• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Silvia

  1. Silvia

    Meli antichi in Trentino

    In Val di Sole, a Pellizzano, c'è un piccolo parco secondo me molto interessante, oltre che gradevole per una sosta nel verde in vista delle montagne. La valle, così come la Val di Non, è caratterizzata dalla coltivazione dei meli; ma nel tempo la selezione è stata molto forte, così che ora...
  2. Silvia

    Rigonfiamenti terreno

    Interessante. Parla però di insetti, ci dirai se funziona anche con le talpe.
  3. Silvia

    Rigonfiamenti terreno

    Secondo me sono gallerie delle talpe.
  4. Silvia

    Lavanda stoechas sofferente

    Penso che debba ambientarsi. Darei acqua e la sposterei in posto più ombreggiato, per qualche giorno, in attesa che si riprenda. Poi terrei presente che il marmo al sole si scalda e poi rilascia quel calore, che non fa bene alle radici. Magari puoi isolare il vaso con qualche supporto di legno.
  5. Silvia

    tradescantie, che passione

    Non è per niente difficile, nascono talee semplicemente piantando i rametti che per qualche motivo si sono staccati. Resiste da un anno all'altro senza problemi. Piace molto anche a me e la uso per arricchire la fioriera.
  6. Silvia

    Syagrus Romanzoffiana acquistata ed appena rinvasata

    Per il supporto a ruote ti consiglierei di evitare l'acciaio, che si scalda anch'esso come e forse più del pavimento e può trasmettere il calore alle piante. Se lo trovi di legno della giusta robustezza, secondo me è meglio.
  7. Silvia

    ortensia delle farfalle

    Grazie per queste utili informazioni.
  8. Silvia

    ortensia delle farfalle

    Grazie molte per la risposta precisa ed articolata. Un po' di dubbi li avevo, e per questo ho chiesto pareri. Ora mi oriento con più sicurezza.
  9. Silvia

    ortensia delle farfalle

    Questo, nella forma tedesca, è il nome che viene dato a una varietà di ortensia ( Hortensia paniculata "Butterfly"), che, col suo dolce profumo, attirerebbe anche le api. Vorrei regalarla , ma prima, dato che il suo prezzo è superiore a quello dell'ortensia normale, mi piacerebbe sapere se...
  10. Silvia

    Azalea

    Non sfilo la corolla ma recido subito sotto, in modo da asportare anche l'ovario. Non è proprio una potatura ma l'eliminazione completa del fiore.
  11. Silvia

    Pianta rampicante su un caldo balcone soleggiato

    Si potrebbe pensare alla Dipladenia? Non lo so proprio, ma a me piacerebbe molto
  12. Silvia

    talee di lauro ceraso

    Dovendo creare una nuova siepe molto lunga, ho utilizzato talee semilegnose ricavate dalla potatura e messe direttamente in terra. Non hanno attecchito tutte, forse perché per la posizione scomoda e lontana dalla casa non le ho bagnate a sufficienza. Ad ogni modo almeno metà hanno attecchito...
  13. Silvia

    Potatura abete greco

    Ho una situazione simile con un Abies nordmanniana che ingombra il vialetto. Con dispiacere ho tagliato i rami più bassi; in seguito però quelli superiori si sono abbassati, anche se non fino a terra, e ho dovuto ridurne la lunghezza per evitare che "accarezzino'' gli occhi di chi passa.
  14. Silvia

    Problema basilico

    Queste foglie nuove mi sembrano sane.
  15. Silvia

    Limone morto per il gelo?

    Ti auguro che si riprenda; poi mi interesserebbe sapere cosa intendi fare. Se ho capito bene, viene da un seme e vorresti procedere all'innesto. Da un paio d'anni ne ho uno nato da seme (esperimento per il nipote), e non ho mai pensato di poterlo innestare (mai fatto innesti in vita mia), quindi...
Alto