• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di bocca buona

Paola-Luna

Florello
la mia Minou Ernestina 2° mangia praticamente di tutto: oltre alle sue scatolette di umido e di secco, si mangia anche bocconcini di ciò che le passiamo noi.
Si va quindi dalle bucce del salame al grasso del prosciutto, dalle croste di formaggio ai carapaci di gamberetti, dal pesce surgelato allo yogurt, dalle brioches al gelato...
Ma il massimo lo raggiunge quando mangia (e di gusto anche) la Nutella, i crauti e... udite udite, i piselli!!! :food:

Sta gatta è proprio matta!!! Ma non è che le faranno male?
 

Piper

Maestro Giardinauta
La mia cagnolina spazzola prontamente qualsiasi tipo di avanzo di cucina, evito di darle solo ciò che le può far davvero male, tipo ossa di pollame o cioccolato.
I veterinari dicano quel che vogliono, ho avuto ben 2 cani che hanno raggiunto in salute i 16 anni di vita nutrendosi di avanzi di cucina, con la sola accortezza di non fornirgli una dieta troppo monotematica.
Ultimamente Piper mi sorprende per la sua passione sfrenata anche per i cachi, devo stare attenta anche che non si rimpinzi troppo di nocciole che trova sotto l'albero, rompe con pazienza e poi divora avidamente.
 

thuya

Florello
io sono abbastanza contraria a nutrire gli animali (specialmente i cani) con gli avanzi della cucina....
io do le crocchette sia ai cani che ai gatti e a volte alterno con l'umido. Poi può capitare che avanzi della pasta o degli scarti di carne o formaggio e di certo non butto via nulla ma li divido e ne do un pochino ad ognuno di loro, diminuendo la razione di crocchette...
ma non è la norma...

ovviamente loro apprezzano moltissimo!!
fosse per loro mangerebbero pure il pane ammuffito!!
ma su questo argomento sono piuttosto inflessibile!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
io eviterei di dare le cose dolci e specialmente nutella e altra roba ciocolatosa. gli fa proprio male.
e anche crauti, come del resto TUTTE le verdure a foglia verde e larga, danno problemi di reni e alla lunga finiscono a danegiarli.
i piselli aparte un po di gonfiore al pancino nn le fa nulla :p

per quanto riguarda pasta /risso cotto è preferibile dargliela sciapa (sempre per evitare danni ai reni) ma ogni tanto nn credo gli faccia nulla.
i miei mangiano 2 scatolette (1 la mattina e 1 la sera) al giorno in due, in poche parole se la spartiscono :p e il resto hanno i crocchi tutto il giorno e si gestiscono da soli.
poi ce il rito della colazione che fanno con mio marito quando ognuno si prende un pezzo di biscotto secco (mio marito è a dieta e mangia i biscotti galbusera zero G, ovvero senza grasi e zucchero) a testa, e poi se noi si mangia qualcosa di apetitoso tipo pesce o carne buona (come fanno a distinguere il filetto solo dal odore nn ho capito- impaziscono quando lo faccio) anche li qualche pezzetino glielo metto in ciotola.
quando invece ce il pollo al forno aspetano che noi scartiamo la pelle :p
 

Sasti

Florello
oddio, bene non le fanno.......in natura gli animali non si nutrono cosi'..........se e' un'abitudine, secondo me dovresti cambiarla, scusami se mi permetto di darti questo consiglio ma ho visto i gatti di una parente ammalarsi per un'alimentazione sballata.......
detto cio', e' pur vero che avevo un gatto che era un vitello, e il cibo se lo rubava, una volta ha lasciato mio padre senza pranzo perche' gli ha fregato il ripieno del panino:lol::lol::lol:
in particolare amava la cucina cinese:ciglione:
 

Paola-Luna

Florello
anche la cucina cinese??? Beh, la mia micia non si spinge a tanto...
Tengo a precisare che i cibi che ho elencato sopra non sono la quotidianità, nemmeno un'abitudine. Anzi... spesso la mia viziatella snobba anche le sue scatolette!!!
Quelli che ho elencato sono solo assaggi che, trovandoti con il boccone quasi in bocca e la gatta che ti guarda con un musino che sembra ti voglia dire "Com'è? E' buono? Me lo fai assaggiare?"... beh, non sei capace di dire di no! E con grande sorpresa ho notato che questi assaggini li ha graditi. Ovvio che non le riempio la ciotola di Nutello o piselli o peggio ancora crauti... Ma chi l'avrebbe mai detto che le piacessero????
 

