• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reine Marguerite d'Italie

luisangela

Giardinauta Senior
Oggi sono andata a Mirano in fiore. Ho ascoltato la bella lezione sulle rose della Dr.Santina Bortolami.
Al termine ci si è tutti assiepati attorno a lei e si parlava in libertà...è venuto fuori il nome di questa rosa che non conosco di cui ho sentito meraviglie quanto a colore e rifiorenza...non ricordo nulla del profumo.(..non ho prestato attenzione essendo io senza naso)
Qualcuno la conosce? la prenderei, ma avendo veramente poco posto, preferirei sentire anche il vostro parere.Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una bella rosa, con un colore veramente intenso e, da quello che dicono, molto profumata.

Se ti piace, puoi provarla certamente.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
l'ho vista un paio di volte, il colore è un magenta forte e i fiori sono pieni. E' molto carina effettivamente, la trovi al roseto comunale di pd.
 

luisangela

Giardinauta Senior
l'ho vista un paio di volte, il colore è un magenta forte e i fiori sono pieni. E' molto carina effettivamente, la trovi al roseto comunale di pd.

Grazie, infatti me l'hanno nominata persone della zona, ma non mi avevano detto dove avrei potuto procurarmela.
Secondo te vale la pena? Cerco ormai piante non molto grandi perchè il mio spazio è praticamente esaurito... e, visto che la dovrò mettere in un'aiola, se rifiorisce copiosamente è meglio...!

Ho sbirciato su HMF, dice che è un'HT del 1904, che sia molto (troppo) rigida e steccosa ? Grazie ancora, ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere le HT di quel periodo sono molto diverse dalle HT moderne perchè erano ancora concepite come rose da giardino, mentre oggi sono influenzate dall'idea della rosa da taglio.
In effetti anche la forma del fiore non è quella tipica degli ibridi di té. Alcune rose di quel periodo sono molto belle.

Poi se ti conviene prenderla penso che non te lo possa dire nessuno, è una questione di gusti personali. A me sembra una bella rosa. Se ti piacciono i colori intensi penso possa fare per te.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao! :) Mi fa molto piacere che si parli di questa rosa!

E' una rosa bellissima e molto generosa, che, pur essendo classificata fra le ht, non ha niente in comune con le rose di questa classe.
A cominciare dal portamento, tutt'altro che rigido, dato da rami piuttosto corti che si piegano sotto il peso dei fiori.
Questi sono pieni, di bella forma tipica delle rose antiche e molto profumati..

Io la coltivo in vaso da qualche anno e posso dirti che, a mio modesto parere, vale davvero la pena averla! :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oddio, andando a memoria il portamento non mi è certo sembrato quello di una portland..o di un''inglese..mi è parsa piuttosto tozza, ma non certo come le ht rigide e ariose degli ultimi decenni. sinceramente non la conosco abbastanza per consigliarla, so solo che l'ho vista un paio di volte bella fiorita e che mi è piaciuta!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie! speravo di poterla trovare a Padova, ne avevo sentito parlare alla Scuola di Agraria...ci vorrei fare un salto in questi giorni, non si sa mai.
E poi chiedo ancora aiuto a tutti voi per riuscire a trovare il nome di un vivaio "nuovo" o relativamente nuovo che si sta sempre più specializzando sulle rose antiche, è in provincia di Padova , mi pare a Legnaro, ma non riesco ancora a rintracciarlo! potrebbe averla...dovrebbe essere il vivaio da cui proviene anche la "Rosa Bruna di San Biagio" di Gianfra...nessuno lo sa? ne ho sentito parlare non direttamente, ma è sicuro che c'è!!!!!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
da quel che mi risulta ce l'ha anche la campanella qui intorno!non conosco vivai di rose a Legnaro..ne ho solo scoperto uno a Thiene o dintorni recentemente, ma hanno per lo + collezioni di ibridatori moderni..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ho vista oggi. E' una bella rosa, colore molto intenso e profumo davvero ottimo.
E' una via di mezzo tra la HT rigida e le rose più morbide.

Ce l'ha La Campanella e anche

il vivaio "Vivaverde"
Via Zello, 22
Imola (BO)

www.vivaverde.it
info@vivaverde.it

E' preferibile contattarla tramite e-mail
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Hélène, allora penso proprio di prenderla alla Campanella in occasione dei giorni delle rose 15-16 maggio, dato che sicuramente ci andrò. Speriamo che ne abbiano a sufficienza; durante la lezione, la sua descrizione aveva fatto venir gola a molte persone!
 
Alto