• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenire malattie alle piante

P

personalbonsai

Guest
quali sono le malattie più comuni che potrebbero venire alle mie piante???? che "medicine" dovrei comprare per prevenirle???
my piante:
olivo
rosmarino
salvia
olmo
bosso
spirea
corniolo
ginepro
cipresso
camelia
bouganvillea
quercia
shefflera
crassula
incognita strisciante
credo che ne dimenticherò qualcuna.....ma già se mi dite le malattie che potrebbero far morire qualche mia piantina e i rimedi da comprare....PS:il solfuoro di calcio sarebbe il liquido jin????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una domanda così buttata lì.........
allora come prima cosa preventiva, è un'ottima coltivazione, che già così hai eliminato un 70-80% di problematiche.
i trattamenti invernali preventivi danno un altro grosso aiuto, non irrigare a pioggia, non affogarle, concima in modo corretto aiutano ancora.

poi al presentarsi di una patologia, allora acquisterai il prodotto idoneo, visto che, se uno dovesse averli tutti, ci vorrebbe una farmacia.
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto a qualcuno che mi possa aiutare.....ho 13 aceri(di varie razze)ma uno non ha proprio voglia di mettere le foglie,mi spiego meglio,ha le gemme belle gonfie ma non vuole proprio germogliare.ho provato anche a metterlo al sole ma non fa progressi.durante l'inverno ho dato come sempre gli antiparassitare e fungicidi .tutti e 12 gli altri sono gia con foglie e vanno alla grande
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende dalla varietà.
a volte le piante non vegetano al nostro comando, ma hanno ritmi tutti suoi.
 
Alto