• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia campsis, highlander plant

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, è una pianta immortale.
A distanza di 15 anni dall' estirpamento della pianta rampicante, alta più di 4 metri, spuntano con regolarità le piantine che vorrebbero reinvadere il mio paese.
E' una bella pianta, per carità, ma assolutamente invadente.
Non so se è colpa delle radici rimaste sotto il terreno o di semi addormentati a cm di profondità, ma una cosa è certa: non si può arrestare.
La radice principale l' ho abbattuta con il Rio Azzurro (spam), ma le piantine le devo strappare ad una ad una, da ormai troooooopo tempo.
Aiutooooooooo:cry:

Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
A che distanza sono? Dalle foto sembrano sole, le plantule di bignonia.

L'intervento ovviamente dovrebbe essere mirato, sennò fai un'ecatombe!!!! :martello2:martello2:martello2

new dawn

Guru Giardinauta
Nessuno può aiutarmi?

Niente e nessuno. Ho avuto la stessa disgrazia, è una pianta insopportabilmente invadente. L'unica cosa che si potrebbe fare è quella di rivoltare il terreno in cerca di qualche spezzone di radice rimasto ancora attivo: è da lì che nascono le nuove piantine. Nessun veleno può nulla, proprio perché germoglia da ogni brandello di radice. Io ci ho messo l'acido muriatico e nemmeno ce l'ho fatta.
Bisogna pazientemente estirpare le piantine e non distrarsi: non sia mai ne fiorisce una, sei punto e daccapo!:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Abbiamo una pianta di campsis nella "casa di montagna"(in realtà di famiglia e in alta collina) e spinge le sue radici fino almeno a 5-6 m dalla pianta.:martello:
Credo che l'unica soluzione sia quella di New Dawn, rivolta tutto ed ogni pianticina che vedi strappala senza pietà.cat:
Ma ha una fioritura così bella...:D
che attira un sacco di api e vespe!:martello::martello:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
mi succede lo stesso....dopo solo due anni di permanenza nel terreno del mio giardino - poi è stata portata in città in un grosso vaso dai miei! - ecco spuntare da frammenti infimi di radici nuove campsis...ti dirò quasi mi commuove la sua tenacia....rimedi? scava ed estirpa tutto radice compresa!
E abbi pazienza....

Alto