• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
teddy63
Reaction score
108

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • i tuoi innesti sono perfetti! Mi viene però un dubbio...secondo me è più facile che prendano su un ramo piuttosto che sul colletto...almeno questo è ciò che è capitato a me. Quelli che avevo tentato su rami lunghi e un po' spelacchiati di qualche HT hanno preso, quelli al colletto, no. Forse li avevo anche fatti in tempi diversi e da me il tempo migliore è fine giugno, inizi luglio.
    Cmq mi fai un'invidia...
    .....ecco sempre aspettare solo perchè siamo piccoli e neri [IMG]...è un'ingiustizia!!!! :lol::lol:

    Ma se c'è una sorpresa aspettiamo volentieri......:Saluto::)....buona giornata,qui diluvia!!!:(
    Ciao capo redattore come siamo messi???Mi raccomando appena hai il link del calendario...divulgalo.... che poi lo mandiamo subito in stampa :eek:k07: quest'anno facciamo concorrenza al famoso calendario della Pirelli :lol::lol:

    :Saluto::Saluto:
    Lo conosco bene. E' un prodotto meno tossico del Topas ma non è sistemico ed è un ottimo prodotto di copertura ma va usato in alternativa all'ossicloruro non in miscelazione :). Come primo "colpo" meglio andare giù di Topas :)
    Perfetto :D. Considera però che il Penconazolo (Topas) funziona con temperature superiori ai 15°. Comincia se le temperature sono inferiori a trattamenti con l'Ossicloruro dopo ogni pioggia e poi quando la temperatura si alza miscelalo con il Topas. Fai tuttavia attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo mischi con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta
    Vedrai che la ruggine scomparirà in un soffio :tupitupi:
    Mi raccomando controlla che sia da Ossicloruro. Infatti se è da solfato la calce che viene usata per spegnerne l'acidità inibisce qualsiasi cosa che le si mischi e dare Topas+Solfato equivale a dare acqua piovana all'odiatissima ruggine .....
    davvero non ti preoccupare troppo, togli un po' le foglie malate e poi dai una bella passata di topas+cupravit! Aspetta che spiova! Cmq, è questo tempo che fa venire tutto ciò! C'è sempre una umidità altissima, anche in inverno!!!!!
    Magari associa al Topas un prodotto di copertura come l'ossicloruro di rame (mi raccomando non la poltiglia bordolese) in modo che con un trattamento dai sia un prodotto sistemico (Topas) che un prodotto di copertura (l'ossicloruro). Poi abbi la costanza di ridare l'ossicloruro ogni volta che piove anche poco.... e vedrai che la ruggine farà fagotto dal tuo giardino :)
    Ciao Angelo
    quando parli di Bassano non posso darti torto :)....è davvero molto bella e merita senz'altro una visita!! :eek:k07:
    Se capiti da queste parti fai un :fischio:

    Qui giornata plumbea....temperature meno rigide e piogge in avvicinamento!!!:(

    Oggi sono stata tutto il giorno a scuola e giovedì si chiudono i corsi,ultimo giorno....domani e mercoledì giornate dedicate alla preparazione per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale.

    Avrò il mio bel da fare in cucina e in mezzo a tante delizie sarò piu' dolce che mai!!! :lol::lol:
    Ciao Angelo,
    per caso ho letto dei tuoi problemi con la ruggine.... prova con l'acciaio inox :D. Scherzo :). ....... Sono andato a leggere quanto scritto nel sito del musuo della rosa antica ma........ sono sicuri di quello che scrivono :crazy:? La ruggine è considerata come un patogemo molto blando. Colpisce per la sua velocità ma in realtà il fungo era già nella pianta e quello che vedi è l'esplosione contemporanea dei corpi fruttiferi. Io me la sono sempre cavata con un pò di rame e nei casi più gravi con un sistemico della famiglia del penconazolo (Topas o simili). Un anno particolarmente piovoso (il 1996) di colpo si erano ammalate tutte le fuschie da un giorno all'altro in modo massiccio. Un paio di passate di Topas e mai più vista. L'Eugenia di Ponti stessa era strapiena di ruggine, due passate di rame, et voilà. Mi raccomando NON ESTIRPARE LE PIANTE :eek:k07: Pensa che la Campanella neppure la cita nelle malattie funghine pericolose.
    "Si tratta di un fungo particolarmente favorito dalle alte temperature estive. Colpisce in particolare le varietà sensibili come alcune rose Alba e, tra le rugose la Sarah Van Fleet; si manifesta con pustole aranciate dapprima puntiformi, sul rovescio delle foglie. Da queste pustole parte la diffusione delle spore e le infezioni successive alla prima. Col tempo il colore delle spore cambia dall'arancio al nero (il fungo prepara le sue strutture di conservazione e svernamento). Le foglie colpite ingialliscono e cadono e la pianta assume un'aria stentata e sofferente.

    Azioni preventive:

    Anche in questo caso vanno asportate le foglie cadute alla base della pianta.
    I prodotti preventivi sono gli stessi che si usano per la ticchiolatura (ossicloruro di rame, Ziram, Mancozeb).
    I trattamenti preventivi vanno eseguiti con la stessa cadenza.

    Azioni curative:
    In presenza di varietà sensibili e di ricorrenza annuale degli attacchi intervenire ai primi sintomi con triforine (Saprol) ripetendo il trattamento dopo una settimana dal primo.
    L'attacco può verificarsi anche in primavera (Maggio) se il clima è caldo e asciutto perciò le varietà sensibili sono da tenere sotto stretto controllo.
    E' opportuno associare il prodotto preventivo a quello curativo per evitare fenomeni di Resistenza. " praticamente la liquida così
    Tranquillo :), il rame sistema tutto.
    beh dai meglio adesso che in estate...dato che le rose perderano le foglie...ANCHE DA TE !!!! potresti trattarle a fondo con un buon anticrittogamico adatto (chiedi lumi ad Hèlène è bravissima). Mi raccomando allontana e brucia tutte le foglie colpite e magari tratta anche un po' il terreno.
    Ma...ma.. ma... hai detto anche...Paul Scarlet..!!!!! :cry:
    oh che bello, ti vedo in linea...

    per un po' avevo dovuto cedere il pc a mia figlia...
    Beh, a me il tuo calendario piace..ma posso stampermene una copia? spero di riuscirci con l'aiuto dei miei, se ho il tuo consenso!

    Io sto passando il peggiore degli inverni degli ultimi anni! non so cosa mi sta capitando, ma non ne vengo fuori!
    Adesso con le feste dovremmo muoverci un po', spero bene!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto