• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Cosa fare?
C

Cosa fare?

  • Ciao a tutti.
    Prima delle vacanze estive mi é stata regalata un orchidea phalaenopsis,non avendo nessuno a cui affidarne la cura o dovuto fare da me. Leggendo su dei siti ,dicevano che emergendo per 30 minuti la pianta in acqua,per 15 giorni sarebbe stata bene. Tornata dalle vacanze l'ho trovata sfiorita e con stelo e radici secche. Guardando dei video su cosa fare,dicevano di tagliare lo stelo avendo cura di lasciare 2/3nodi, ma se é secco dalla base,ha senso lasciare 2 o 3 nodi anche se secchi? Premetto che non ho mai avuto un un orchidea e quindi non ho conoscenze a riguardo non so neanche se possa o meno necessitare di acqua. Vi allego una foto così, magari qualcuno sa dirmi se ci sono ancora speranze.
 
Ciao, sarebbe stato meglio se avessi aperto una discussione sul forum nella sezione phalaenopsis ;)

La pianta ha palesemente sete, va bagnata quando serve, se osservi le radici nella foto, sono chiare, quando sono di quel colore allora bagni la pianta, ne sei comoda la metti ammollo, per il tempo necessario a farle tornare di un bel verde brillante, in genere 4-5 minuti basta, poi col tempo impari a capire se bastano 2 minuti o se ne servono 8

Lo stelo, se è secco lo tagli, la storia dei nodi, che è piuttosto soggettiva anche quella, ha senso solo a stelo verde.

:ciao:
 

Media information

Category
Giardinaggio e Piante
Added by
campjex
Date added
View count
365
Comment count
2
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni

Caption

Ciao a tutti.
Prima delle vacanze estive mi é stata regalata un orchidea phalaenopsis,non avendo nessuno a cui affidarne la cura o dovuto fare da me. Leggendo su dei siti ,dicevano che emergendo per 30 minuti la pianta in acqua,per 15 giorni sarebbe stata bene. Tornata dalle vacanze l'ho trovata sfiorita e con stelo e radici secche. Guardando dei video su cosa fare,dicevano di tagliare lo stelo avendo cura di lasciare 2/3nodi, ma se é secco dalla base,ha senso lasciare 2 o 3 nodi anche se secchi? Premetto che non ho mai avuto un un orchidea e quindi non ho conoscenze a riguardo non so neanche se possa o meno necessitare di acqua. Vi allego una foto così, magari qualcuno sa dirmi se ci sono ancora speranze.

Image metadata

Device
samsung SM-A750FN
Aperture
ƒ/1.7
Focal length
3,9 mm
Exposure time
1/131
ISO
40
Filename
15661346526236527335009557975388.jpg
File size
1,4 MB
Date taken
Dom, 18 Agosto 2019 3:26 PM
Dimensions
3024px x 3024px

Share this media

Alto