• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Bonsailab

  1. B

    Bonsai di Glicine - Aiuto su come far attecchire le talee.

    io consiglio la semina. La germinazione è velocissima ed in un paio di anni hai gia' una bella pianticella con un nebari di quasi 1cm se coltivato in molta terra. Ciao!
  2. B

    Formazione e margotta d'ulivo

    eh si...ahimè..la margotta è necessaria per eliminare quel rigonfiamento alla base. Prova, ma ti avverto che è molto difficile margottare un ulivo. Ciao!
  3. B

    Consigli potatura di formazione Prebonsai Olivo

    Infatti l'impostazione è da rivedere come ho scritto piu' su. Devi fare un po' di pulizia. Ti ho segnato qualche esempio. Se puoi ti consiglio di vedere qualche manuale e capire come effettuare una prima pulizia di una pianta appena acquistata. Diciamo che c'è la stessa cosa da fare x la...
  4. B

    Help bonsai

    quello che posso dirti è che deve stare in un luogo luminoso e che ci sia riciclo d'aria. Il sottovaso costituisce un pericolo. Se proprio lo si vuole mettere, dovresti rialzare la pianta, magari con l'aiuto di supporti, in modo tale che non si creino ristagni idrici.
  5. B

    Ficus Retusa necessito consigli...

    Per potature mirate intendo l'eliminazione dei rami in difetto, come gli incroci, rami all'interno delle curve e così via, cercando di stimolare la crescita arretrata e nelle direzioni in cui vogliamo.
  6. B

    Consigli potatura di formazione Prebonsai Olivo

    concordo con aurex. la decapitazione la considererei fuori luogo, poichè la pianta ha gia' una sua impostazione, solo da limare. Il problema è proprio il rigonfiamento del nebari. L'unica soluzione è la margotta, anche se so che non è così facile per un ulivo.
  7. B

    bonsai...miglioramento?

    Franco mi ha rubato la domanda....:) Ragazzi, non dimenticate che le piante ricambiano anche le foglie, quindi non pensate subito negativo! Prima del proclaim mi sembra che comunque in linea generale il ficus stava meglio... Attenzione pero' a quel sottovaso che di sicuro non favorisce il...
  8. B

    Ficus Retusa necessito consigli...

    concordo! Il retusa, come tutti i ficus, non si presta alle filature. Il trucco è quello di indirizzare i rami con potature mirate. Coltivo un retusa dal 2005 e non ho mai filato. Ciao!
  9. B

    bonsai fico

    tagliarla in che senso? trapiantare l'intera pianta oppure farne talee? Comunque il trapianto va eseguito all'inizio della primavera e le talee vanno fatte a maggio-giugno.
  10. B

    Help bonsai

    ah ok ho visto gli allegati. ha subito spostamenti negli ultimi 30gg??
  11. B

    Help bonsai

    ma non ho capito che specie di bonsai è....
  12. B

    e ora che succede?

    Questo ficus ha ancora questo terriccio?? E' chiaro che il problema è questo. Una pianta non puo' vivere così.
  13. B

    bonsai ficus ginseng acquistato da un mese: consigli

    ciao! mi auguro che ora non sia del tutto spoglio....
  14. B

    Zelkova sofferente: rinvaso o no?

    è quasi comico....non so quante volte ho letto Franco dire che le piante vanno fuori...(il bonsai è una pianta). Capisco che è bello vedere un bonsai in casa...ma non funziona così. Gli olmi, le querce e così via non crescono in casa, e prima o poi lo capirete...ahimè. I giapponesi, portano...
  15. B

    Primo bonsai!

    ma il discorso sta tutto nella proporzionalità, e chiaramente varia da pianta a pianta. Bhè io mi aspettavo come foto un bonsai...ma non c'è problema. Ammesso che questo che hai postato lo sia, (con le dovute proporzioni) personalmente non toglierei nulla. E' un perfetto stile a scopa rovesciata.
Alto