• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto, delle mie fioriture del patio....x Passion e tutti....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
27-02-07_1423-1.jpg

Giacinto....

10-03-07_1832.jpg

Narciso....

15-03-07_1500.jpg

Questa pianta, non mi ricordo il nome, ne approfitto per chiedervelo...Gracias.

MIPATIO041.jpg

MIPATIO037.jpg

Nepenthes, gladiolo,Canarino......

MIPATIO036.jpg

Il mio gelsomino, potato, però con tanti bei germogli....
MIPATIO035.jpg

La mia giardiniera di gerani, devono ancora fiorire altri due tipi differenti....

MIPATIO034.jpg

La columnea, a metà agosto fiorisce con i suoi spettacolari fiori rossi a campanella, bellissima......

MIPATIO033.jpg

Lo Spaty.....Stà cacciando almeno una 15 di fiori......

MIPATIO029.jpg

Una vista dal salotto, lilium, mimosa etc...

CONTINUA......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
MIPATIO026.jpg

Manca pocoooooo, per i miei cari lilium......:froggie_r

MIPATIO020.jpg

Passion, vedi dov'è l'edera??? l'ha dovrebbe andare la talea di quel bel geranio bianco......ahahahahaaa

MIPATIO005.jpg

MIPATIO003.jpg

Questi gialli, mi piacciono tanto, e se... per favore mi dite come si chiama questa pianta, ed eventuali fiori.GRAZIE.

Buona serata a tutti, quelli che mi vogliono bene, ed anche a quelli che non me ne vogliono......:love_4:

§illu

Aspirante Giardinauta
se non ti offendi...:D non posso che ripertermi... Molto molto molto belloooo!!
:hands13: :hands13: :hands13:

lella62

Giardinauta
Fantastico Giuseppe!!!! Uno spathy in salute così non lo avevo ancora visto!!! E che dire di quel fiore di cui non sai il nome? E di tutte le altre? E del canarino con gabbietta? e del Patio? Complimenti complimenti complimenti :froggie_r :froggie_r
bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo:hands13: :hands13: :hands13:

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissimi i tuoi fiori: anch'io sarei curiosa di sapere che cos'è quel bellissimo fiore senza nome.

Che carinooooo il canarino e il tuo patio con gli azulojos (si scrive così???) mi fanno ricordare quanto mi è piaciuta Siviglia quando ci sono stata due anni fa.

Bellissssssimo :love:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
la pianta

senza nome dovrebbe essere una Clivia ... l'ho avuta per qualche anno, prima di perderla non ricordo neanche più come e perchè, ed il fiore è veramente molto bello e per giunta duraturo ... Complimenti per le belle fioriture!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
senza nome dovrebbe essere una Clivia ... l'ho avuta per qualche anno, prima di perderla non ricordo neanche più come e perchè, ed il fiore è veramente molto bello e per giunta duraturo ... Complimenti per le belle fioriture!

Si senza dubbio è una clivia, l'ho avuta anch'io anni fa...Complimenti per il patio Giuseppe!

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Giuseppe, bellissime!!

si il fiore arancione è la Clivia, però d'inverno, almeno qui a Milano , sta meglio in appartamento, non sopporta gli inverni rigidi....

ciao
buon weekend!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
se non ti offendi...:D non posso che ripertermi... Molto molto molto belloooo!!
:hands13: :hands13: :hands13:

Non mi offendo per niente grazie anzi....A chi non gli piacciono i complimenti,ciao Silvia.

Fantastico Giuseppe!!!! Uno spathy in salute così non lo avevo ancora visto!!! E che dire di quel fiore di cui non sai il nome? E di tutte le altre? E del canarino con gabbietta? e del Patio? Complimenti complimenti complimenti :froggie_r :froggie_r
bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo:hands13: :hands13: :hands13:

Lella62, tu sai la storia di quello Spathy, insieme alla Clivia (adesso so il nome grazie a mastrociliegia), me li regalarono, in un vaso con almeno due o tre piantine in più, molti anni fà, li separai e li ripiantai individualmente...ed ecco i risultati, soddisfacenti credo....Grazie mille per i tuoi bravo, bravo etc...un beso.

Bellissimi i tuoi fiori: anch'io sarei curiosa di sapere che cos'è quel bellissimo fiore senza nome.

Che carinooooo il canarino e il tuo patio con gli azulojos (si scrive così???) mi fanno ricordare quanto mi è piaciuta Siviglia quando ci sono stata due anni fa.

