• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io per quanto riguarda il periodo di semina guardo dietro le bustine che spesso viene menzionato come e quando, se sei impaziente puoi incominciare ora a piantarli in un vasetto poi quando le notti non sono più cosi fredde puoi trapiantarle dove meglio credi.
Io qui in zona Como non ho ancora iniziato a piantare niente, anzi, ho piantato un po di roba in serra, ma per zucche e zucchine è ancora un pò presto, la notte la temperatura scende ancora molto.

Dario
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Dario Como ha scritto:
Io per quanto riguarda il periodo di semina guardo dietro le bustine che spesso viene menzionato come e quando, se sei impaziente puoi incominciare ora a piantarli in un vasetto poi quando le notti non sono più cosi fredde puoi trapiantarle dove meglio credi.
Io qui in zona Como non ho ancora iniziato a piantare niente, anzi, ho piantato un po di roba in serra, ma per zucche e zucchine è ancora un pò presto, la notte la temperatura scende ancora molto.

Dario

I nostri sono sfusi, quindi non possiamo leggere da nessuna parte, però credo che farò come dici, cioè li mettiamo nei vasetti e vediamo quando poi escono fuori le piantine li mettiamo in terra,ma mi chiedo non sarà troppo un trauma?
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Di solito le zucche reggono bene il trapianto, specialmente se si mantiene il loro pane di terra intorno alle radici.
Altrimenti si possono seminare direttamente a dimora, ma solo quando è terminato il rischio di gelate.

Un saluto
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Ne ho piantato un seme, due settimane fa ed è cresciuto molto velocemente poi nel trapianto non ha retto.:baf:
Da circa una settimana ho piantato altri due semi ed ora spero che germinino al più presto.
Tieni conto che la zucca va seminata all'aperto a partire da Maggio, mentre in Aprile fa ancora un pò freschetto quindi puoi seminarlo in una pastigilina di torba e tenerlo in casa ancora per un mesetto o meno se la temperatura si alza sufficientemente (temperature ideali 15-20°).
 
M

monegliagricolo

Guest
Consiglio!

Ti consiglio per il prossimo autunno di zappare la zona dove vuoi piantare la zucca e aggiungerci Letame e un po di homus almeno per 30 35 cm( la buca deve essere 1 m per 70 cmm), diserba ogni mese e tra marzo aprile semina nel vasetto ,con Terra Homus poi trapianta a fine Aprile o metà Maggio a cielo aperto! Ciau
 
Alto