• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problema pascali

maril

Giardinauta
non so cosa possa essere la causa d tutto ciò ma la mia pascali continua a farmi disperare

da un pò le sue foglie hanno perso quel bel colore verde (anche se chiaro) e sono decisamente troppo bianche, si vedono in contrasto le venature, più scure del resto della foglia. pensate sia carenza di ferro? io le concimo con sangue di bue, pensate debba invece usare un concime specifico per rose?

e poi, è possibile che questa presunta carenza possa compromettere la fioritura, facendo si che i boccioli rimangano esageratamente piccoli e aprano deformati?
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Credo che per la carenza di ferro sia meglio il ferrochelato piuttosto che il concime specifico per rose... Ma è meglio attendere i più esperti...
 

MARIAROSA

Giardinauta
non so cosa possa essere la causa d tutto ciò ma la mia pascali continua a farmi disperare

da un pò le sue foglie hanno perso quel bel colore verde (anche se chiaro) e sono decisamente troppo bianche, si vedono in contrasto le venature, più scure del resto della foglia. pensate sia carenza di ferro? io le concimo con sangue di bue, pensate debba invece usare un concime specifico per rose?

e poi, è possibile che questa presunta carenza possa compromettere la fioritura, facendo si che i boccioli rimangano esageratamente piccoli e aprano deformati?


Non so cosa capiti alla tua rosa ma posso dirti che ne ha patito anche la mia Papi Delbard al primo anno d'impianto, posso aggiungere che il problema si manifestava all'apice dei lunghi rami e dava l'impressione come se la linfa non ce la facesse a nutrire tutti i germogli... strano davvero se si considera che le rose, come molte altre piante, sono acrotone ossia, tendono a vegetare esattamente verso l'alto e agli apici dei rami...:confuso:
fatto sta che ho lasciato libera di crescere la pianta e l'anno successivo ho fatto dei tagli di ritorno fin dove la crescita era evidentemente "scolorita", risultato che il secondo anno mi ritrovavo con le rose periferiche di un chiarissimo giallo anzichè il normale color albicocca-rosato.
Posso comunque dire che il difetto col tempo tende a sparire, non credo fin qui di aver risposto alle tue domande,
è possibile che questa presunta carenza possa compromettere la fioritura, facendo si che i boccioli rimangano esageratamente piccoli e aprano deformati?
confermo, era quello che succedeva anche alla mia rosa, non continuerei ad aggiungere altri concimi, io aspetterei, annaffiando quando dovuto, pacciamando bene per trattenere l'umidità alle radici, non dici se la pianta è in piena terra oppure in vaso, se fosse in vaso, fai attenzione al ristagno d'acqua.
Altro non so aggiungere, speriamo che arrivino consigli più mirati. Un abbraccio, ciao, Maria.

Comunque, questo è il risultato malgrado il problema

souvenirdePapi.jpg
 
Alto