Bellissssssimo :love:

si scrive così "Azulejos" comunque brava....Siviglia è una città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita...Ciao Simonetta66.

Grazie, per i complimenti e anche per il nome della Clivia, da oggi conosco un'altro nome di pianta e questo grazie a te...Ciao.

Si senza dubbio è una clivia, l'ho avuta anch'io anni fa...Complimenti per il patio Giuseppe!

Grazie Ariel28, alla prossima........Hasta la vista.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe, bellissime!!

si il fiore arancione è la Clivia, però d'inverno, almeno qui a Milano , sta meglio in appartamento, non sopporta gli inverni rigidi....

ciao
buon weekend!

Ciao Antonella, hai ragione effettivamente quella è una pianta da interiore, però sai qua a Siviglia l'inverno non è rigido, quindi si maniene meglio fuori...

Grazie, e buon fine settimana anche a te:eek:k07:

M

margherita51

Guest
Ma come sono belle le tue piante! Hasi un patio delizioso, adoro le vostre maioliche.

passion

Giardinauta Senior
Giuseppe perdonami avevo problemi a collegarmi e non ti ho potuto rispondere subito, lo faccio adesso dicendoti che hai un patio da favola, e le ceramiche che creano un'atmosfera particolare, stupende, le piante sono bellissime a dir poco, lo sai che il fiore della clivia profuma di mare? Prova ad annusarlo ti sembrerà di essere sulla spiaggia, adoro quel profumo. In quanto al pelarg. odorantiassimum che dicevamo hai ragione tu, starebbe da favola, proprio come anello al dito nel tuo patio, quel grande vaso nel patio poi sorretto dal trespolo in ferro è magnifico, ti invidio il tuo patio:D bonariamente s'intende, sei veramente bravo a curare le piante e a creare angoli verdi,:hands13: un abbraccio forte

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma come sono belle le tue piante! Hasi un patio delizioso, adoro le vostre maioliche.

Grazie, Margherita51 detto da te fa ancora più piacere, per la tua esperienza di giardini e terrazzi...Gracias ciao.

Giuseppe perdonami avevo problemi a collegarmi e non ti ho potuto rispondere subito, lo faccio adesso dicendoti che hai un patio da favola, e le ceramiche che creano un'atmosfera particolare, stupende, le piante sono bellissime a dir poco, lo sai che il fiore della clivia profuma di mare? Prova ad annusarlo ti sembrerà di essere sulla spiaggia, adoro quel profumo. In quanto al pelarg. odorantiassimum che dicevamo hai ragione tu, starebbe da favola, proprio come anello al dito nel tuo patio, quel grande vaso nel patio poi sorretto dal trespolo in ferro è magnifico, ti invidio il tuo patio:D bonariamente s'intende, sei veramente bravo a curare le piante e a creare angoli verdi,:hands13: un abbraccio forte

Cara Passion, mi fa un enorme piacere che ti piaccia il mio patio, pensa che quando mi comprai la casa, il patio non teneva neanche le mattonelle (los azulejos) al muro, le feci mettere io, cerco sempre di migliorarlo nel suo piccolo, nel muro che andrà il pelarg. odorantiassimum,:D Quel bellissimo geranio che hai tu.... andranno anche due arbusti che ho già incaricato, stò aspettando solo che arrivino, e qua voglio aprire una parentesi, voglio "ancora" ringraziare due persone gentilissimi, amabilissimi, due grandi personaggi di questo forum"spero", come Cerchina, e Phoenix, che mi suggerirono gli arbusti, e non solo per questo......Se leggete, vi abbraccio e saluto con tanto affetto...Scusami Passion, ti dicevo, che a parte la taleuccia del tuo prezioso geranio , andranno questi due arbusti, per adornare quel muro che non mi piace troppo e che tiene vista dal salotto; che già ti riposterò quando sarà folgorante, sai che ho annusato il fiore della clivia e sembra proprio che hai ragione!!! profuma di mare, curioso...Comunque se tu invidi:D il mio patio, immaggina come io invidio il tuo giardino, che sicuramente non l'ho visto neanche tutto, e un modo di dire scherzosamente invidia...Perchè questo termine non mi piace proprio, la prossima volta userò apprezzo, suona megglio vero???:eek:k07: Passion, mi piacciono le piante, adoro i fiori, e non mi sarei mai comprato una casa in città se non aveva un patio, pensa che il mio sogno era quello di comprarmi una casa con minimo 600metri quadrati di giardino qua vicino, a 10 km da Siviglia, ma la ragà e i miei figli non erano della mia stessa sintonia, per problemi di comodità di vivere nel centro di Siviglia e in parte hanno ragione, comunque per adesso mi accontento del mio patio, più in là, si vedrà se potrò convincerli:ciglione: magari quando i bambini saranno autonomi vedremo, scusami Passion, per le chiacchiere, adesso devo andare ciao ti mando un forte abbraccio con affetto GiuseppeG.:love_4:

