se le foglie più bucherellate non mi convincono del tutto, le monitorerò.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Buondì,

purtroppo la situazione sembrava in peggioramento, ieri ho dovuto dare una passata con l'insetticida sistemico (Rogor L20). Tuttavia la situazione mi pare buona e ci sono tanti pomodorini minuscoli pronti a crescere (quindi per le api, eventualmente, c'è tempo).

Ciao!
 
Alto