Come numero di rami, puoi lasciarne in abbondanza, anzi, sarebbe meglio.
Dovresti solo andar giù di cesoie e fidati che le fai un favore. Ho riflettuto sul perché ho risposto in modo istintuale su quale altezza intervenire.
La bimba vuole luce, quindi, se non tagli troppo basso, il ramo e i germogli in dormienza la ricevono in grande quantità e dovrebbe risponderti meglio, con meno difficoltà.
Inutile girarci intorno, su una pianta a dimora da così tanto tempo, il rischio di perderla c'è. La potatura aiuta la ridiscesa della linfa e quindi vedrai i rami rimanere turgidi. Un trucchetto, può essere quello di interrare assieme alla pianta, sul diametro fra il pane di terra e la buca d'impianto una parte di canna da irrigazione, quelle di gomma o anche due.
Quando pigerai la terra intorno compattandola, questi due tubini dovrebbero sporgerti sulla superficie di qualche cm.
Siccome non è una rosa che ama i piedi a bagno, posto che almeno 5 litri di acqua le devono essere somministrati immediatamente dopo la messa a dimora, nei giorni successivi, invece di irrigarla di nuovo abbondantemente per sostenere la ripresa, con il rischio che si ammali il cespo, puoi convogliare l'acqua nei tubini di canna, così che vai a dar acqua solo alle radici, magari con soluzioni blande blande di nutrienti.
Quando lo fai, fammi un fischio che mi preparo psicologicamente e faccio il tifo.
Secondo me, ce la fà.
Te lo chiedo così, pur parler. Uno scavatorino non ti riesce di affittarlo o di recuperarlo, chessò tramite amici, per effettuare il disotterramento? Quello sì che farebbe un lavoro profondo! Io, per vari motivi, soprattutto ambientali, ho sempre dato di schiena, ma magari non è anche il tuo caso.