Ultima modifica:

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe Gladiatore,
volevo farti i complimenti per i tuoi fiori, le tue piante e le maioliche: è tutto stupendo ma, non arrabbiarti, che tristezza il canarino in gabbia. (o qualsiasi uccello sia esso).
Non ci posso fare niente: ogni volta che vedo un uccello, che come tale ha le ali e potrebbe volare, mi prende una tristezza infinita...
Purtroppo l'ho avuto anche io da bambina e ancora mi rimorde la coscenza. Ha passato tutta la sua vita in una misera gabbietta solo perchè noi stupidi umani pensavamo che il suo canto ci rallegrasse!
Un appello a tutti gli amici del forum: non comprate volatili per metterli in gabbia!
Con affetto, Giuseppe Gladiatore, non arrabbiarti me te lo dovevo dire.
Buona serata a tutti.

passion

Giardinauta Senior
volevo farti i complimenti per i tuoi fiori, le tue piante e le maioliche: è tutto stupendo ma, non arrabbiarti, che tristezza il canarino in gabbia. (o qualsiasi uccello sia esso).
Non ci posso fare niente: ogni volta che vedo un uccello, che come tale ha le ali e potrebbe volare, mi prende una tristezza infinita...
Purtroppo l'ho avuto anche io da bambina e ancora mi rimorde la coscenza. Ha passato tutta la sua vita in una misera gabbietta solo perchè noi stupidi umani pensavamo che il suo canto ci rallegrasse!
Un appello a tutti gli amici del forum: non comprate volatili per metterli in gabbia!
Buona serata a tutti.

X GIUSEPPE

E' vero Giusè non ci avevo fatto caso, liberalo quel poveraccio!!!Lo sai che una mia amica aveva un patio come il tuo, solita gabbietta con canarino, un giorno ha dimenticato di richiudere lo sportellino e lo ha trovato che gironzolava tranquillo tra le piante, lo ha lasciato esplorare poi ha visto che lui tornava da solo a casetta e poi durante il giorno rimaneva a bighellonare tra le piante, potrebbe essere una soluzione, che dici? Effettivamente pensa che Dio li ha creati per vivere all'aperto, quindi non è nella loro natura stare in 30x30 cm di gabbia è una forzatura e cattiveria umana, mò dirai ma mica ce l'ho solo io, ce ne sono tanti, è vero..ma se cominci tu, sei uno in meno, con questo ti voglio sempre bene eh, te lo dico benevolmente:love_4:

passion

Giardinauta Senior
Grazie, Margherita51 detto da te fa ancora più piacere, per la tua esperienza di giardini e terrazzi...Gracias ciao.

Cara Passion, mi fa un enorme piacere che ti piaccia il mio patio, pensa che quando mi comprai la casa, il patio non teneva neanche le mattonelle (los azulejos) al muro, le feci mettere io, cerco sempre di migliorarlo nel suo piccolo, nel muro che andrà il pelarg. odorantiassimum,:D Quel bellissimo geranio che hai tu.... andranno anche due arbusti che ho già incaricato, stò aspettando solo che arrivino, e qua voglio aprire una parentesi, voglio "ancora" ringraziare due persone gentilissimi, amabilissimi, due grandi personaggi di questo forum"spero", come Cerchina, e Phoenix, che mi suggerirono gli arbusti, e non solo per questo......Se leggete, vi abbraccio e saluto con tanto affetto...Scusami Passion, ti dicevo, che a parte la taleuccia del tuo prezioso geranio , andranno questi due arbusti, per adornare quel muro che non mi piace troppo e che tiene vista dal salotto; che già ti riposterò quando sarà folgorante, sai che ho annusato il fiore della clivia e sembra proprio che hai ragione!!! profuma di mare, curioso...Comunque se tu invidi:D il mio patio, immaggina come io invidio il tuo giardino, che sicuramente non l'ho visto neanche tutto, e un modo di dire scherzosamente invidia...Perchè questo termine non mi piace proprio, la prossima volta userò apprezzo, suona megglio vero???:eek:k07: Passion, mi piacciono le piante, adoro i fiori, e non mi sarei mai comprato una casa in città se non aveva un patio, pensa che il mio sogno era quello di comprarmi una casa con minimo 600metri quadrati di giardino qua vicino, a 10 km da Siviglia, ma la ragà e i miei figli non erano della mia stessa sintonia, per problemi di comodità di vivere nel centro di Siviglia e in parte hanno ragione, comunque per adesso mi accontento del mio patio, più in là, si vedrà se potrò convincerli:ciglione: magari quando i bambini saranno autonomi vedremo, scusami Passion, per le chiacchiere, adesso devo andare ciao ti mando un forte abbraccio con affetto GiuseppeG.:love_4:

