• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Alex81
Reaction score
791

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Non prendertela a male se nessuno ti caga su una cosa del genere.....la pianta non è semplice, le crestate non piacciono a tutti, a molti schiatta in tempi brevi e a pochi piace mettere mano al coltellaccio per operare sulle loro piante :D
    Personalmente parlando, anche stamattina ho tagliato a fette una pianta affetta da marciume.....all'inizio era come se dovessero togliemi un'unghia incarnita senza anestesia ma ormai non ho più remore; se c'è del marcio taglio, se c'è del seccume taglio.....e l'arrotino a forza di affilare i miei coltelli tra un pò si compera una villa :lol:
    ciao Alessio....ammetto di essere spudoratamente curiosa (come si sa la curiosità è donna....se poi è veronese siamo a posto :lol:)....alla fine cosa hai deciso di fare con l'euforbia?
    Ciao Alex! Questo vaso scavato nella pietra... dev'essere carino! ma l'acqua riesce ad uscire da qualche parte?
    In ogni caso, se è poco fondo, e vuoi tenerlo sempre fuori, non hai molte alternative: o sempervivum o sedum, o al limite qualche delosperma... in questo sito puoi vedere quante varietà di forme e di colori ci sono tra sedum e semprevivi, secondo me puoi sbizzarrirti benissimo con questi due generi... certo non li troverai tutti al tuo vivaio di fiducia, ma alcuni io li trovo da me, basta cercare bene :eek:k07: (non glieli devi chiedere col nome che tanto non li conoscono).
    Se la mia risposta non ti soddisfa, che dire, prova a chiedere a qualcun altro o sul forum... ciao! :)
    ma dovevi dirmelo prima che volevi aprire la filiale del "Sigurtà":lol::lol:........
    e no.......:squint: l'età non me ga magnà la suca :fifone2:ne altro ..:lol::lol:...più che altro sono impelagato con il lavoro .......ma ogni promessa è debito quindi cerco :squint: e sgamo appeno trovo qualcosa te la posto subito
    purtroppo ora :sleep2: nanne ...... buona notte
    mi stavo chiedendo come mai non ti facevi più vivo ....:squint:......ma vista nel forum la tua voglia di apprendere ho capito il perchè :hands13:
    quindi eccoti i miei auguroni per una felice e buona Pasqua a te e ai tuoi cari :Saluto:eek:ne
    non va bene, ma notoriamente i vivai interrano tutte le piante con lo stesso terriccio torboso, tenendole (loro) sempre a mollo. Io personalmente qualsiasi pianta compri, ma soprattutto i cactus, rinvaso immediatamente secondo questo principio che vale per le grasse, ma, con percentuali diverse, anche per altre piante http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-4.html#post1173402.
    La kalanchoe in questione vuole due parti di terriccio universale e una di materiale drenante (perlite o lapillo o sabbia grossolana) cn la solita accortezza di mettere dei cocci sul fondo del vaso per favorire la fuoriuscita dell'acqua.
    meglio che non usi lo spruzzino. Metti un sottovaso e dalle poca acqua da sotto ogni quattro - cinque giorni se sono in casa. All'aperto ti devi regolare con sole e vento. Insomma il terriccio deve essere umido ma non fradicio. in bocca al lupooooooooooooo!!!
    adesso c'è buio e la mia macchina non ha il flash =) dai domani appena si schiarisce faccio la foto e in questi giorni inizierò un 3d. . .
    mi sa che c'è da tagliare di brutto =(((
    Aaaah, ho capito ora :martello:
    Hai una pianta macchiata, dici che è marciume? per farmela vedere devi postarla in un host e poi linkarmela come fai sul forum... dai, facci vedere che la salviamo! :)
    Acci, potevi mettercene anche un pezzetto solo, i gambi si possono tagliare... e anche le foglie cadute, quelle ce le hai messe? considera che da ogni foglia nasce una nuova piantina! :eek:k07: (mi sembra di avertelo scritto, se non erro... boh)
    Comunque, guarda come va, al limite se vedi che appassisce, diventa scura, moscia, la togli e la metti in terra, al sole e all'aria, vedrai che crescita! :)
    La foto della boccia puoi metterla sempre nel tuo 3d, no? :rolleyes:
    Ciao sgraziato! :D
    Dove hai messo le piantine poi? Io ti consiglio di metterle fuori, anche se tra le due il grapto è quello più resistente. Vogliono sole (il sedum anche una posizione a mezz'ombra), acqua una volta a settimana all'incirca e dipende anche da dove le metti (più è al sole, più acqua vuole, in genere); io concimo davvero pochissimo, un paio di volte all'anno, quindi non è indispensabile... Terriccio per cactacee va bene, la migliore tra quelle in commercio forse è la Compo. E poi, che altro dire... ah, se vuoi provare a metterne un pezzetto di ciascuna nel boccione, puoi farlo, al più farai un esperimento :eek:k07:
    Non so se ti sei accorto, ma il grapto ti farà le famose stelline, son lì, già pronte :ciglione:...
    Se hai altre domande, chiedi, ciao :)
    sono lieta di constatare che da te le poste funzionano....qua invece è una valle di lacrime, il postino lo vediamo si e no una volta a settimana quando va bene :(
    Guarda per i consigli ti dico che il sedum non ha esigenze, è molto rustico.....io lo tengo in un paio di vasi rotti, esposti ad est e lo annaffio quando mi ricordo.
    Questo inverno ha retto benissimo il gelo intenso tra le altre cose.
    Il bigliettino è poca cosa dai....niente di che :ros:

    Ps Ringrazierò la Ronalda allora :D
    Vai tranquillo, taglia un rametto e poi interra un paio di nodi (il nodo è da dove partono le foglie). Metti due o tre rametti nello stesso vasetto, così ti viene subito una pianta folta..... Se hai bisogno di chiarimenti ..... mi collegherò + tardi...... a dopo! :)
    Macchè sezione privata.....x il club non hai ancora i requisiti :crazy: (modalità scherzosa)
    Ho visto che hai postato le foto del tuo amaryllis sfiorito....peccato....in fiore deve essere stato veramente uno spettacolo mozzafiato.
    sono qui da alcuni anni..... ho accumlato parecchi punticini (inutili e immeritati)........ ecco!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto