• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina giapponese: cosa mangio?

annamanni

Giardinauta Senior
Una buonissima giornata a tutti!
A fine mese sono stata invitata a cena in un ristorante giapponese e, da come leggete dal titolo, non ho la minima idea di cosa ordinare. Non sono amante della cultura orientale e di conseguenza non so neanche cosa mangiano. Ora, partendo dal presupposto che odio carne e pesce crudi ed evito come la lebbra il cibo piccante.... cosa mi consigliate? :food:
Avranno anche altre ricette oltre il sushi e il sashimi, no? Consigliatemi voi perchè non voglio fare la figura della schizzinosa :martello: .

Quanto vale un bel piattone di pasta, una buonissima insalata di mare o una deliziosissima pizza. :rolleyes:

S

scardan123

Guest
la cucina giapponese buona è piuttosto costosetta e raffinata. Spesso cucinano su una piastra davanti a te, bocconcini di cibo caldi preparati uno a uno davanti ai tuoi occhi con una abilià da circo, spettacolare.
Pesce buonissimo e piatti decorati come quadri.
Anch'io preferisco la cucina di "casa mia", ma vedrai che sarà una serata divertente e che mangerai bene. Esplorare il menù è la parte divertente: perché toglierti il gusto di spulciarlo e ridacchiarne con gli altri amici?
Non pensare al film di fantozzi dove un cuoco samurai cucina il cagnolino della Silvani.

M

Mary74

Guest
Ciao Anna, in vita mia ci sarò andata due volte ...
cmq vai al sicuro con gli involtini primavera ( un tipo di sfoglia ripiena di verdure) e il riso alla cantonese.

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Anna, in vita mia ci sarò andata due volte ...
cmq vai al sicuro con gli involtini primavera ( un tipo di sfoglia ripiena di verdure) e il riso alla cantonese.

Ma queste due cose non fanno parte della cucina cinese? Io le ho mangiate lì e mi sono piaciute molto, soprattutto gli involtini primavera.
Quello che mi preoccupa e il pesce crudo giapponese! :martello:

X scardan: mi hanno parlato molto bene della cucina giapponese e dell'abilità dei cuochi. Fammi un esempio pratico, tu cosa hai ordinato in passato? :food:

S

scardan123

Guest
sushi, riso e gamberetti perché me li hanno cotti davanti, freschissimi. E verdure cotte al vapore.
La cucina cinese è molto diversa, di solito costa pochissimo ma non sempre è fresca/pulita. E siccome molti cinesi odiano cordialmente i giapponesi e vengono ricambiati, non gli piace venire confusi. Un po' come i francesi con gli inglesi.

annamanni

Giardinauta Senior
sushi, riso e gamberetti perché me li hanno cotti davanti, freschissimi. E verdure cotte al vapore.
La cucina cinese è molto diversa, di solito costa pochissimo ma non sempre è fresca/pulita. E siccome molti cinesi odiano cordialmente i giapponesi e vengono ricambiati, non gli piace venire confusi. Un po' come i francesi con gli inglesi.

Perfettamente d'accordo sull'ultima parte. Invece sono molto curiosa riguardo la prima parte, cioè quello che hai mangiato.... vuoi dire che i giapponesi consumano anche il pesce cotto? Oh, mi hai risolto il problema, io adoro il pesce e i frutti di mare, basta che siano cotti o, al massimo, ben marinati. E le verdure cotte al vapore, quelle saranno buonissime. :food:
Grazie scardan, sei una vera gentilezza. :love_4:

california

Florello Senior
anna non ti preoccupare, c'è molto altro oltre a sushi, sashimi e norimaki.
c'è la tempura , ad esempio, bocconcino di pesce o gamberetti, o verdure, fritte in una pastella un po' particolare..Ci sono molte zuppe, sia di carne, che di pesce, di miso (un ingredianete che si estrea dal riso), ci sono i ramen ,spaghetti noodles di frumento con verdure e spezie , sia asciutti, sia in brodo che alla piastra..
ci sono spiedini squisiti fatti sulla piastra, di carne lasciata marinare mole ore in salsa di soja e altre spezie.

simonetta66

Giardinauta Senior
Fortunella annamanni: io adoro la cucina giapponese. E' buonissima ed inoltre non ingrassa :food:

Scherzo. Di cotto al momento mi viene in mente il classico tempura (verdure, gamberi, ecc. fritti in una pastella soffice, chiara e paradisiaca), le zuppe con le alghe (buoneee) e il miso, lo yakitori (pollo vario alla griglia e poi condito con salsina), mi pare di ricordare anche delle fettine di maiale impannate servite con del cavolo, il tofu (formaggio di soia) servito in vari modi e fanno anche delle frittate (non mi ricordo il nome)
Comunque magari non proverei il sashimi e il sushi, ma i maki (che sono quei roll di alghe con all'interno il riso e un piccolissimo pezzo di pesce crudo, o di verdura o di avocado) che sono buonissimi.

