• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Vagabonda

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Vagabonda, dato che nella discussione "talee altrui" siamo ot ti lascio un messaggio qui.
    Ho visitato il sito che mi hai linkato ed è molto carino! L' ho messo fra i preferiti, così poi lo posso guardare con calma...
    Ho letto che il tuo cane non ama essere avvicinato da altri cani maschi... il mio non fa differenza tra maschi e femmine!
    Con i cani che conosce da quando era cucciolo è un giocherellone, ma con cani nuovi diventa abbastanza aggressivo, si agita anche se li vede da lontano...
    Comunque Homer è un amore di cane!
    Le uova può essere ma non è detto. Il maschio fa il nido di bolle che diventa spesso un paio di cm bello compatto e solo dopo corteggia le femmine. Se sono piccoline e non sono pronte o se una delle 2 accetta il corteggiamento diventa aggressivo nei confronti o dell'esclusa o di entrambe per questo ti dicevo di mettere dei nascondigli ;) basta fare un angolo con tante piante acquatiche.
    Inoltre il maschio cura le uova da solo e le scaccia, se non possono nascondersi le uccide... la natura a volte è crudele ;)
    Ciao :)
    Le pulcette se le hai messe dove hai messo i betta.... se le sono pappate !!!

    Mi raccomando, offri tanti nascondigli con piante alle femmine del betta se no una volta che il maschio si è ambientato comincia a "torturarle" e fanno una brutta fine ;)

    Mandami il link che lo vedo volentieri :D
    :eek:k07:
    accidenti.. mi dispiace!!
    si ho presente, ma di solito il problema è una serie di cose storte che tengono il nervosismo a 1000
    poi anche le piccolezze diventano pesanti
    io ero così questa primavera.. poi ho sistemato un paio di cose (sistemato si fa per dire ma almeno sono state messe sulla strada per essere concluse)
    non saprei che consigliarti per farti rilassare ... magari prenderti un po' di tempo solo per te.. se puoi

    :love_4:
    Buongiorno :)

    come va? io non mi sono ancora ripresa dalle ferie :D ho sempre sonno
    non mi hanno lasciata dormire quanto avrei voluto mentre ero in vacanza :)
    ok ok.... per orchi mondo...

    p.s. carnivora, me dai un morso :lol: ...

    ho letto un po' da sax ed e' intrigante anche se di carnivoro qui ce so solo io con le mie bistecche :lol: ...

    So da coltivare ???? boooooooooooo :lol:
    Il problema è che questo genere di animali non li trovi in vendita se non da appassionati che a loro volta li hanno avuti da altri o catturati.
    Io sono arrivata ad andare a prendere all'Arpa quelle che loro scartano dei loro allevamenti (le usano per il controllo della qualità dell'acqua!) però non ne hanno sempre e cmq. non sempre trovi qualcuno disponibile a spendere qualche minuto per pescarle :( e pensare che loro gli eccessi li buttano :(
    Io cmq. sapevo che era vietato raccogliere nei parchi in città e nelle riserve ma non altrove.:eek:k07:
    Se le tieni in casa il riscaldatore non serve.
    L'areatore serve solo nel bidone d'allevamento, per ossigenare l'acqua che altrimenti sarebbe stagnante, nel paludario non ti serve. Nel paludario le dafnie trovano da mangiare nei detriti delle foglie, nel terriccio ma nel bidone d'allevamento questi non ci devono essere e quindi hanno bisogno di pappa anche loro :) ed essendo dei crostacei filtratori, mangiano le alghe unicellulari che si formano quando lasci una bottiglia d'acqua al sole e ti diventa verde o il lievito se le alghe mancano. Per trovarle in natura devi andare in piccoli stagni e/o pozze o a inizio marzo (dopo arrivano i girini e se ne mangiano tante) o a settembre (le rane sono cresciute e se ne sono andate) :D
    Mettile nel paludario, ci mancherebbe altro, ma non le metterei tutte lì.
    Ne terrei una parte in allevamento per rimpiazzare quelle del paludario nel caso qualcosa andasse storto o venissero mangiate tutte o si inquinasse l'acqua (sono un po' sensibili), o mancasse loro il nutrimento nel paludario.
    Per allevarle ti basta un contenitore da 5/10 lt., un areatore e un riscaldatore per l'inverno. Io le tenevo in un boccione da erogatore d'acqua da 10 lt con l'areatore e le ho messe al sole. Il sole faceva venire l'acqua verde per le alghe e loro avevano cibo e si riproducevano. Quando l'acqua verde non bastava, perchè erano tante o perchè non c'era sole, integravo con 1/8 di cubetto di lievito di birra sciolto in acqua alimentandole solo quando l'acqua tornava limpida e le ho tenute per anni ;)

