• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra di piante succulente a Cagliari

giusalvo

Giardinauta Senior
Sabato 28 giugno è stata inaugurata a Cagliari, presso l'Orto Botanico, la 1^ Mostra Regionale di piante succulente e non potevo lasciarmi sfuggire un'occasione così ghiotta; così, armato di macchina fotografica, ho trascorso una mattinata ad ammirare queste bellezze della natura e vi mostro quelle che mi hanno colpito di più, appartenenti a un collezionista di Pauli Arbarei (CA).
Cereus peruvianus spiralis
cereus_peruvianus_spiralis.jpg

Cylindropuntia subulata monstruosa
cylindropuntia_subulata_monstr.jpg

Eulycnia acida monstruosa
eulycnia_acida_monstr.jpg

Ferocactus glaucescens
ferocactus_glaucescens.jpg

Nyctocereus serpentinus crestato
nyctocereus_serpentinus_crestato.jpg

Stenocereus beneckeii
stenocereus_beneckeii.jpg


ad eccezione del Ferocactus, mi hanno detto che le altre sono molto rare e insolite.
Saluti a tutti.
Giusalvo :hands13:
 

Memes

Giardinauta Senior
Eh già,io dovrei passarci domattina al dipartimento di botanica e mi potrei informare se la mostra c'è ancora e fino a quanto dura
 

musig

Giardinauta Senior
sono tutte cosi particolari e belle, non saprei dire quella che mi piace di piu, forse la Eulycnia acida monstruosa, moooolto particolare. grazie per averle condivise con noi...
 

marica

Apprendista Florello
come sono particolari ,tutte inverigolate(attorcigliate:D)o a spirale!grazie per le belle foto!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciaoooo Giusalvo, ma che belle piante !:D
Mi piace molto quella ritratta nella 1 foto, il Cereu peruvianus spiralis.
Grazie tante delle foto...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Mostra di succulente a Cagliari.

Grazie a tutti, mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio invito ad ammirare queste succulente che il Grelli definisce "pianteINsolite"; gli ho promesso di andare a trovarlo nel suo giardino, non so quando succederà ma, nel caso, vi farò partecipare con le foto nel Forum.
No, purtroppo la mostra durava soltanto due giorni il 28 e il 29 giugno e si ripeterà certamente il prossimo anno.
Condivido con Verdiana il Cereus peruvianus spiralis e con Musig la Eulycnia acida monstruosa, dal vero sono ancora più superbe.
Ciao e......a presto.
Giusalvo:)
 

Memes

Giardinauta Senior
Magari, io sono sempre disponibile a una visita con gente esperta come voi, per me sarebbe come conseguire un Master. Ciao.
Giusalvo

Io non sono esperto e tanto meno in piante succulente:D
Si stamattina sono andato e ho saputo la triste notizia che la mostra era il 28 e il 29... vabbè,mi sono messo a studiare in una panchina:)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sarei venuta volentieri

Guslavo se l'avessi saputo ,sarei venuta volentieri, io abito a Sassari.
Allora facciamo così: la prossima volta che ci sarà una mostra di piante grasse a Cagliari ,facci sapere in anticipo, così farò io, quando ci sarà quella di Sassari.Certi eventi non si possono perdere. Anni fa avevo visto la mostra delle piante grasse dell'orto Botanico era superba, ed ancora non impazzivo per le grasse , quella occasione è stata uno dei motivi per cui anch'io mi sono appassionata
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Per Rosanna mascia

Ciao Rosa', purtroppo l'ho saputo in ritardo anch'io. Sono andato all'Orto Botanico domenica 22 giugno alle 15:00 pensando di trascorrervi la serata, a fare fotografie, non sapevo che l'orario estivo prevede la chiusura la domenica pomeriggio e così ci sono ritornato domenica 29 (di mattina) e mi sono imbattuto in una mostra. Il prossimo anno starò sul chi vive e appena informato ve lo farò sapere. Avvidezzi.......:)
Giusalvo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per Giuslavo

mi raccomando ci conto.
Visto che abiti a Cagliari ,ogni tanto ci faccio una scappata con mio marito, non è che conosci Garden 0 amatori che vendano piante grasse e puoi darmi gli indirizzi? Sempre che tu ne conosca. L'ultima volta che sono stata dalle tue parti sono andata a serre , ma non avendo indirizzi siamo finiti verso Serramanna e Pula e di piante grasse ,perlomeno quelle che cercavo non ne ho trovato. Ciao e grazie
 
Alto