Comunque il mio pelarg. darà un tocco di classe al tuo patio.Mi associo anch'io ai ringraziamenti e aggiungo grande nostalgia e tristezza per Cerchina e Phoenix, mi mancano:love: :cry: :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io trovo veramente incantevole il tuo patio, sia per le maioliche che per la bellezza e salute delle tue piante.:)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Buona serata a tutti.

Non mi arrabbio affatto anzi....Hai fatto bene a dirlo e ti quoto pure, ma sai quelli sono canarini in cattività, io mhmhmhmm non proprio io, ma i miei bambini, decisero di aquistarlo in un negozio, dove li tenevano a decine in una gabbietta come la mia, e semplicemente lo abbiamo tolto da una gabbia e l'abbiamo messo in un'altra....è vero, però vive solo nella gabbia, e in un posto pieno di piante, pensa che se io lo libero, in cattività non sanno volare, quindi non durerebbe neanche 1 ora libero, sarebbe un facile boccone per un gatto...E grazie per i complimenti, buon fine settimana....

X GIUSEPPE

E' vero Giusè non ci avevo fatto caso, liberalo quel poveraccio!!!Lo sai che una mia amica aveva un patio come il tuo, solita gabbietta con canarino, un giorno ha dimenticato di richiudere lo sportellino e lo ha trovato che gironzolava tranquillo tra le piante, lo ha lasciato esplorare poi ha visto che lui tornava da solo a casetta e poi durante il giorno rimaneva a bighellonare tra le piante, potrebbe essere una soluzione, che dici? Effettivamente pensa che Dio li ha creati per vivere all'aperto, quindi non è nella loro natura stare in 30x30 cm di gabbia è una forzatura e cattiveria umana, mò dirai ma mica ce l'ho solo io, ce ne sono tanti, è vero..ma se cominci tu, sei uno in meno, con questo ti voglio sempre bene eh, te lo dico benevolmente:love_4:

Ma ci mancherebbe che mi arrabbierei per questo, con te non mi arrabbio neanche se mi mandi a quel paese, Passion credimi...Ti volevo dire tu sai che anch'io lo lasciavo libero per il patio!!! il problema era quando atterrizzavano i passerotti che ce ne sono a decine la mattina, lo beccavano di una maniera che dovevo intervenire poverino, altrimenti lo ammazzavano... delle scene curiose, e ancora adesso che lo tengo in gabbia, loro si attaccano alla gabbietta, per mangiare il mangime del canarino, e lui difende il territorio con molta aggressività, devo uscire per scacciarli per la paura che si faccia male......

Comunque il mio pelarg. darà un tocco di classe al tuo patio.

Senza nessun dubbio, tu non puoi immagginare come ho sofferto nel chiederti una talea, ma è così bello ed elegante che non ho potuto resistere.....

Anch'io trovo veramente incantevole il tuo patio, sia per le maioliche che per la bellezza e salute delle tue piante.:)

Grazie, non immagginavo di ricevere tanti complimenti, siete tutti buoni con me e ve ne sono grato, Echinodorus un beso gracias.....

Un piccolo Paradiso!!!!

Aseret, hai usato un termine molto bello grazie, pensa che mi rifugio spesso in quel patio, quando sento nostalgia, mentre stò a scrivere sul forum, o solo per "sentire" un po di silenzio mentre leggo......
Ciao, passi un felice e sereno fine settimana, hasta luego.

Alto