• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
bluerose

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • pure una sambuca ......dai va bene ......sai che ho un enoteca ......e bar ...ma cosa niente ,io li ho avuti in regalo da andrea ,ci mancherebbe che chieda qualcosa in cambio ,se ti viene in mente qual cosa di altro ho un mix di grasse ci metto anche quelli un po ,ciao anna mandami il tuo indirizzo in privato anna
    S
    Con la supervisione di Anna che intanto furta le talee...non puoi far granchè purtroppo c'è chi per il freddo si veste e chi come alcune caudiciformi si spoglia delle foglie..in primaverà tornerà più florida di prima. Il mio bispinosum di foglie ne perde pochè ma è un pò più grandicello ed il clima qui non è freddo granchè. La citazione è riferita ad un grande della pittura a cui molto devono non solo gli impressionisti...l'arte di Hokusai influenzò pittori come Van Gog, Degas e addirittura Toulouse Lautrec
    eeeeeeeeeeeeeeee voi due ......quardate che vi leggo........dai scherzo .mi leggo se me lo permettete cosi e come se fossimo a casa a bere un buon caffe ..ho rosso e chiacchierare di piante .......magari. di chiacchierate cosi se ne fanno poche .....se vuoi partire da seme col baobab(non ridere) basta dirlo ne ho qualcuno io seminato ma cresciuto nulla ,ora ho ritentato in casa con sotto il calore che mi costa ,ciao anna
    S
    Non esagerare con i complimenti che arrossisco! cerco solo di far del mio meglio, nulla di chè! quando inesperto e con qualche annetto di meno (eh si, gli anni non passano solo per le piante!) mi sono avvicinato a questo mondo, ho trovato molti silenzi ma anche tantissime persone pronte ad aiutarmi sia con le piante (quanti doppioni mi hanno regalato,io da inesperto manco ne capivo il valore,ti cito solo il mio primo strobocactus o la mia prima fockea...) che con saggi consigli e tanta pazienza nel sopportarmi!. Alla luce di questo, il minimo che posso fare e cercare di essere alla loro altezza e far altrettanto! tu citi monet, io ti cito il grande hokusai cui gli impressionisti si ispirarono che sul letto di morte disse:"Se avessi avuto altri cinque anni! sarei potuto diventare un vero pittore..." era già leggenda!...
    S
    Ciao Laura, mi sono sentito oggi con un fornitore e gli ho chiesto del baobab, mi ha detto che per l'adansonia digitata (il classico baobab africano) il prezzo è di 10 euro per un caudice di 3 cm circa con disponibilità in primavera. Bombaceae per bombaceae non è meglio un bel bombax ellipticum grandicello?
    S
    Ovvio che ho contatti con grossisti, mica vendo piante della mia collezione: semplicemente le prendo da vari fornitori sparsi in italia e fuori (pur se alcuni, causa richiesta di sconti elevati all'ingrosso, hanno lasciato solo il dettaglio...). Per le caudiciformi una parte le trovo in vivai di qui ma molte me le faccio arrivare dall'est europa dove i prezzi sono più contenuti e la varietà più ampia . Di baobab che ricordi non me ne sono capitati molti, in ogni caso ci darò uno sguardo. Tutte le mie piante, discorea compresa, sono o fuori o in serra fredda, al massimo qualche velo di tnt in periodi di maggior freddo.
    S
    Mi sembra strano sbagliarsi tra una kedrostis ed una discorea... oltre che il caudice che nel caso della testudinaria si presenta ovviamente a testuggine hanno foglie diverse. La discorea elephantipes è una pianta le cui foglie cuoriforme possono essere allungate o più tondeggianti, nel primo caso la pianta è sud africana, nel secondo è messicana. I due tipi vanno in vegetazione in opposti periodi del'anno. Se privi di vegetazione ritirano completamente le radici e questo le rende vulnerabili: in quel periodo sospendere completamente le innaffiature. Sono piante non proprio facili per la loro tendenza a non risveglio ed a svuotarsi. Praticamente ho smesso di comprarle! di 6 grandicelle comprate: 3 vendute (di cui 2 morte ai clienti che erano stati avvisati della possibilità!) , 2 morte in serra, ed 1 che procede che si crede un highlander!
    S
    No baobab niente e sinceramente non so manco i prezzi, se vuoi mi informo. Per le piante non so il numero esatto, ho smeso di contarle anche perchè vendendo un pò ed avendo contatti con venditori e grossisti non posso star dietro a tutte le piante mio malgrado. Quel gruppo che vedi sono tutte cineree, in effetti riguardo alle copiapoe sono messo benino, il loro limite è un pò lo stesso degli astrophytum ossia il colore del fiore che varia al limite di sfumature. Da quando sto su questo forum ho capito una cosa che ho sempre saputo: in tanti anni e migliaia di piante passate per le mani sono stato e sono avaro di foto.
