• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
2021-5 CARPINO B SANKAN 1.JPG
danielep

2021-5 CARPINO B SANKAN 1.JPG

  • Love
  • Like
Reactions: AL7 and monikk64
Non ho ancora capito bene quale sia il confine tra prebonsai e bonsai...
Questi ultimi due a me sembrano già "maturi" e invece sono nella sezione prebonsai....
 
Un nome è solo un nome, ognuno lo legge e gli dà il significato che ritiene. ;)
Il termine "prebonsai" , credo, sia frutto di una interpolazione occidentale che, in termini generali, può indicare una pianta avviata sulla strada del bonsai; utilizzato commercialmente, un termine che fa lievitare il prezzo della medesima pianta.
Un bonsai non è mai finito...
Comunque, avevo aperto un album "Prebonsai" per mostrare ad un forumista che me l'aveva richiesto i risultati dell'evoluzione di determinate piante, quasi nella totalità autoprodotte.
Mi è sembrato naturale includervi queste che, dapprima, avevo postato in modo casuale.
Dovendo giudicare dal mio punto di vista direi che il Carpino ha una sua grazia, ma non è maturo nella ramificazione e nelle dimensioni delle foglie; l' Acero, in versione primaverile mostra dei limiti nei rami dritti, ma, attualmente e dopo una defogliazione, ha emesso foglioline abbastanza minute per la specie.
Che dici, diamo loro ancora due/tre anni e poi cominciamo a chiamarli bonsai?:LOL:
 
Un nome è solo un nome, ognuno lo legge e gli dà il significato che ritiene. ;)
Il termine "prebonsai" , credo, sia frutto di una interpolazione occidentale che, in termini generali, può indicare una pianta avviata sulla strada del bonsai; utilizzato commercialmente, un termine che fa lievitare il prezzo della medesima pianta.
Un bonsai non è mai finito...
Comunque, avevo aperto un album "Prebonsai" per mostrare ad un forumista che me l'aveva richiesto i risultati dell'evoluzione di determinate piante, quasi nella totalità autoprodotte.
Mi è sembrato naturale includervi queste che, dapprima, avevo postato in modo casuale.
Dovendo giudicare dal mio punto di vista direi che il Carpino ha una sua grazia, ma non è maturo nella ramificazione e nelle dimensioni delle foglie; l' Acero, in versione primaverile mostra dei limiti nei rami dritti, ma, attualmente e dopo una defogliazione, ha emesso foglioline abbastanza minute per la specie.
Che dici, diamo loro ancora due/tre anni e poi cominciamo a chiamarli bonsai?:LOL:
Davvero bellissimi. Volevo iniziare anche io con i due carpino che ho in vaso da coltivazione da 3 anni. Solo che non ho mai lavorato molto con queste essenze. Spero di riuscirci. Se hai consigli sul come avere un così bel carpino sono e credo siamo qui! ;)
 
Davvero bellissimi. Volevo iniziare anche io con i due carpino che ho in vaso da coltivazione da 3 anni. Solo che non ho mai lavorato molto con queste essenze. Spero di riuscirci. Se hai consigli sul come avere un così bel carpino sono e credo siamo qui! ;)
Beh, "bellissimi " mi sembra esagerato; sono sulla buona strada per diventare più interessanti e maturi fra n anni.
Ti consiglio di aprire un thread nella sezione Bonsai e metterci le foto dei due carpini chiedendo pareri sullo sviluppo futuro.;)
 
Più guardò questa pinta è più mi piace! Posso chiedere che composizione avete usato per questo carpino? Ciao a tutti e grazie
 
Più guardò questa pinta è più mi piace! Posso chiedere che composizione avete usato per questo carpino? Ciao a tutti e grazie
Inserisco nell' album delle foto esplicative che raffigurano la(le) pianta-e a zolla nuda ai rinvasi, in febbraio, rispettivamente 2016 (anno della composizione), 2019 e 2021. Sono piantine ottenute da seme nel 2014. Nel tuo caso, ne seminerei qualcuno anche questo autunno per avere piante più piccole da inserire, Basta far finta che il tempo non passi, per te;)
 

Media information

Album
Prebonsai
Added by
danielep
Date added
View count
1.056
Comment count
8
Valutazione
5,00 stella(e) 1 valutazioni

Image metadata

Device
Canon Canon PowerShot SX150 IS
Aperture
ƒ/3.4
Focal length
5,0 mm
Exposure time
1/320
ISO
80
Flash
Off, did not fire
Filename
2021-5 CARPINO B SANKAN 1.JPG
File size
162,3 KB
Date taken
Sab, 01 Maggio 2021 9:03 AM
Dimensions
588px x 698px

Share this media

Alto