vesna

Maestro Giardinauta
per carita, immagino e immaginavo che nn glieli dai come regola ma come eccezione.
ma come assaggio basta una volta no?
adesso che l'ha assaggiato magari le cose ciocolatose e verdure a foglia verde nn glieli dare piu.
poi ovviamente questo è un consiglio, ognuno decide da solo se accetarlo o meno.
bacioni
 

Sasti

Florello
anche la cucina cinese??? Beh, la mia micia non si spinge a tanto...
Tengo a precisare che i cibi che ho elencato sopra non sono la quotidianità, nemmeno un'abitudine. Anzi... spesso la mia viziatella snobba anche le sue scatolette!!!
Quelli che ho elencato sono solo assaggi che, trovandoti con il boccone quasi in bocca e la gatta che ti guarda con un musino che sembra ti voglia dire "Com'è? E' buono? Me lo fai assaggiare?"... beh, non sei capace di dire di no! E con grande sorpresa ho notato che questi assaggini li ha graditi. Ovvio che non le riempio la ciotola di Nutello o piselli o peggio ancora crauti... Ma chi l'avrebbe mai detto che le piacessero????

allora che vuoi che sia, una volta una tantum:love_4:
il mio gatto attuale quando poteva mangiare normale si attaccava al melone:lol:
l'alto ieri ha mangiato una foglia di radicchio, e va pazzo per le carote:food:
il precedente gatto-fogna:lol: ficcava la testa nella scatoletta dello Spunti', ho anche le foto:lol: e............................si, il cibo cinese, in particolare il pollo con le mandorle:food::food: e pure le cose piccanti........qualunque cosa edibile era sua.................:lol:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
fantastico, solo il mio, mangia solo crocchette e nulla altro (non lo assaggia neppure :confuso: solo le foglie di insalata sono la sua passione) e è obeso:burningma mi costa un capitale ... ma sarà anche che fa freddo ma sembra sempre più enorme :confuso::confuso::confuso:
 

winnie80

Giardinauta Senior
allora che vuoi che sia, una volta una tantum:love_4:
il mio gatto attuale quando poteva mangiare normale si attaccava al melone:lol:
l'alto ieri ha mangiato una foglia di radicchio, e va pazzo per le carote:food:
il precedente gatto-fogna:lol: ficcava la testa nella scatoletta dello Spunti', ho anche le foto:lol: e............................si, il cibo cinese, in particolare il pollo con le mandorle:food:e pure le cose piccanti........qualunque cosa edibile era sua.................


concordo...se e' solo una tantum:eek:k07:....la mia cucciolina i "strano" adora l'insalata belga.poi l'anguria,le mele,le pannocchie (facciamo una cosa :ros: ce la sgranocchiamo insieme io da un lato lei dall'altro...:martello:),e...be' qualunque cosa che stia mangiando io,lei la vorrebbe:martello2.....ma non si puo'!infatti sono solo piccole e rare eccezioni,se no crocchette!
 

gianfra

Guru Giardinauta
con 7 gatti in casa, l'ora del pasto ormai è un gara a chi arriva primo o per lo meno ad occupare i primi posti, il cibo alternanza , e non, di scatolette con scatole di cro9ccantini ( sempre la medesima F.) Poi ci sono qi furbetti , Cenere e anche Gustavo che all'ora di cena o pranzo si piazzano su una seggiola e cercano di rimediare un po di carne o formaggio.
Il gatto " da rapina " è Cenere : con lui bisogna stare attenti; è capace di rovesciare a terra la tovaglia con piatti e bicchieri pur di arraffare qualcosa . E' sempre lui quello che rovescia scatole e scatolette aperte per tirere fuori il cibo. Che peste; l' ipermangione è Pancho, suo fratello èuno spettacolo vederlo è enorme e tondo , pelle e pelo morbidissimo e setoso , uno spettacolo .
 
Alto