• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora limone...uffa...

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!
Ho un problema con il mio limone!Vi tocca subire l'ennesimo 3D...:ros:
Grazie a voi il mio limone l'anno scorso è resuscitato, ma ore ho qualche problemino...
Ecco alcune foto per capire:
Il limone in generale, si vedono i cavi che ho messo come tutore per dargli un po' di forma..

DSCF3957Medium.jpg

Rametto su cui sono cadute le foglie
DSCF3958Medium.jpg

Sempre il rametto...
DSCF3959Medium.jpg

Limone,Ora la crescita si è fermata
DSCF3960Medium.jpg

Detttaglio sottopagina:
DSCF3962Medium.jpg

Fondamentalmente sta bene ma è qualche setimana che ha iniziato a perdere qualche foglia dopo l'ingiallimento.
Oggi analizzo munito di lenti...ed ecco cosa vedo acari e pidocchietti e qualche ragnetto rosso nel sottopagina, non so se si riescono a vedere nella foto!
Ho pensato di fargli un trattamento insetticida, A casa hol'insetticida della Compo concentrato a base di Fenitrotion (35g su 100g) e Coformulanti (quanto basta ad arrivare a100g)
Cosa ne dite?
Avete altre soluzioni?
Vi ringrazio per ogni vostra risposta!

Ivannn

Giardinauta Senior
Non me ne intendo molto di attacchi parassitari e non conosco la storia precedente...:martello: Potrebbe essere anche una carenza di elementi nutritivi...concimazioni? Tipo di terriccio? Quanto irrighi?

Ciao

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo molto di attacchi parassitari e non conosco la storia precedente...:martello: Potrebbe essere anche una carenza di elementi nutritivi...concimazioni? Tipo di terriccio? Quanto irrighi?

Ciao

Ciao Ivannn...
concimo una volta al mese con concime liquido per agrumi della compo.Il limone è stato rinvasato in primavera con terriccio specifico e sul fondo misi 3-4 cm di argilla espansa...le irrigazioni bagno abbondantemente quando è asciutto lasciando correre l'acqua dal fondo del vaso...io credo di aver fatto il possibile ma...boh?!Aspettiamo gli esperti...
Una cosa che non faccio mai è bagnare con la canna la chioma...magari sbaglio!
:Saluto:

V

vinceco

Guest
Ciao A tutti!
Ho un problema con il mio limone!Vi tocca subire l'ennesimo 3D...:ros:
Grazie a voi il mio limone l'anno scorso è resuscitato, ma ore ho qualche problemino...
Ecco alcune foto per capire:
Il limone in generale, si vedono i cavi che ho messo come tutore per dargli un po' di forma..

DSCF3957Medium.jpg

Rametto su cui sono cadute le foglie
DSCF3958Medium.jpg

Sempre il rametto...
DSCF3959Medium.jpg

Limone,Ora la crescita si è fermata
DSCF3960Medium.jpg

Detttaglio sottopagina:
DSCF3962Medium.jpg

Fondamentalmente sta bene ma è qualche setimana che ha iniziato a perdere qualche foglia dopo l'ingiallimento.
Oggi analizzo munito di lenti...ed ecco cosa vedo acari e pidocchietti e qualche ragnetto rosso nel sottopagina, non so se si riescono a vedere nella foto!
Ho pensato di fargli un trattamento insetticida, A casa hol'insetticida della Compo concentrato a base di Fenitrotion (35g su 100g) e Coformulanti (quanto basta ad arrivare a100g)
Cosa ne dite?
Avete altre soluzioni?
Vi ringrazio per ogni vostra risposta!
ciao,in generale anche secondo me la painta sta bene,ma si vedono quelle leggere punteggiature sulla parte anche superiore delle foglie che sono gialline(non è clorosi),quelle si potrebbero essere acari.A questo punto(accertati bene anche se hai già visto con lente) prima di dare del fenitrotion è un ottimo insetticida polivalente,ma hai anche dei bei limoni che poi utilizzi te forse e meglio cercare di evitare finchè si può,prova a spruzzare con il tubo la pianta e vedi che succede(gli acari odiano l'umido)se la cosa non si risolve ,cerca un buon acaricida con il principio attivo dicofol(agisce a tutti gli stadi dell'acaro)e dai quello .ciao
vincenzo