    S
    Ovvio che senza trattamento non risolvi, il taglio della vegetazione serve solo al ricambio della vegetazione ma non elimina il problema che azzardo possa essere o ragno rosso o un attacco fungineo. Se vedi nel mio album di super cineree ne ho molte, la più grande non so se si vede bene, ma non è l'unica copiapoa rilevante: questa che vedi in immagine avatar è una fiedleriana in vaso 16 cm, la sua gemella si trova al giardino esotico di monaco e puoi vederla qui:
    http://www.gargamel-cactus.com/photos/album22/Copiapoa_fiedleriana
    S
    Di lopho, essendo stata la mia prima pianta, nei vari anni di collezione oltre che di studio della specie, ne ho una centinaia (o oltre) di esemplari selezionati (se ne vuoi qualcuna buona, no problem), di foto ne vedi qualcuna nel profilo (quelle sono le piccole in vaso diametro 12cm). Per la cinerea è una bella copiapoa ed è anche alquanto resistente, ne ho alcune (vedi le foto) la più grande mi è stata valutata anni fa 3 mila euro (ma non la venderei mai). Ovvio che ti aiuto per la petopentia, la soluzione è forte ma funzionale (ci sono passato anche io) taglia a zero la vegetazione lasciando solo il caudice e qualche cm del ramo (o dei rami) e fai un trattamento con il confidor, vedrai che dopo poco crescerà più forte e rigogliosa di prima...e senza macchie! buon lavoro
    S
    Pelargonium è il nome scientifico dei gerani (le geraniacee sono una specie che conta molte varietà) il pelargonium triste presenta un caudice legnoso e foglie che somigliano alla felce, non so se la sua foto c'è gia nel mio album, altrimenti puoi vederla qua:
    http://www.fioreverde.com/Piante%20Speciali/Pelargonium%20triste%20H.%20Cm.%2014%20%E2%82%AC%2036,00.jpg
    Ho visto il tuo album, complimenti! qualche obiezione per i nomi omessi (thelocactus rinconensis ad esempio) o errati (non fockea ma petopentia natalensis e turbinicarpus...dopo le lopho, i turbinicarpus, gli strombocactus e le copiapoe sono i miei generi d'elezione!) ma questo giusto per voler fare il rompi e nascondere la mia ignoranza che è altrettanto profonda!
    S
    Riguardo alle foto, credo che la mia scarsa abilità in merito abbia coinvolto anche il mio cell (che sta in assistenza da mesi!) oltre la mia fotocamera digitale che non ne vuol sapere di funzionare!...bessissimi i miei pelargonium triste che stanno in piena vegetazione!. Se vuoi in primavera mi puoi far sapere per le piante. Circa la cocciniglia anche per me si annuncia un ritorno al confidor, il prodotto che usavo (previo patentino) è ormai introvabile! in merito alla diatriba tra i sostenitori reldan e quelli confidor, propendo per il secondo non solo perchè è sistemico ma anche perchè più efficace per la cocciniglia radicale...ti ringrazio per la tua cocci offerta: pur se guadagnerei di più le piante per la vendita si trovano in serra con la mia collezione!!!
    S
    Ciao Laura, per le kedrostis è importante un posto ventilato ed innaffiature dirdate di questi periodi. La riserva di acqua del caudice far si che possono restare anche un'intera stagione all'asciutto. Sono piante semi desertiche che vivono con il caudice interrato e che ritirano le radici durante il riposo vegetativo. La coltivazione non è difficile ma da starci attenti con acqua ed umidità.
    S
    Una pianta medicinale l'ibervillea, il caudice è ancora usato in medicina. Per le foto mi devo attrezzare...per 5 euro i bispinosum li vendevo senza cocciniglia...con quella sarebbero costati di più!!!! sai i trattamenti costano, ehehehe. Col radlan non ci fi nulla, meglio il confidor. Intanto che mi attrezzo per le foto (e visto che causa tempo con gli acquisti di caudiciformi sto fermi fino a primavera) dai uno sguardo a uesto sito:
    http://www.bihrmann.com/CAUDICIformS/
    Per ogni cosa contattami. Ciao,
    Paolo
    grazie per avermi rincuorata ,a me piace molto partire per talea ,infatti raccatto tutto quello che trovo foglioline pezzetti ma i risultati sono scarsi ciao anna
    ciao tutto ok? vai a vedere sezione orchidee...fotografie orchidee e cerca la discussione Ecco il mio orchidario. L'abbiamo finito o quasi!!
    caspita che belle ....grassone che hai belle .....ti invidio ma ora spero che con una certa conoscenza di regalarmene qualcuna appena posso ..ciao anna
    S
    Molto belle! mi sbaglio o quella priva di vegetazione è una kedrostis africana? sono scarso per le foto ma ne ho ancora in serra, appena riesco ne posto qualcuna. Ho visto che in questo forum c'è una certa intolleranza verso i trattamenti, purtroppo causa anticrittogamici in agricoltura, ricorrere a periodici interventi è quasi un obbligo! per evitarli in passato ho perso molte piante. La cocciniglia sia cotonosa che farinosa è una brutta besti e richiede almeno 2 trattamenti (con confidor o altro) a distanza di 15/20 giorni se si vuol andare sul sicuro. Cinque euro per un bispinosum è il prezzo di una pianta con caudice 2/3 cm , almeno aggiornato a qualche tempo fa visto ho smesso di prenderle piccole: io non ci guadagnavo nulla ed inoltre le persone poi si lamentavano che non crescono...insomma un affare! ancora complimenti.
    ti capisco perche e quello che ho pensato io ...tutto qui......ma speriamo di vedere il fiore ..ciao anna
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto