• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la famiglia cresce!!!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,venerdì ho finalmente portato a casa le mie nuove piccoline e oggi ve le presento.
se qualcuno vuole darmi qualche consiglio sulla loro coltivazione avrà il ringraziamento eterno di queste ignare piantine che ancora non sanno dove sono capitate!!!

dendrobium kingianum:

il fiore
P3290142.jpg

la pianta
P3290144.jpg

paphipedilum moquettianum x delenatii:

il bocciolo
P3290145.jpg

la pianta
P3290147.jpg

cookara tropical snow flake(la dovrò rinvasare?)

P3290149.jpg

questa è la zatterina che ho fatto grazie al regalino di silvia60:love_4:

dendrobium loddigesii

P3290151.jpg

:Saluto:

P.S.se poi avete anche qualche consiglio su come darsi una calmata e frenare un pò gli acquisti....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per darsi una calmata? :confuso: mmm proprio non saprei :lol:
mi sa che questo consiglio qui non te lo può dare nessuno :lol::lol:
Per i complimenti ho già dato :hands13:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Wow! Sono veramente belle! Il fiore del dendri è veramente spettacolare!:love:

Senti, ma tu me lo sai spiegare perché le zatterine vengono messe capovolte?:confuso:

nikonvlad

Guru Giardinauta
non ho consigli da dare, non conosco bene quel tipo di orchidee, ma posso dirti che la tua è bellissima.

lill@75

Guru Giardinauta
per darsi una calmata? :confuso: mmm proprio non saprei
mi sa che questo consiglio qui non te lo può dare nessuno :lol::lol:
Per i complimenti ho già dato
:lol::lol:ecco immaginavo che avrei ricevuto questa risposta,però credimi che la cosa comincia a preoccuparmi seriamente:martello:

Wow! Sono veramente belle! Il fiore del dendri è veramente spettacolare!

Senti, ma tu me lo sai spiegare perché le zatterine vengono messe capovolte?

grazie ilyè,a me sta venendo la fissa dei dendry:D
io credo che le zattere non siano capovolte ma imitino il portamento in natura della pianta,però è una mia idea,meglio rispondano gli esperti....
comunque messe così l'acqua ha meno possibilità di accumularsi all'ascella delle foglie e causare marciumi,poi non so.

Che belli, complimenti!
Poi il Kingianum ha un colore davvero particolare!
grazie marco,a me i kingianum piacciono tutti!:rolleyes:

WOW stupende, i boccioli del paphio quando si aprono ce li farai vedere vero?
grazie Anna,se ci riesco certo che ve lo mostro:eek:k07:
è il mio primo paphio questo,preso grazie ai consigli di greenstone!

non ho consigli da dare, non conosco bene quel tipo di orchidee, ma posso dirti che la tua è bellissima.
grazie nikon:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
io credo che le zattere non siano capovolte ma imitino il portamento in natura della pianta,però è una mia idea,meglio rispondano gli esperti....
comunque messe così l'acqua ha meno possibilità di accumularsi all'ascella delle foglie e causare marciumi,poi non so.

Sicuramente evitano che l'acqua ristagni nelle ascelle foliari, però lo sviluppo è assolutamente contro natura... nel senso che la pagina superiore delle foglie (quella in cui la capacità di fotosintesi è maggiore) si ritrova rivolta verso il basso, quindi verso una minore luminosità. E anche tutti gli altri apparati si trovano ribaltati...
Beh, forse la coltivazione viene comunque bene, ma mi lascia sempre un po' perplessa...:confuso:

Vabbè... Rinnovo i miei complimenti :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
Sicuramente evitano che l'acqua ristagni nelle ascelle foliari, però lo sviluppo è assolutamente contro natura... nel senso che la pagina superiore delle foglie (quella in cui la capacità di fotosintesi è maggiore) si ritrova rivolta verso il basso, quindi verso una minore luminosità. E anche tutti gli altri apparati si trovano ribaltati...
Beh, forse la coltivazione viene comunque bene, ma mi lascia sempre un po' perplessa...:confuso:

Vabbè... Rinnovo i miei complimenti :love_4:

in tutte le mie zatterine le foglie sono nel verso giusto veramente:confuso:,anche in quella che ho fatto io (che proviene da una pianta ricadente).
la pagina superiore delle foglie è verso l'alto.:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
in tutte le mie zatterine le foglie sono nel verso giusto veramente:confuso:,anche in quella che ho fatto io (che proviene da una pianta ricadente).
la pagina superiore delle foglie è verso l'alto.:Saluto:
È che qui nel forum ho visto diverse foto a zatterine messe a testa in giù, e cercavo una spiegazione... :Saluto::love_4:

zeug49

Florello Senior
È che qui nel forum ho visto diverse foto a zatterine messe a testa in giù, e cercavo una spiegazione... :Saluto::love_4:

E' vero, qui nel Forum come presso i vivaisti si vedono zatterine di orchi a testa in giù : le Phalaenopsis , in quanto é pericoloso per i marciumi il ristagno d'acqua nel colletto; così facendo si evita sicuramente il problema ! :slow:
zeug

Ilyë

Aspirante Giardinauta
E' vero, qui nel Forum come presso i vivaisti si vedono zatterine di orchi a testa in giù : le Phalaenopsis , in quanto é pericoloso per i marciumi il ristagno d'acqua nel colletto; così facendo si evita sicuramente il problema ! :slow:
zeug
Allora è proprio per quello!
Un po' mi spiace per le piantine... certo o quello o te le passi tutte ad asciugarle con un fazzoletto dopo che le hai nebulizzate... credo che per un vivaio sia un po' scomodo! :D
Grazie Zeug

Alto