• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un acaricida valido e funzionante.

Buona sera.
Fino ad ora sono stato abbastanza fortunato con gli acari, non avendo mai riscontrato attacchi preoccupanti alle piante e l'uso di uno degli acaricidi in commercio s'è rivelato sufficiente.
Adesso mi sembra che la situazione sia cambiata in peggio ; perciò mi sono rivolto a vivai e negozi specializzati chiedendo un prodotto " che non perdona".
La risposta comune è stata : Mirò, che ho prontamente acquistato. Ma.....
Mi rivolgo all'esperienza e scienza dei " patriarchi " del forum per avere indicazioni in proposito. L'uso è soltanto per piante ornamentali e fiori.
Grazie.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
carissimo:acari cioè ragnetto rosso?posso io,umile serva e non certo guru o patriarca,ma oramai in lotta perenne contro questo flagello,consigliarti semplicemente una cura a base di acqua? assolutamente non credere che io stia portandoti per i fondelli,ma attacchi anche massicci di acari sono riuscita a combatterli bagnando moltissimo perfino il muro surriscaldato di casa,rinvasando in vasi grandi e tenuti costantemente umidi e vaporizzando il fogliame anche nelle ore + calde(vaporizzando,non bagnando a scolo). se questo per te è fattibile,è molto meglio di tanti veleni.
rimango a tua completa disposizione,semprechè ti sia stata utile.

carissimo:acari cioè ragnetto rosso?posso io,umile serva e non certo guru o patriarca,ma oramai in lotta perenne contro questo flagello,consigliarti semplicemente una cura a base di acqua? assolutamente non credere che io stia portandoti per i fondelli,ma attacchi anche massicci di acari sono riuscita a combatterli bagnando moltissimo perfino il muro surriscaldato di casa,rinvasando in vasi grandi e tenuti costantemente umidi e vaporizzando il fogliame anche nelle ore + calde(vaporizzando,non bagnando a scolo). se questo per te è fattibile,è molto meglio di tanti veleni.
rimango a tua completa disposizione,semprechè ti sia stata utile.

Ogni consiglio - nel tuo caso rapido e gentile - è sempre utile.
So che gli acari costituiscono una "mala famiglia " che ama il secco; proverò anch'io col nebulizzatore sotto e sopra, se non altro libererò gli stomi delle piante da polvere ed altro.
Grazie.

Alto