• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
new dawn

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • I bulbi dei narcisi e degli iris sono velenosi e quando spuntano le foglie in inverno nell'isola c'è più acqua e più verde e loro trovano qualcosa di meglio.
    questa è la mia spiegazione. In estate ogni pianta che bagno è condannata a morte.
    Nel libro che ho già finito di leggere "nel giardino si incontrano gli dei" di Isabella Casali di Monticelli c'è un capitolo sulle piante dimenticate
    "una di queste è l'ipomea learii.. che cresce a dismisura sui muri.. mi chiedo come sia possibile che nonostante la sua avvenenza, quasi non esista in commercio" :eek:k07: e sugli oleandri" per me era soprattutto una pianta da autostrada o da parco cittadino trascurato" :eek:k07::eek:k07:. ciao.B.
    ciao Newwww!!! non ci siamo beccate in questi giorni a causa del mio pc scassato... ieri ne sono ritornata in possesso.... e gareggio con te sui dipinti... (invece di passare l'aspirapolvere :lol:)
    ci vado, ci vado:lingua: e forse sarà anche bel tempo.
    Ma ti assicuro, certe volte vorrei restare a Napoli senza niente da fare! Dobbiamo tagliare un po' di rami per far luce a quella P.d.R. a cui ti riferivi e soprattutto a Souvenir de la Malmaison. Fammi sapere in libreria cosa hai trovato!:Saluto:
    sicuramente sarà nostra!!!
    resto a Milano, :cry:, ma almeno so cosa cercare in libreria!!
    tu non mi dire che vai nell'isoletta altrimenti io :cry::cry::cry:
    se la menzione speciale era per me :confuso: Grazie!
    ho deciso di postare fiori meravigliosi altrui, in mezzo ai vostri bellissimi (la tua rosa vista mare è sempre incredibile!!) e di tenere le foto dei pelargoni e delle mie lantanucce ancora fiorite per il 3d "modesti fiorellini rosa, insignificanti (..per gli altri!!!:rolleyes: :D)". Buon week-end!
    stavolta me tocca la quarantena...........:fischio::lol::lol::lol::fischio:
    Addio!!!! La cosa stra è che in molti mi hanno quotato (positivamente) strano vero?
    Benissimo, grazie...vedo che anche tu stai leggendo quello che stavo leggendo io ... a tratti mi diverto, ma in generale è deprimente, non trovi?
    R
    Vero che le temperature contano, ma nel riposo delle piante conta anche la luce e, non sò da te, ma da me, seppur molte rose non spogliano, si nota come il loro vestito sembri logoro e da sostituire quanto prima.
    Quindi tutto sommato credo che possa andare bene, anche la prima metà di Gennaio penso vada bene, quando la luce è davvero ai minimi termini e se anche le piante non dormono della grossa, sicuramente sono visibilmente rallentate.
    R
    Come numero di rami, puoi lasciarne in abbondanza, anzi, sarebbe meglio.
    Dovresti solo andar giù di cesoie e fidati che le fai un favore. Ho riflettuto sul perché ho risposto in modo istintuale su quale altezza intervenire.
    La bimba vuole luce, quindi, se non tagli troppo basso, il ramo e i germogli in dormienza la ricevono in grande quantità e dovrebbe risponderti meglio, con meno difficoltà.
    Inutile girarci intorno, su una pianta a dimora da così tanto tempo, il rischio di perderla c'è. La potatura aiuta la ridiscesa della linfa e quindi vedrai i rami rimanere turgidi. Un trucchetto, può essere quello di interrare assieme alla pianta, sul diametro fra il pane di terra e la buca d'impianto una parte di canna da irrigazione, quelle di gomma o anche due.
    Quando pigerai la terra intorno compattandola, questi due tubini dovrebbero sporgerti sulla superficie di qualche cm.
    Siccome non è una rosa che ama i piedi a bagno, posto che almeno 5 litri di acqua le devono essere somministrati immediatamente dopo la messa a dimora, nei giorni successivi, invece di irrigarla di nuovo abbondantemente per sostenere la ripresa, con il rischio che si ammali il cespo, puoi convogliare l'acqua nei tubini di canna, così che vai a dar acqua solo alle radici, magari con soluzioni blande blande di nutrienti.

    Quando lo fai, fammi un fischio che mi preparo psicologicamente e faccio il tifo.
    Secondo me, ce la fà.

    Te lo chiedo così, pur parler. Uno scavatorino non ti riesce di affittarlo o di recuperarlo, chessò tramite amici, per effettuare il disotterramento? Quello sì che farebbe un lavoro profondo! Io, per vari motivi, soprattutto ambientali, ho sempre dato di schiena, ma magari non è anche il tuo caso.
    B
    infatti non è un haiku. E' stato scritto da un monaco. L'ho trovato su un testo che si intitola "Sogni" (sono dialoghi tra un maestro di zen e un maestro di spada). :Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto