• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
marealto

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao mare, oggi mi hanno dato delle informazioni che però volevo verificare con te.
    allora mi hano detto che a somma vesuviano esiste il più grande esperto / coltivatore di orchidee che ha anche vinto un sacco di premi un certo colonna......ti risulta?
    mi hanno anche detto che a napoli in via nazionale cè un vivaio fornitissimo di orchidee di ogni genere e tipo che si chiama viscardi.
    queste informazioni le hai anche tu? ti risultano essere veritiere?
    grazie mille e buona serata :))
    Ciao Marealto , scusami per il disturbo :ros:
    Mi sapresti dire quando smettere di annaffiare il mio dendrobium jenkinsii , perche non mi e molto chiaro quando va in riposo , ho diviso quello che ho in due e una parte mi sta facendo nuova vegetazione invece l’altro e fermo .. Avevo letto on-line che le annaffiature andavano sospese completamente a ottobre , e coretto ? :confuso::crazy:
    Grazie e buona domenica :Saluto:
    :D:Dsperiamo di capirlo prima di farle schiattare tutte:martello::martello:
    scherzi a parte i miei dubbi sono per il b. carraculatum. ma questo è un problema che ho sempre con le piante nuove..........sono terribilmente insicura:embarrass
    grazie mille robe:love_4::love_4:
    ciao robi, grazie per le informazioni. in effetti anche il mio è grandino, non come il tuo ma abbastanza. per quanto riguarda l'orchidario ho notato che fuori crescono meglio, e alla fine ho deciso di tenerci solo le più delicate. pensavo di tenerci il b,caranculatum solo per garantirgli l'umidità, ma come haidetto tu è da intermedia quindi senz'altro sta meglio fuori.
    ultima domanda, come ti regoli per bagnarla? + o - come con le phal?
    grazie ancora
    betty
    ciao roberto, la phal fasciata dopo aver subito un taglio a praticamente tutte le foglie sembra adesso essersi stabilizzata, nel senso che non mostra segni di sofferenze varie. sta crescendo un nuovo bocciolo e spero che questo sia un buon segno. l'ho rimessa in vaso perchè mi sembra che stia meglio. come devo procedere? devo fare qualche altro trattamento con antifungino o aspetto e vedo cosa succede?per ora sta in isolamento.
    altra domanda: ma tu hai un bulbophillium caranculatum? e se si è vero che lo tienii pieno sole? ma non starebbe meglio nell'orchidario? nardotto mi ha detto di dargli luce media e garantirgli umidità. io per ora la tengo su davanzale finestra dove non arriva mai sole diretto e bagno quando vedo che il bark inizia ad asciugarsi. prima nebulizzavo le foglie ma ora mi sono tolta questo vizio (nebulizzo solo le zattere)
    grazie e scusa per le mille domande. buona giornata betty
    M
    35 la stanphea :)
    22 la vanda :)
    17 la zatterina :)
    l'altra piantina me l'ha regalata...
    74€ in tutto :D
    mi dai qualche consiglio per la stanphea?
    Ciao
    ti hanno dato un antifungino contro altre patologie, tipo ticchiolatura, ruggini, muffa grigia, e non ha effetto contro il marciume.
    Il fatto di avere foglie appiccicose per i cymbi è quasi una normalità, secernono molte sostanze zuccherine, sia in fase di formazione degli pseudobulbi sia sugli steli floreali, non è la sola orchidea che lo fa, succede anche sulle vanda.
    L'importante è non vedere animaletti.
    comunque sta trascorrendo troppo temp odevi essere più veloce negli interventi sulle malattie fungine, prima intervieni maggiore è la possibilità che la pianta si salvi.
    In ogni caso ora cerca di tenerla a secco, in un posto poco ventilato fresco e luce moderata, niente sole.

    Ciao
    difatti..il problema è l'anifugo. Al vivaio hanno insistito per darmene uno spry....ecco il DUBBIO! Non mi sono fidata di darlo alle radici, perchè non mi sono fidata del vivaio e comunque avevo capito che non ci azzeccava nulla rispetto ai vostri consigli. Ma sul verde ho dato anche all'alltra per prevenzione è a base di Propiconazolo e Dodina puro della Linfa...A casa poi ho del Piretro naturale e l'altro per la cocciniglia...Domani glielo spacco in testa...Come dovevo fare con la pianta. Questa malata è la seconda, nel senso che la prima appena portata a casa mostrava subito problemi alle foglie del tipo appiccicume e animaletti, cosi nel giro di mezzora l'ho fatta riportare dal mio compagno, dicendogli di non prenderne un'altra per paura che erano tutte contaminate...Invece si è fatto infinocchiare....
    Altamarea Help!
    sto facendo la famaosa Operazione San Gennaro alla Cimbydium...
    secondo te l'antifugo lo devo dare anche alle radici?
    Sul prodotto c'è scritto che va dato sulle parti verdi o legnifughe
    ma tra le radici camminavono dei minuscoli millepiedi
    Ciao Mare,
    era un po' che non ci si incontrava...periodaccio per me...te? il tuo trasloco, tutto ok?
    Grazie per il consiglio, sono contenta di star curando bene la mia Ludisia...mi piace così tanto e poi dà un sacco di soddisfazioni.
    Ma il ciccio che è nato lateralmente alla pianta madre lo posso tagliare e ripiantare vicino per renderla più fitta o aspetto? E se sì, come?

    Grazie come sempre.

    PS: il mio Cimby, grazie ai tuoi consigli, va come le bombe, è cresciuto un sacco e ha fatto 4 nuove vegetazioni....grazie anche per quello.
    Ciao mare!
    beh la mia vanda la tengo durante l'estate sul terrazzo in un angolino riparato dove c'e sempre ombra (ho paura che si brucino le foglie) in inverno la tengo in un bagno molto luminoso. La tengo con le radici all'aria ma credo che prima si erano rovinate perchè la muovevo troppo mentre ora gli ho creato una "casa" più stabile. grazie mille
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto