• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
pa0la
Reaction score
436

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • non mi lamento. aspetto la primavera. ieri messa giacca e tolto piumino per la prima volta. ho buone speranze... tu?
    comunque...prossimo raduno ke fate tutti insieme....o comunque se c'è qualche raduno di g.it.....ditemelo.....ke se riesco vengo volentieri ;)
    li ho interpretati per l'otto marzo, quegli auguri... se no, me lo son persa anch'io!
    baci, buon tutto
    Ciao, il diradamento è un operazione semplice che consiste nel togliere i frutti in eccesso. In genere la pianta ha una cascola naturale,ma di solito bisogna sempre intervenire cercando di dare una giusta carica di frutti. Un rametto piccolo non può portare a maturazione troppe albicocche ,o meglio,i frutti rimangono piccoli,si ammalano più facilmente, e le gemme per l’anno successivo non si formano.
    Buttare a terra molte albicocche ti potrà sembrare un operazione brutta deludente,noiosa e poco gratificante…..vedrai moltissime albicocche sul prato,ma la pianta ti ringrazierà, si sentirà più leggera,e per ringraziarti comincerà a rielaborare gemme per la produzione dell’anno successivo .Lasciando tutti i frutti i rami non lignificano e non differenziano le gemme.Sarebbe come prendere 100 piantine ed un solo vaso…..meglio un vaso per pianta.(che esempio idiota,scusami). Comunque fidati,bisogna diradare. Quando?? Con prima lo fai,con meglio è,però prima devi aspettare che la pianta faccia il suo diradamento naturale,altrimenti rischi di lasciar dei frutti che poi ti scarta lei…poi te la prendi con me.
    Quindi è utile aspettare questo momento,ma poi intervenire appena la pianta finisce il suo compito ,più o meno per regolarti,prima che il nocciolo tende ad indurirsi. Come fare?? Con le manine cerchi di togliere le albicocche di troppo,guardando anche i rami,un ramo sottile non può avere più di tre o quattro frutti,non devono toccarsi(considera anche che si ingrossano),un ramo un po più grosso avrà la forza di ospitarne un po di più.Anche se ci sono rami che si incrociano,vale la stessa cosa, meglio che i frutti abbiano spazio per crescere. Quindi devi dare una giusta carica allla pianta,devi accontentarti di meno albicocche nell’anno in cui avrai troppa produzione,….. saranno anche più buone e dolci.
    Naturalmente l’alternanza di produzione è provocata anche da una potatura non ottimale (anche con la potatura si da un equilibrio alla pianta,troppi rami indeboliscono la pianta ),concimazioni sbagliate, varietà,terreno,malattie,cause climatiche….e s****. Però con il diradamento fai già un bel passo. Forse mi son spiegato da schifo,ma se hai dubbi posso farti esempi simili a quello del vaso e 100 piantine. Ciao Buona giornata
    ciao paola!!! dunque, al mattino parte freddo, 2-3 gradi, poi si scalda, ora 7 gradi ma con sole battente sembrano di più. ps tieni conto che non faccio testo io ho sempre freddo, anche in agosto giro con la giacca. leggo qua sotto: hai una casa design? azz allora mi vergogno della mia se un giorno forse può essere che veniate....
    ola paola....ma allora? sta mangiata a casa tua? (autoinvito :lol:)....mi hanno descritto casa tua come la home del design...e ora son curioso di vederla :D:D:D

    a parte gli scherzi...che combinate qui?
    M
    si,si,ok,mi sono appena messo in tasca una bustina di zucchero :eek:k07:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto