• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao,ho messo a dimora solo due delle tre arrivate,perchè per una devo liberare un vaso attualmente occupato.oggi sono sommerso di neve e le nuove arrivate non si vedono nemmeno,spero di non calpestarle!!!!
    ciao ciccia, come va? Qui è nevicato abbondantemente, c'ho tutte le talee ricoperte...
    Le strade son tutte ghiacciate, mi sa che passerò tutto il sabato a casa, che palle!!!!
    Ho visto le tue foto di S.Fruttuoso sul gruppo dei Fotografi (di cui sono sempre un osservatore esterno).
    Per me è un posto che ha un fascino unico.
    Oltre ad arrivare via mare come mi pare hai fatto tu, sono bellissime le camminate sia da Camogli/S.Rocco che da Portofino.
    Ciao! Sono un nuovo iscritto, da CN (dintorni, valle Maira, zona di alcuni rari endemismi), avevo scritto un paio di messaggi x la banca del seme etc, poi una piccola scossa di terremoto ha gettato il panico qua al terzo piano (mia moglie è una reduce del Friuli 1976..!) e probab non sono partiti. Mi segnalo per eventuali iniziative in piem-Liguria (mostre, scambi piante, etc) e già che ci sono segnalo anche la neonata Compagnia del Giardino (pres onorario: Libereso Guglielmi!!) da poco nata qua in provincia granda.
    Io sto mettendo su un piccolo vivaio MOLTO artigianale di hardy geraniums.
    Fatico ancora un poco a capire il funzionam di alcune pagine del sito, ma imparo in fretta ;-)
    Ciaociao
    ugm
    ciao cara,
    un po' stanco ma tutto bene.
    Ancora bustine?!?!?! Si son ridotti proprio all'ultimo minuto!
    Qui comincia a far freddo e, soprattutto, tira vento... sono un po' preoccupato per le talee :D
    Fantastico... sempre per non annoiarti :sleep2: farò varie puntate (dimmi poi tu quando ne hai abbatsanza :lol:)
    Dunque segreto n°1 il terriccio deve essere di tipo universale ma grasso e concimato. Io mi trovo molto bene con il terriccio "Manna" ma un qualsiasi terriccio per gerani va benissimo. L'importante è che non abbia perlite, polistirolo o altre invenzioni moderne : torba, stallatico e terra da giardino bilanciate sono perfette.
    I vasi vanno riempiti pressando molto bene il composto ed innaffiandoli abbondantemente, prima dall'alto e poi lasciandoli qualche ora in un sottovaso colmo d'acqua. Il terriccio delle semine infatti deve essere sempre ad un'umidità costante ma non fradicio.
    Una volta che il terriccio è madido livellalo perfettamente ed aggiungici uno strato di un centimetro dove metti 1/4 di terriccio mischiato a 3/4 di sabbia vagliata da fiume. Questo impedirà due cose : al terriccio di formare una crosta facendogli da "pacciame minerale" e ad arieggiare il colletto dei semi evitando a molti il marciume del colletto. Inoltre la sabbia permette di innaffiare anche dall'alto (con molta parsimonia) senza smuovere il terriccio in modo eccessivo (usa una bottiglia, sconsigliata la pompa).Se hai semi piccoli piccoli mischiali con della sabbia in un contenitore e poi spargi il miscuglio. Sii molto abbondante con la sabbia e poco con i semi perchè se ne nascono troppi vicino si soffocano e fanno felici solo le crittogame.
    Se i semi sono più grandicelli li appoggi sul letto di sabbia :sleep2: e li copri con il terriccio universale di cui sopra e, importantissimo, non li bagni da sopra. Il terriccio di copertura deve rimanere quanto più possibile vicino all'asciutto altrimenti il seme ha problemi ad uscire. Infatti quando lo usi come copertura lo spolveri come fai con lo zucchero a velo e lui resta morbido ma se poi lo innaffi appena si asciuga (e se fa caldo lo fa in pochissimo tempo) e forma una crosta impenetrabile ai germogli
    I vasi da semina poi è meglio siano non troppo piccoli proprio per garantire un'umidità costante limitando il numero delle innaffiature che devono essere il meno possibile dall'alto : privilegia quelle indirette. Vietatissimo naturalmente fare prendere troppa pioggia ai semi.
