• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
macchie su foglie orchidea
I

macchie su foglie orchidea

Ciao a tutti, volevo sapere da voi cosa sono queste macchie presenti sulle foglie dell'orchidea che ormai ci sono da 3 settimane. In generale la mia orchidea sta bene, le foglie sono grandi e spesse e non ci sono particolari sofferenze se non queste macchie.
Grazie a tutti!
H
Credo che hai bagnato le foglie e messo in una posizione con luce del sole diretta o intensa che ha bruciato le foglie, mettila dientro ad una tenda che filtra la luce intensa e prende solo la luce diffusa della tenda bianca.... se non è quello spruzza qualche fungicida...
 
Grazie per la risposta. In effetti potrebbe essere la prima che hai detto..nel caso sapresti dirmi che tipo di fungo sarebbe e che fungicida dovrei applicare? Grazie ancora
 
H
Compra le pesticidi apposta per le Phalaenopsis SOLO se trovi questi sintomi in basso e se il problema continua.

Ragnetti rossi
provocano delle decolorazioni delle foglie ovvero ingiallimento totale.
se vedi qualcosa che sembra batuffoli di lana bianca e una cosa appiccicosa son le cocciniglie.
Afidi sono quei piccoli classici insetti di color verde.
Se hai il tempo, prova andare al vivaio e chiedi del problema che loro ti danno una risposta/soluzioni.


Ma adesso il problema della tua phalaenopsis potrebbe essere la bruciatura, pero per sicurezza ti consiglio di allontanare le altre orchidea da quella.
Ti sconsiglio di spruzzare dell'acqua sulle foglie, compra quelle per le foglie appositamente più tosto; su Amazon guardando sempre i feedback dei clienti.
Aspetta che le cortecce sono totalmente secche prima di fare una innaffiatura immergendo solo il vaso per 2/3 minuti.

E' Probabile anche che le stai dando troppo fertilizzante ( se si, usa quello liquido e la metà della dose che viene descritto sull'etichetta; è obbligatorio bagnare le radici prima di mettere il fertilizzante che va effettuato solo nelle stagioni della ripresa vegetativa)
Spero di averti aiutato:ciao:
 
Grazie mille di tutto! No no, non metto nessun fertilizzante. Ora provo ad innaffiarla poco per un pò di settimane e se il problema persiste, vado al vivaio.
L'avevo già allontanata dalle altre mie orchidee. Non credo abbia afidi, traghetti o cocciniglie ma provo a controllare.
Grazie ancora!
 

Media information

Category
Giardinaggio e Piante
Added by
itarella
Date added
View count
3.314
Comment count
4
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni

Image metadata

Device
Sony D2303
Focal length
2,9 mm
Exposure time
1/15
ISO
950
Flash
Off, did not fire
Filename
DSC_1789.JPG
File size
137,5 KB
Date taken
Sab, 04 Novembre 2017 5:58 PM
Dimensions
542px x 800px

Share this media

Alto