• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia

flic71

Aspirante Giardinauta
Pausa pranzo di oggi, esco dall'ufficio alle 12:55 (ho fregato 5 minuti :D) e mi dirigo verso il bar con la bavetta per comprare un pezzone di schiacciata con crudo (rigorosamente dolce) e mozzarella, e... chi ti vedo all'angolo? Un camioncino che ogni mercoledì mattina si piazza lì e dalle 9 alle 13 vende piante piantine e piantone :food:
Ora, vi chiedo: ma si può resistere ad una così suadente tentazione?:love:
no no no, proprio no: ho deviato dalla retta via (= il bar) e mi sono avvicinato al camioncino che ormai stava per ripartire, attratto da una splendida lobelia che giaceva sola soletta sul marciapiede. Ovviamente non me la sono fatta sfuggire (la cercavo disperatamente) e ho sganciato 5 euri per averla.

Ora è davanti a me (madòòò quant'è bella!!!).

Però penso:
1) dovrò trovarle adeguata sistemazione (è in un vasino piccolo - magari andrebbe trapiantata - di quelli col sostegno per appenderli)
2) non so quanto, come e quando innaffiarla
3) non so se le piace il sole o l'ombra (in questo secondo caso la situazione si complica)
4) non so se concimarla o no

Insomma ---> non so una mazza :cry:

qualche anima pia può darmi dei consigli su questa meravigliosa pianta?

Grazie per la pazienza :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Si consiglia un'esposizione con leggera ombreggiatura e posizioni sempre abbastanza riparate. Temono il sole diretto durante le ore più calde della giornata. Per le specie perenni coltivate in piena terra è consigliabile fare una pacciamatura con delle foglie o della paglia al terreno per proteggerle dal gelo durante l'inverno.
Può patire un poco le basse temperature, a questo proposito si consiglia di riparare la pianta quando la temperatura tende a scendere troppo.
Qualsiasi terreno va bene, l'importante è che sia molto umido e fertile. Ottimizzare il drenaggio con l'aggiunta di corteccia sminuzzata o sabbia.
Soprattutto in estate mantenere il terreno costantemente molto umido. Diminuire gli interventi con il calare delle temperature
Il rinvaso va effettuato indicativamente verso metà primavera a seconda del tipo di coltivazione.

Ciao, ciao

flic71

Aspirante Giardinauta
Si consiglia un'esposizione con leggera ombreggiatura e posizioni sempre abbastanza riparate. Temono il sole diretto durante le ore più calde della giornata. Per le specie perenni coltivate in piena terra è consigliabile fare una pacciamatura con delle foglie o della paglia al terreno per proteggerle dal gelo durante l'inverno.
Può patire un poco le basse temperature, a questo proposito si consiglia di riparare la pianta quando la temperatura tende a scendere troppo.
Qualsiasi terreno va bene, l'importante è che sia molto umido e fertile. Ottimizzare il drenaggio con l'aggiunta di corteccia sminuzzata o sabbia.
Soprattutto in estate mantenere il terreno costantemente molto umido. Diminuire gli interventi con il calare delle temperature
Il rinvaso va effettuato indicativamente verso metà primavera a seconda del tipo di coltivazione.

Ciao, ciao
grazie 1000 datura! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Quando i rami si allungano, si moltiplica facilmente prelevando i rami (striscianti) e facendoli radicare sia direttamente nel terreno che in acqua :D
E' molto bella come pianta :)

flic71

Aspirante Giardinauta
Quando i rami si allungano, si moltiplica facilmente prelevando i rami (striscianti) e facendoli radicare sia direttamente nel terreno che in acqua :D
E' molto bella come pianta :)
Uh che bello!!!:love: Quindi è piuttosto rustica e facilmente... moltiplicabile! :froggie_r

E, a patto che resista alle torride temperature estive della piana fiorentina :crazy: , è una pianta perenne o annuale?

E secondo te potrei piantarla in piena terra sotto a degli oleandri?

Scusa per le lobo-domande, ma sono un neofita :martello:

:eek:k07:

Evandro

Giardinauta
Guarda la mia comprai i semi l'anno scorso ora guarda qui
DSCF3768.jpg

prende sole e vento tutto il pomeriggio. In primavera una potata e via, ti conviene rinnovare le piante ogni anno, con il metodo della talea.

flic71

Aspirante Giardinauta
Guarda la mia comprai i semi l'anno scorso ora guarda qui
DSCF3768.jpg

prende sole e vento tutto il pomeriggio. In primavera una potata e via, ti conviene rinnovare le piante ogni anno, con il metodo della talea.
madonnina che meraviglia!!!!! :love:

E' bellissima, rigogliosa, splendente! E poi mi piace un sacco il balcone pieno di piante! :love:

Grazie mille per il consiglio!

flic71

Aspirante Giardinauta
Bello il colore della tua lobelia Evandro!
Flic perché non ci fai vedere la tua?:Saluto::flower:

domani mi porto la macchina fotografica al lavoro e immortalo il mio tesoro :D

faccio anche qualche altra fotina e la posto :flower:

mi stanno rifiorendo anche gli amanti del sole (=mesembriantemi?) arancioni :love: ---> dopo che le foglie si stavano sbiadendo ho tagliato i fiori secchi e si è rinvigorita una favola

:Saluto:

simomb

Maestro Giardinauta
ma bravo flic71 mi hanno giusto regalato uno splendido esemplare di lobelia domenica scorsa e così ora seguo questo post e mi documento!!!!! appena posso vi posto una foto.
i fiori della mia sembrano un pò più piccoletti di quella di evandro, ne esitono diverse specie?

flic71

Aspirante Giardinauta
ma bravo flic71 mi hanno giusto regalato uno splendido esemplare di lobelia domenica scorsa e così ora seguo questo post e mi documento!!!!! appena posso vi posto una foto.
i fiori della mia sembrano un pò più piccoletti di quella di evandro, ne esitono diverse specie?
anche i miei mi sembrano + piccoli, ma forse sono solo meno fitti. La lobelia di Evandro è una favola per quanto è carica di fiorellini!!! E poi è un blu luminosissimo! :love:

Alto