• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
pluteus
Reaction score
8.694

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • (3)

    In latino si chiama: Prunella modularis Prunella potrebbe volere dire prugna, susina ma, sembra che voglia dire "bruno"

    E modularis, sarebbe per il suo canto modulato.

    In francese si chiama: Accenteur mouchet. Accenteur sarebbe per il suo canto e mouchet probabilmente per piccola mosca (mouchet, devo cercarlo ancora per esserne sicura)

    (Finalmente, solo voi, Italiani, avete idee strampalate):lingua::lol:



    Buon San Valentino a te a tua cara S! :love_4:
    (2)

    "Il nome italiano però, con un pizzico di malizia, si adatta molto bene anche ai particolari aspetti del suo comportamento riproduttivo. La Passera scopaiola (Prunella modularis) come la maggior parte dei passeriformi è monogama ma in alcune popolazioni è molto diffusa anche la poligamia con complesse strutture dei gruppi riproduttivi. Quando è adottata questa seconda tipologia riproduttiva, i maschi di questa specie usano uno stratagemma davvero singolare per assicurarsi di tramandare i propri geni alle generazioni future: con il becco stimolano la cloaca della femmina per far fuoriuscire lo sperma dei precedenti “rivali in amore” e poter così accoppiarsi successivamente con la certezza di lasciare il proprio seme"

    http://www.euleptes.net/?page_id=988

    continuo...
    (1)

    :eek:Pluteuuuuuuuuuuuuuuuus! :lol:

    "Ogni volta che viene nominata suscita sempre un po’ di imbarazzo o nel migliore dei casi qualche risatina accompagnata da prevedibili allusioni. L’origine del nome comune italiano di questa specie è incerta ma con molta probabilità deriva dalla combinazione di due o tre fattori uniti assieme: il suo aspetto che ricorda quello di un comune passero, la sua abitudine di frequentare la parte bassa dei cespugli tenendo la coda bassa come a spazzare il suolo e un particolare del suo habitat elettivo."

    http://www.euleptes.net/?page_id=988

    Ma devi sapere un'altra cosa.

    continuo...
    "pluteus ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio."

    Poiché è così, mangio tutti i biscotti di Milutao! :lingua: :food: :lol:
    Grazie......buon S.Valentino anche a te vuoiii.......
    Non ero al corrente dell'abbattimento del pm10, essendo lontana dalla città, ed io accendo e spengo quando voglio...visto la bolletta cercherò di spegnere primaaaa......Per igloo, non pago niente, visto che la tassa si paga per giugno, igloo seeee scioltooo
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto