• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di PeLLe

  1. P

    Come impostare questo Pero?

    Il punto di innesto deve stare fuori terra considerando che, come ti ho scritto prima, quando bagnerai la pianta dopo averla messa a dimora il terreno si compatterà facendo abbassare il punto di innesto. Io quando metto una pianta da frutto innestata bassa metto il punto di innesto almeno a 8cm...
  2. P

    Rinvaso limone

    Le ho anche io. Ho limoni (Mayer, Volkameriano), mandarino Satsuma Miyagawa, arancio sanguinello, lime di Tahiti, Arcobal, Cedro Pane. Utilizzo solo lupini e stallatico.
  3. P

    Come impostare questo Pero?

    Perché 3-4cm sono pochi. Poi quando innaffi la terra nel tempo tende ad abbassarsi, facendo abbassare la pianta e rischi che il colletto venga coperto dalla terra facendo si che il portainnesto muoia.
  4. P

    Come impostare questo Pero?

    @x3me pianta la nuova pianta con il colletto un po' più in alto.
  5. P

    Rinvaso limone

    Ah ok! Non avevo capito io. Concima pure senza problemi.
  6. P

    Rinvaso limone

    Ciao. Non è il periodo ideale per il rinvaso, ma tant'è. I vasi da cui sei partito da quanti cm di diametro erano? Considera che per gli agrumi solitamente si passa da un vaso ad uno poco più grande, tipo da un 24cm a un 28/30cm, per evitare che la pianta sviluppi quasi solo apparato radicale a...
  7. P

    Come impostare questo Pero?

    Bel casino quel pero. Segui il consiglio di Stefano. Domanda: ma il punto di innesto è sufficientemente in alto rispetto al terreno? Almeno 8-10cm? Dalla foto mi sembra molto vicino al terreno.
  8. P

    Bolla del pesco

    Trattamenti curativi efficaci per chi non ha il patentino fitosanitario non ne esistono. La poltiglia bordolese ora non ha nessuna efficacia. L'unica cosa da fare è rimuovere le foglie con la bolla, concimare per stimolare la pianta a rivegetare e aspettare di fare i trattamenti autunnali.
  9. P

    Limone che non ancora fruttifica

    Direi che è normale. Il limone ha bisogno di qualche anno prima che fruttifichi.
  10. P

    Bolla del pesco

    Ciao. No, le prossime foglie che nasceranno non avranno la bolla. Non serve a nulla applicare la poltiglia bordolese ora. Fallo a partire dall'autunno.
  11. P

    Bolla del pesco

    Non ha senso agire ora perché le prossime foglie che nasceranno saranno senza bolla.
  12. P

    Bolla del pesco

    Ciao. Per la bolla del pesco agisci in modo preventivo con la poltiglia bordolese a caduta foglie, a febbraio e a bottoni rosa. È biologico (per quanto il rame sia un metallo pesante e quindi non bisogna abusarne) e puoi acquistarlo in qualsiasi garden center.
  13. P

    Kumquat da rimodellare e aiutare

    È proprio il contrario: quel ramo spinoso non c'entra nulla con il tuo kumquat e sta togliendo energie alla parte della pianta che dovrebbe accrescersi. Dopo aver rimosso quel ramo procedi pure con la concimazione.
  14. P

    Kumquat da rimodellare e aiutare

    Come immaginavo. Il ramo A è del portainnesto e va rimosso, come ti ho suggerito, tagliandolo a filo tronco.
  15. P

    Kumquat da rimodellare e aiutare

    Puoi fare le seguenti foto: - foglie del ramo A - foglie del ramo B - foglie dei rametti intermedi Servono foto dove si veda bene la foglia in dettaglio. Sbaglio o solo il ramo A ha le spine?
Alto