• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina su colletti

spot

Maestro Giardinauta
Ieri l'altro ho fatto un giro di perlustrazione per pianificare spostamenti vari e ho notato che alcune rose hanno il colletto scoperto.
La sensazione è che la terra intorno sia sprofondata scoprendo punto d'innesto e oltre per 4 0 forse anche 5 cm. Srmbra proprio che tutto il terreno circostante sia calato di livello. Un pochino strano, ma vi garantisco che sembra proprio così.
D'istinto ho pensato di dissotterrarle (mamma mia quante consonanti doppie ho messo.....), abbassare la buca e riposizionarle ma prima chiedo a voi il bene stare....
:love_4:

lorenzino

Guru Giardinauta
non capisco benissimo... in pratica è come se si fosse aperta una "voragine" intorno alla rosa, ma la rosa è rimasta dov'era, giusto?
Quando pianti una rosa "saltelli" bene bene sulla terra per pressare bene il terreno?
Comunque se ho capito cosa è successo non potresti semplicemente riabboccare un po' di terra per portare tutto a pari?

S

scardan123

Guest
come dice lorenzino, tira una palata di terra nuova e basta così. E' normale che la terra "scenda" col tempo, soprattutto se mescolata a terriccio, che è gonfio di aria.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti quando pianto una rosa schiaccio bene la terra con il peso di tutto il mio corpo e scende spesso di parecchio. Ad ogni modo raramente è sufficiente. Qualche giorno dopo devo sempre aggiungerne un po'.

lorenzino

Guru Giardinauta
Infatti quando pianto una rosa schiaccio bene la terra con il peso di tutto il mio corpo e scende spesso di parecchio. Ad ogni modo raramente è sufficiente. Qualche giorno dopo devo sempre aggiungerne un po'.

io oltre a pigiarla bene saltellandoci dall'alto dei miei 85kg ci faccio pure il cumulo di terra sopra come dice barni!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si quando le metto in autunno come adesso certamente. Una bella montagnola sopra ai rami, quasi da coprirli tutti, in maniera che il colletto sia ben riparato delle gelate. Poi in primavera tolgo tutto...

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti per il consiglio. Di solito saltello anch'io ma, può anche essere che lo scorso inverno, quando le ho messe a dimora, sia stata frettolosa (pioveva....)
Grazie ancora a tutti e buon week end! :love_4:

Alto