    Per le lumache, quelle grosse sono le ampullarie e ... anche loro mangiano le piante se non trovano abbastanza cibo e occhio che sporcano tantissimo, soprattuto se sono grosse !
    Le "pulci d'acqua" dovrebbero essere proprio le dafnie :) :)
    Lumachine se vuoi te ne mando un po' pure io ..... ne ho fin troppe in acquario :burningma
    Ti ringrazio per l'offerta ma prima vorrei vedere che pesci mettere nella parte sommersa, perchè la mia prima idea è quella di prendere una specie un po' particolare (se la riesco a trovare!), ma i piccoli sono veramente mini e non vorrei rischiare :fischio:
    Quando ho poi definito il tutto al limite so che ne avrai tu e verrò a stressarti :lol:

    Le dafnie ti consiglierei di dividere l'ino**** che prendi e farne una coltura a parte per reintegrare quella nel paludario nel caso qualcosa andasse storto, così non rischi di perderle. :eek:k07:
    dal listino che mi ha mandato so 30€ con trasporto! che faccio? chiedo? ma vedi che provo se mi risponde dato che lo vedo parecchio fuori fase!.
    Non risponde ma mi manda l'invito con listino e tutto ... non risponde non perche' non vuole rispondere ma perche' ovviamente non riesce.

    dimmi te.
    in caso ci provo ma non garantisco nulla. In caso so 30€ e quello che mi arriva ovvero ne prende una lui e la manda tramite l'OrchiCultore con Garden di Varese POZZI. Anzi devo anche RI telefonare a pozzi per chiedergli se prende ANCHE le piante di AM ORCHIDS oltre alle altre. Insomma amici boni si ma nessuno li forza! so sempre favori.
    Eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol:

    ha risposto oggi ma credo non abbia neppure realizzato che lo cerco eppure ha le mie mail nella mailbox da cui mi ha inviato il tutto ed i msg in segreteria telefonica.

    A.M. ORCHIDEES
    3, allée du Cimetière
    77166 GRISY SUISNES


    30 Agosto 2010
     
     
     
     
     
     
     
    Cari amici orchidofili,

    Abbiamo il piacere di informarvi della nostra prossima venuta in ITALIA.

    Dal 10 al 12 settembre prossimo pareciperemo alla mostra che avrà luogo a Gavirate – VA - (chiostro di voltorre – piazza chiostro, 23) dove speriamo di incontrarvi.

    Per questa occasione vi proponiamo una selezione delle piu belle specie e varietà.
    Ma sai che mi hai fatto venire un'idea .... tu, non mettendo animali, potresti mettere delle dafnie!!!
    Sono dei piccoli crostacei filtratori. Loro si mangiano le alghe che si formeranno per la luce e l'utricularia ha cibo assicurato !!
    Da quello che ho capito le trappole sono piccole, quindi non dovrebbe aspirare gli adulti, ma parte dei piccoli si (e ne fanno davvero tanti !!) Le ho allevate per anni, come cibo vivo per alcuni pesci molto esigenti. Adesso non ne ho più ma è il momento giusto per reperirle in natura ! Ho letto che questa pianta vuole acque ferme, quindi potresti supplire alla mancanza di filtro con altre piante acquatiche che assorbano nutrienti e tengano pulito ;)
    Ciao il francese non risponde, penso sia per mostre. Boh. Senti vediamo. Se rifanno l'orticolina a Dicembre a Milano (la dovrei andarci almeno con le idee che ho ad ora), ci parlo e me la faccio portare li a milano.

    Poi se non sei interessata a quella in particolare, non so ci si vede a grosseto il 15 Ottobre? ... vediamo ...

    Quella maxillaria calcola che fa fiorellini tutto attorno al vaso e son grossi quanto l'unghia del mignolo della mano ed e' un tendente al nero.

    Come pianta non e' molto difficile ma vuole buona aereazione e discreta acqua e nel periodo della fioritura si deve stare abbastanza attenti che se i boccioli si bagnano si fracicano. Se si bagnano ed e' ventilato magari riesce meglio ma ...

    (sono molto bassi come stelo e si alzanopochissimo dal substrato, i fiori! quindi capirai che e' facile ricevano umidita' non necessaria)
    la utricularia australis è galleggiante, ma le trappole sono sott'acqua. Comunque tu la metti in superficie, poi fa tutto lei! La cosa bella è che in primavera fa un fiore, che naturalmente esce fuori dell'acqua. Gli utriculi, le trappole, catturano piccole larve e pulci di acqua, tu quindi considera la loro grandezza e pensa a quanto possono essere grande gli avanotti. Tutto quello che è grande come una larva la utricularia lo aspira e se lo mangia.
    Riguardo il filtro non so, chiedo agli aquariofili carnivori ora che li incontro al meeting, ho paura che un filtro, per quanto poco potente, possa risucchiare preziose larve e altro che servono alla pianta. Grazie per le info, io non posso allestire molto altro che un ex acquario, traslocando ogni 2 anni circa! Ecco perchè mi limito ad una palude senza piante esterne, ho visto certi lavori in internet che sono impressionanti, beati voi che siete "stanziali"!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto