• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
gramigna

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao gramigna, come stai? dirai... rieccola 'sta frullacastagne! ma ho una bella notizia da darti... almeno spero sia bella e di non aver parlato troppo presto... dici che per scaramanzia dovrei tacere? boh, te lo dico lo stesso. oggi mi sono apprestata a tagliare il tronco della crassula ovata che ieri avevo trovato marcio... e mi è rimasto in mano solo un moncone molliccio... ma il resto della pianta è stato lì fermo e solido, allora ho scavato piano con le mani e per un lungo tratto ho trovato come tutto umido (marcio?) sotto dove stava il moncone, ma i rami belli e forti non sembra c'entrino nulla! è come se dopo la gelata cum pioggia dell'inverno scorso che si è beccata avesse piano piano fatto marcire il tronco iniziale, permettendo però al resto della pianta di sviluppare altre radici ed avere una vita propria. sempre con grande attenzione ho smosso, mantenendo il più possibile il pane di terra, anche il tronco più vicino, per controllarlo, ma aveva delle sue belle e sane radici, senza alcun segno di malattia o marciume, allora con la stessa attenzione l'ho rimesso in terra, il buco prima occupato dal tronco marcito l'ho svuotato a mano il più possibile e l'ho riempito di sabbia e sassolini secchi secchi, perchè asciugasse l'eventuale umido in eccesso. ora la lascerei riposare tutta, la pianta, per non stressarla ulteriormente, non la bagno più... e spero di non aver fatto disastri ulteriori. grazie per l'attenzione, scusa lo sfogo, bacioni
    Grazie per la generosità! Quando sarà il momento ne riparliamo....nel frattempo se ne trovo di altri tipi di faccio sapere!
    he si, vediamo se sabato o lunedi riesco ad andare da leroy merlin a vedere se la trovo,mal che vada faccio un salto da obi:)
    grazie gramigna... ma uffa!!!! sempre la povera crassula... mi tocca di raparla a zero ogni 6 mesi!!! mi spiace, domani procedo anche se non mi sarà facile procurarmi la sabbia... sei un tesoro!
    ciao gramigna. orrrrrrrroreeeeee! sai le mie crassule ovate che tu hai tanto ammirato dal mio album? beh, stamattina stavo facendo il giro a chiacchierare un po' con le mie piante (sì, lo so, sono un po' andata, ma io mi sono abituata a me stessa...), ho toccato alla base, serena, il tronco della più bella e le dita mi sono affondate dentro, era marcio!!!! da non credere, perché la pianta è solida e rigogliosa e sembra assolutamente sanissima. ci sono rimasta non male, di più! ora non so che fare: una porzione del tronco non mi sembra molle, probabilmente la parte sopra di esso trae vigore da lì. non so se con un cucchiaino togliere tutto il marcio, magari una spruzzata di anticrittogamico e aspettare che si secchi, si rimargini. o tagliare di netto i tronchi e provare a metterli a radicare in terra. e non mi pare stagione. aiutooooooo! ciao, grazie e scusa lo sfogo ma sono proprio triste per questa cosa.
    Saretta, ciao! come va?
    Ho visto la foto della tua serretta, sai? Mamma che bella! Mi immaginavo la classica "scaffalatura", invece è tipo una casetta!! Scusami se non sono intervenuta, ma quando la vidi, fu un accesso veloce... e poi, avendolo perso di vista, mi è sfuggito di farlo!
    Per quanto riguarda la zebrina, grazie dell'offerta, ma pensavo che sapessi che di zebry ne ho tanta! Infatti fui io ad averla mandata a Commelina e a Max.
    P.S. nella foto della serretta, ho intravisto le mie ciccine!! Come crescono!!! Brava! Sopratutto pe la kalanchoe orgyalis, che è difficile farla prendere!!
    Un bacione e buona giornata!!
    merci gramigna, vedrò che fare... ehm ehm, veramente ne ho tre, ce n'è pure 1 piccola, ma vecchia, cui non sono altrettanto affezionae e temo se ne sia accorta, perché non mi ha mai dato soddisfazioni... allora 1 serretta, 1 casa... la terza dove la metto?
    grazie per le crassule!!! capisci perché vorrei fare di tutto per proteggerle quest'anno? se le rigelo mi taglio le vene! insomma, erano della mia mamma, ci tengo troppo! una volta ogni tanto la porto da me (la mia mamma, intendo) e si bea tutta con le piante che prima erano sue, e che ora io curo con tutto l'amore che posso.
    Ciao!!!
    Scusa se ti rispondo così in ritardo:martello:

    Diverse specie sono più portate a essere allevate con l'idrocoltura,d'altronde questa tecnica si usava già centinaia e centinaia di anni fa:D

    L'idrocoltura moderna permette di coltivare su acqua anche specie che naturalmente non si adattano,per certi versi può essere utile,curioso,in ogni caso molto dispendioso:D
    le mie crassulone ovate (della mia mamma) erano state dopo il trasloco dimenticate alle intemperie sul terrazzo, nel volgere di pochi giorni erano diventate uno schifo, tutte molli, acquose, emettevano un meraviglioso odore di erba appena tagliata, era un estremo regalo che mi facevano... ma erano proprio ridotte male, seguendo consigli qui su forum, mi decisi e tagliai rasoterra, lì i tronchi non erano ancora marci. la ritirai in casa per l'inverno e la rimisi fuori a primavera. in pochi mesi non dico che son tornate agli antichi splendori, però si sono impegnate molto. credo di averle nell'album, se vuoi vederle ora. buona giornata!
    certo che mi piacciono le tue piantine! grazie a te. ho visto che lasci anche la crassula ovata in serretta fredda. ce la fa? io dopo quel che combinai l'anno scorso, ho poca voglia di rischiare...
    grazie a te di aver accettato!!
    ot avevo anche scritto dopo il tuo intervento delle 10 circa di stamane nella discussione 'le talee di miciajulie', tra il serio e il faceto per la tua insistenza (3 volte di fila lo stesso msg!!!), ma oggi il forum è bizzarro. ci ho provato 2 volte, la prima il post mi era venuto carino e simpatico: ma non è comparso. la seconda era meno carino e un po' più spento. e nenache stavolta è comparso. ci ho rinunciato!
    ps scusa sai, ma non mi capacito di come tu possa valutarmi tanto bene! mah
    ciao, come richiesto ho messo foto mie piante idrocoltura, ma non viene segnalato. comunque le trovi. il singonium non è poi così difficile da coltivare, gradisce luce e acqua, ma poi dà grandissime soddisfazioni. il mio, se non lo avessi più e più volte ridotto e distribuito in giro ora sarebbe intenibile, e già così il marito lo definisce 'il mostro' e me lo strapazza sempre... dovrò trovargli collocazione più tranquilla! ciao buona giornata
    Grazie Sara! si credo anch'io che dovremmo leggerla tutti i giorni...forse ci sarebbe meno cattiveria ...
    Ti auguro di passare un buon fine settimana...Bacioni :Saluto:
    Ciao!!!

    L'idrocoltura si pratica sin dall'antichità,anche senza tutti i mezzi che ho descritto dopotutto:D

    Usando ste tecniche però si hanno vere e proprie esplosioni vegetative,ma sono affezionato alla cara e tradizionale coltivazione su terra:rolleyes:
    Wow una vera e propria lezione sui semprevivi, inconsciamente faccio tutto quello che hai detto.. ti ringrazio per i complimenti, ma credimi mi comporto con le piante come se fossero esseri umani, a volte annaffio troppo, anche le grasse, perchè ho paura che muoiono di sete, lo so che sbaglio, ma nessuna è morta marcita :D.
    Ritornando al discorso dei semprevivi, sono dei tectorum, di cui uno è una pianta dell'anno scorso, è diventata grande, ma senza fare figlioletti, altre li ho raccolti qualche settimana fa' :)
    Ti faccio sapere, grazie ancora :love_4:

    PS. Se vedi tra le mie piante qualcuna che ti piace, chiedi pure :)
    Non te la posso dare perchè prima devo darla agli altri, grazie di tutto anche per aver aderito al club.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto