• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sà cos'è????

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Salve a tutti...nell'aiuola della verandina della casa che ho acquistrato ci sono delle rose...ma tra queste è spuntata fuori una piantina che non avevo notato prima:martello:....è molto carina:love:ma non so se sia una vera e propria piantina o dell'erbetta di campagna con fiorellini.qualcuno sa dirmi cos'è?:ciglione:
p.s. non sono narcisi o robba simile, non è una bulbosa, ma ha delle foglie che sembrano quelle dell'erba cipollina, ma pendno giù:confuso:...grazie a tutti per la disponibilità:hands13::hands13:
attachment.php
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tua pianta è una zephirantes.
Vi ricordo che cè una sezione apposita x le identificazioni delle piante :eek:k07:
...così, tanto x non chiedere alla moderatrice di spostare in continuazione topic.
Grazie :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi sei sicura che sia un zephyrantes???Queste piantine da me crescono spontanee e a primavera se ne trovano!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sicura , non esageriamo ...
Foglie e fiore mi sembrano loro, ma se ci sono altre indicazioni, sono ben accette :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso ci siamo.....le foglie del zephyrantes sono diverse,piatte mentre quelle di questo sono cilindriche!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
La tua pianta è una zephirantes.
Vi ricordo che cè una sezione apposita x le identificazioni delle piante :eek:k07:
...così, tanto x non chiedere alla moderatrice di spostare in continuazione topic.
Grazie :D

Verdiana,scusa ma,non siamo nella sezione identificazione delle piante?:ros:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
in effetti ho cercato su internet la zephirantes suggerita da verdiana, ma devo dire che mi sembra un pò diversa..la parte centrale del fiore intendo...il mio sembra quasi un narciso...ma non lo è...credo che abbia ragione lore.l....mi sa che è una piantina che cresce sontanea...ma volevo sapere il nome per capire se riesco a farla resistere e e devo avere degli accorgimenti...cmq grazie a tuttiiii
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Dsi si è proprio Ornithogalum umbellatum .....:hands13::hands13:eccezionale kookaburra....guardate questa è la foto della Ornithogalum umbellatum trovat su internet
ornithogalum-umbellatum060420-0755occncheez.jpg
[/IMG] e questa è la foto scattata da me
attachment.php
:love:che bella...cmq scusate se ho sbagliato topic, la proxma volta farò più attenzione...ero un pò stanca ieri pomeriggio:sleep2:...a lavoro:(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
: cmq scusate se ho sbagliato topic, la proxma volta farò più attenzione...ero un pò stanca ieri pomeriggio:sleep2:...a lavoro:(
Il tuo topic non era sbagliato, era la sez.
Scusa tu se ti sono sembrata veemente, ma il fatto è che, se sono postati in sez diverse, non ricevono molte risposte e si resta senza identificazione.
L'ho scritto a te, ma era un messaggio x tutti. :)
Ciao e buona giornata.
 

antylopenera

Apprendista Florello
L' educazione e la cortesia di questo forum sono DISARMANTI!!!!!!!!!! :D
.........Da rifugiarcisi, per sfuggire a nervosismo e male(o INE)ducazione che si trovano in giro!!!! :mazza:
Mitici, tutti! :tupitupi:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
concordo con antylopenera:D...cmq verdiana(hai lo stesso nome della mia cognatina,molto bello:))non ti devi scusare, nessunaveemeza,ci mancherebbe altro...:ciglione:
 
Alto