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao
io nn vedo nessun insetto, le foglie mi sembrano perfette...
E' lo so ad occhio nudo quasi non si vedono ma ci sono purtroppo, le foglie a parte quelle attaccate dagli insettini che sono ingiallite son belle!

ciao,in generale anche secondo me la painta sta bene,ma si vedono quelle leggere punteggiature sulla parte anche superiore delle foglie che sono gialline(non è clorosi),quelle si potrebbero essere acari.A questo punto(accertati bene anche se hai già visto con lente) prima di dare del fenitrotion è un ottimo insetticida polivalente,ma hai anche dei bei limoni che poi utilizzi te forse e meglio cercare di evitare finchè si può,prova a spruzzare con il tubo la pianta e vedi che succede(gli acari odiano l'umido)se la cosa non si risolve ,cerca un buon acaricida con il principio attivo dicofol(agisce a tutti gli stadi dell'acaro)e dai quello .ciao
vincenzo

Grazie vincenzo!Gli insetti ci sono e li ho visti bene...stasera ho bagnato con la canna dell'acqua, vediamo che succede!
Due domande:
1)ma se do l'insetticida che sia fenitrotion o dicofol i limoni li perdo sicuramente?No vero?!

2)Non ho capito se è meglio che vado a comprare un'insetticida con dicofol o posso usare anche quello che ho in casa...?!Che differenza c'è? :martello:
Grazie mille!!!:Saluto:

V

vinceco

Guest
E' lo so ad occhio nudo quasi non si vedono ma ci sono purtroppo, le foglie a parte quelle attaccate dagli insettini che sono ingiallite son belle!

Grazie vincenzo!Gli insetti ci sono e li ho visti bene...stasera ho bagnato con la canna dell'acqua, vediamo che succede!
Due domande:
1)ma se do l'insetticida che sia fenitrotion o dicofol i limoni li perdo sicuramente?No vero?!

2)Non ho capito se è meglio che vado a comprare un'insetticida con dicofol o posso usare anche quello che ho in casa...?!Che differenza c'è? :martello:
Grazie mille!!!:Saluto:
ciao,i limoni stai tranquilla non cadono,la differenza fra i due e che il dicofol(di solito è abbinato ad un altro principio attivo)è specifico per gli acari e funziona a tutti gli stadi cioè anche sulle uova oltre che adulti.il fenitrotion è un insetticida ad ampio spettro cioè funziona su svariati insetti(so questo) ed ultimamente (fine 2007)è stato anche messo fuori legge per quanto riguarda prodotti per l'alimentazione tipo fruttiferi ,insalate ecc.(lascia troppi residui credo).Io ne ho ancora un pò e lo sto usando solo su fiori e piante non fruttifere.ciao
vincenzo

Mild1983

Aspirante Giardinauta
ciao,i limoni stai tranquilla non cadono,la differenza fra i due e che il dicofol(di solito è abbinato ad un altro principio attivo)è specifico per gli acari e funziona a tutti gli stadi cioè anche sulle uova oltre che adulti.il fenitrotion è un insetticida ad ampio spettro cioè funziona su svariati insetti(so questo) ed ultimamente (fine 2007)è stato anche messo fuori legge per quanto riguarda prodotti per l'alimentazione tipo fruttiferi ,insalate ecc.(lascia troppi residui credo).Io ne ho ancora un pò e lo sto usando solo su fiori e piante non fruttifere.ciao
vincenzo

Ok Grazie del chiarimento!

Ciao
a parte che gli acari si vedono perchè sono rossi (normalmente) basta una lente per i meno acuti di vista, non ci sono SBIANCAMENTI sulle foglie tipici degli acari mi pare un inutile allarmismo.
La foglia gialla lo è per un inizio di clorosi...
http://www.napolibonsaiclub.it/index-file/Destra-file/acari.htm
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/acaro/acaro.asp
Grazie per le risp Brandegeei!...Acari qualcuno, pidocchi ne ho visti abbastanza,poi non so dirti se son proprio pidoccchi ho altri animaletti vari, ad occhio nudo si fa fatica (almeno io) a vederli,ma con la lente si vedono bene..
Se fosse un inizio di Clorosi la venatura della foglia in teoria non dovrebbe rimanere verde? Comunque posso spomministrare Ferro Chelato in polvere da diluire in acqua...:Saluto:

Alto