    Alle prossime puntate
    Ciao :Saluto:
    ciao hèlène!!..beh t ringrazio per il pensiero d'avvero!..l'indirizzo a cui puoi mandarmi l' heuchera è questo:
    -lorenzo matteini,
    - via mammoli 42,Campi Bisenzio,Firenze,50013.

    ..purtroppo..nn sono riuscito a mandarti l'email dove mi hai chiesto..non so il perchè non abbia funzionato..ma spero sia uguale!ovviamente se vuoi qualcosa in cambio,non esitare a farmelo sapere!un saluto!l.
    Ciao Hélène,
    questa sera tornando dal lavoro mi sono venuti in mente mille suggerimenti da darti per la semina ma poi ho pensato : cosa posso insegnare a chi di sicuro ne sa 1000 volte più di me? :confuso::confuso::confuso:
    Pensa pensa :slow: idea : dimmi che cosa nella semina ti da insicurezza così provo a dirti come mi comporto e magari in quello che dico trovi qualche spunto interessante.
    L'unica cosa che vedo fare da pochi è la preparazione del terriccio da semina che richiede due o tre dritte essenziali : le conosci già?
    Fammi sapere perchè l'ultima cosa che desidero è di annoiarti :sleep2:
    Ciao
    non avevo messo nessun seme... non ne avevo.... Comunque sia non ci sono problemi: volevo solo essere sicura che ti fosse arrivato il tutto e ti bastassero i francobolli e non ci fossero problemi.... Scusami ma non volevo metterti in crisi! Sei fin troppo gentile e non voglio star lì a romperti!!!! Grazie lo stesso e scusa ancora!
    Ciao Hélène,
    è sempre un grande piacere sentirti :froggie_r
    Come ti capisco.... anch'io ho rinunciato alle semine da tempo. Ho però imparato alcuni "trucchetti" che fanno risparmiare tempo e danno grandi soddisfazioni. Te li posto molto volentieri questa sera.
    Anche per lo spazio hai tutto il mio appoggio e comprensione. Io sto cercando di comperare terra nell'acquese ma sembra una cosa impossibile : appena trovi qualcosa c'è sempre un problema che ci si mettte di mezzo, vuoi i proprietari, vuoi i diritti di prelazione vuoi la sfortuna... insomma non si conclude nulla cat:
    Tuttavia non dispero, è vero, sono pigro ma anche testardo se no come avrei potuto terminare decine e decine di gare ciclistiche dall'alto dei miei 90 Kg !!??
    Quando alla fine troverò un campo per coltivare il mio obiettivo è di "copiare" quanto fatto da alcuni vivaisti Toscani : creare un giardino dimostrativo in cui le persone passino volentieri la Domenica e non si chiudano nei centri commerciali. Non cerco piante nè clienti di élite come fa Anna Peyron, mi è sempre piaciuto e sempre mi piacerà essere uno qualunque e stare tra gente qualunque coltivando piante "comuni". Con comuni intendo tutte le piante che i nostri nonni coltivavano nei loro giardini (rose in primis), piante facili, adatte per la nostra zona, che non chiedano tempo e che diano tante soddisfazioni, avvicinando quanti più possibile all'amore per la natura e per la ricerca del "bello". E' un progetto ambizioso, lo so, ma non dispero. non mi sono dato scadenze (continuo a fare l'Ingegnere a tempo pieno nel frattempo) e la mia iniziativa è aperta a tutti.
    Ciao :Saluto::Saluto::Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto