• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromeliacee e piante carnivore...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Le bromeliacee mi affascinano parecchio, anche se purtroppo ne ho una sola (ma credo che la collezione si amplierà presto).

Questa mattina ho notato che nella conca d'acqua che si forma al centro della rosetta di foglie, sono annegati parecchi insettini, moscerini & co. Ora mi chiedevo: gli insettini che muoiono affogati nell'acqua presente nel centro delle bromeliacee, decomponendosi, apportano nutrimento alla pianta?
La pianta in questione è una Guzmania.

Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
in effetti sono piante molto affascinanti, piacciono molto anche a me. TI consiglio questo link, è davvero molto interessante! http://www.photomazza.com/?Bromeliaceae-l-ananas-e-i-suoi

troverai tante info, perchè rispondere alla tua domanda è un po' complicato... l'acqua che si raccoglie non fa solo affogare gli insetti, ma serve anche per far depositare larve, ci crescono alghe ecc. ecc. Insomma, leggi l'articolo che ti ho linkato, perchè è molto esaustivo!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No non ho quelle carnivore... è una semplice guzmania la mia...

Di carnivore ho solo una piccola neppe e una drosera.
 

Vagabonda

Florello Senior
m'è venuta voglia di prendermi una brocchinia.... ce ne erano a Mira..... sono pure belle da vedere..... misà che il prossimo anno me la prendo.
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie a te per aver fatto quel articolo così bello e interessante! Non sapevo nemmeno fossi un utente di questo forum! Magari se più avanti qualcuno di noi avrà una di queste carnivore, ci darai una mano?
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non sono piante carnivore perchè non tendono agguati alle piante per ucciderle e ricavarne nutrimento... può accadere che ci muoiano dentro e le approfittano per assimilare nurienti...un pò come quando concimiamo con concimi organici le nostre piante applicandoli al terreno circostante l'esemplare... Giusto???
 

Vagabonda

Florello Senior
brocchinia e catopsis sono considerate semicarnivore, però! Come dice orfeo, la definizione "carnivora" andrebbe data solo a quelle piante che riescono a produrre autonomamente enzimi necessari alla digestione... ma è una luuuunga discussione che ancora "miete vittime" nel mondo carnivoro. Io ad es. ho una roridula. E' carnivora? Non lo è? Non lo è perchè non ha enzimi sulle foglie, però è una pianta che è più che in grado di catturare insetti! La mia ha una cinquantina di mosche e mosconi appiccicati...
E' un discorso mooooooolto complicato, fatto sta che sempre più brocchinie vengono date per "carnivore".
p.s. BELLISSIMA la pervillei, è stupenda!
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pervillei, Vagabonda, è un bel ricordo ...

Per il resto ... sono in fondo solo definizioni di comodo per intendersi ...

Ciao.
 

Vagabonda

Florello Senior
mamma mia che foto stupende sul suo sito! (passo al "lei" perchè mi sembra doveroso, è vero che in internet siamo tutti "utenti", ma sfogliando un po' il suo sito mi sono resa conto che dietro l'utente c'è un professionista). Complimenti. Le foto dei greyhound poi..... che spettacolo! Ma tutte sono bellissime!
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda.

I Greyhound li ho fatti per un francobollo

http://www.photomazza.com/?-Stamps-

e Sua Altezza ha scelto il primo piano che vedi in basso.

In primavera usciranno altri 3 miei francobolli per il Principato : l'esposizione canina, la felina ed i bouquets.

E' ovvio che sono un utente come tanti e che ci diamo del tu.

Ciao. A presto.
 
Alto