• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lanterna magica...

artemide

Florello Senior
ciao,
prendendo spunto dai giardini in bottiglia che qualcuno ha realizzato, ho pensato di ..scopiazzare l'idea, utilizzando una lanterna porta candela che ho in casa e mai usata, creando così una mini ma proprio mini serra, ben aerata.

Allora, come prima cosa ho tolto la base porta candela.. al limite un domani posso sempre riposizionarla...

lanterna1.jpg

poi ho comprato due mini piantine di ciccie e le ho inserite all'interno della lanterna

lanterna2.jpg

lanterna3.jpg

ho chiuso lo sportellino e... voilà

lanterna4.jpg

lanterna5.jpg

non è certo bella come il vostro giardino in bottiglia, ma a me è simpatica questa "nuova" lanterna... e a voi.... che ve ne pare?

artemide

Florello Senior
Eh eh eh.. ci avevo pensato che io :D però con la lanterna più grande :D

si... io avevo visto una lanternona in un negozio dove vendono vari oggetti provenienti da tutto il mondo... era splendida, gigantesca... almeno per me lo era... sono alta un metro e qualcosa... :lol: ... ma anche molto ma molto cara.. :storto: e poi ho poco spazio in casa.. :storto: :storto:
così mi sono accontentata di questa che avevo preso all'IKEA

milkshake

Giardinauta
L'idea e' carina :), ma l'ambiente non e' ideale per le grasse :embarrass, che hanno bisogno di tanta ventilazione, altrimenti umidita' e poca aria le rendono facilmente attaccabili da funghi e parassiti.

Papyrus

Master Florello
si... io avevo visto una lanternona in un negozio dove vendono vari oggetti provenienti da tutto il mondo... era splendida, gigantesca... almeno per me lo era... sono alta un metro e qualcosa... :lol: ... ma anche molto ma molto cara.. :storto: e poi ho poco spazio in casa.. :storto: :storto:
così mi sono accontentata di questa che avevo preso all'IKEA

Ikea la vende la grande (questo modello è esclusivo ikea)

L'idea e' carina :), ma l'ambiente non e' ideale per le grasse :embarrass, che hanno bisogno di tanta ventilazione, altrimenti umidita' e poca aria le rendono facilmente attaccabili da funghi e parassiti.
Certo che è sconsigliato per le grasse, è semplicemente una dimostrazione :)

Papyrus

Master Florello
Allora cosa ci metteresti? La cosa mi interessa :D e potrei copiarti l'idea :eek:k07:

Per prima cosa utilizzerei la lanterna dello stesso formato ma più grande.
Preparerei una ciotola con piantine nei loro vasi e colmerei gli spazi vuoti nella ciotola con dell'argilla espansa, mentre l'esterno della ciotola lo ricoprerei con del muschio quello che viene usato per i presepi.
Le piante che utilizzerei:
- Camadorea (al centro)
- Fittonia
- piccolo Croton
- Ederina
- Clorophito

accoppiate a tre alla volta, poi dipende anche dalla grandezza delle singole piante :)

milkshake

Giardinauta
Per prima cosa utilizzerei la lanterna dello stesso formato ma più grande.
Preparerei una ciotola con piantine nei loro vasi e colmerei gli spazi vuoti nella ciotola con dell'argilla espansa, mentre l'esterno della ciotola lo ricoprerei con del muschio quello che viene usato per i presepi.
Le piante che utilizzerei:
- Camadorea (al centro)
- Fittonia
- piccolo Croton
- Ederina
- Clorophito

accoppiate a tre alla volta, poi dipende anche dalla grandezza delle singole piante :)

L'idea mi sembra sempre piu' bella, peccato che io non sia ferrata sulle piante di cui mi parli, ma sono certa che si tratta di un bell'accostamento.
Quando preparerai il tutto ce lo mostrerai?

Alto