I ristoranti che praticano la cucina giapponese di cui ti parlava scardan (praticamente cuoco privato al tuo tavolo) sono carissimi, anche se è un'esperienza fantastica: sia culinaria che visiva.

annamanni

Giardinauta Senior
Ora sì che mi avete messo appetito! Mi sento più tranquilla; mi annoto i vostri suggerimenti che mi hanno incuriosito tanto, sembrano cose davvero buone :food: .
Grazie Grazie Grazie :love_4: :love_4: :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora annamanni bon appetit :food: e se ti va, poi fai sapere com'è andata. mi fa sempre piacere sapere di nuove adepte a cucine diverse dalla nostra, anche se un piatto di spaghetti alla carbonara sono meglio di qualsiasi altra cosa al mondo (mamma mia che fame che mi è venuta. oggi ventesimo giorno di dieta e insalatina di pollo)
Come si dice: se belle vuoi apparire, un poco di male devi soffrire :hands13:

klosy

Guru Giardinauta
A me piace tanto la cucina giapponese, anche se l'ho mangiata solo 5/6 volte.
Come ha detto Scardan, mai confonderla con la cinese: i ristoranti cinesi in Italia non sono il massimo, una cena ti costa pochissimo, ma è tutto già pronto in scatola e poco genuino.
Il ristorante giapponese dove sono andata qualche volta, qua a Napoli, è un po' caro (diciamo quanto un buon ristorante italiano) ma non c'è paragone con quelli cinesi. La preparazione avviene davanti ai tuoi occhi, e la cucina è evidentemente più genuina.
Ti assicuro che sushi e sashimi sono buonissimi, e da vicino non fanno cosi paura! L'ideale è un vassoio con tanti tipi di sushi.
Ma se proprio non ti va, puoi puntare sulla tempura e sulle zuppe.
A me piace molto anche il Temaki: un cono di alga farcito di riso, pesce e verdure (solo che anche qui il pesce è crudo!)

Ah, non possono mancare il thè verde e il sakè!

klosy

Guru Giardinauta
[/B]Quanto vale un bel piattone di pasta, una buonissima insalata di mare o una deliziosissima pizza. :rolleyes:

Sicuramente, però ti è mai capitato di andare all'estero e vedere il tuo vicino di tavolo (italiano) che chiede un piatto di spaghetti....lamentandosi poi perchè "questi ungheresi (spagnoli, austriaci, tedeschi ecc ecc) gli spaghetti non li sanno proprio fare!!"
Secondo me è bello conoscere la cucina degli altri. :eek:k07:

annamanni

Giardinauta Senior
Sicuramente, però ti è mai capitato di andare all'estero e vedere il tuo vicino di tavolo (italiano) che chiede un piatto di spaghetti....lamentandosi poi perchè "questi ungheresi (spagnoli, austriaci, tedeschi ecc ecc) gli spaghetti non li sanno proprio fare!!"
Secondo me è bello conoscere la cucina degli altri. :eek:k07:

Sono perfettamente d'accordo, infatti quando vado all'estero mi piace assaggiare le specialità del luogo.
In questo caso hanno tanto insistito nell'invitarmi al ristorante giapponese che non potevo rifiutare, e sinceramente mi incuriosisce non poco; ecco perchè ho chiesto il vostro aiuto: so che costa un po' di più e non posso rischiare di fare brutta figura lamentandomi del cibo (in questo caso il pesce crudo che non mi piace proprio). Con i vostri suggerimenti avrò una vasta scelta per una cena. :eek:k07:

klosy

Guru Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo, infatti quando vado all'estero mi piace assaggiare le specialità del luogo.
In questo caso hanno tanto insistito nell'invitarmi al ristorante giapponese che non potevo rifiutare, e sinceramente mi incuriosisce non poco; ecco perchè ho chiesto il vostro aiuto: so che costa un po' di più e non posso rischiare di fare brutta figura lamentandomi del cibo (in questo caso il pesce crudo che non mi piace proprio). Con i vostri suggerimenti avrò una vasta scelta per una cena. :eek:k07:

Mi raccomando, facci sapere, eh! :eek:k07:
....e buona scorpacciata!

seya

Master Florello
le frittate si chiamano okonomiyaki. sono molto buone. non farti mettere su la soia però, se non ti piacciono i gusti forti. preparano anche ottimi spaghetti di grano saltati con le verdure, oppure in brodo (il brodo è buoniccimo). vai sul sicuro con il katsudon, è maiale impanato a fettine, adagiato sul riso, in una bella ciotolona. almeno ti sazi e mangi cose abbastanza normali. oppure fanno anche delle insalate davvero fantasiose, con tutto. baci, e goditelo!!! io adoro mangiare jappo, oggi sono riuscita a convincere i colleghi e siamo andati tutti al ristorante giapponese della ns zona, dove lavoriamo, che risate.....alcune mie colleghe hanno assaggiato per la prima volta il wasabi e il rafano....(tu non farlo...) avevano le lacrime agli occhi , tutte rosse e tossivano a più non posso... mi sono proprio divertita...forse loro un pò meno :) però gli è piaciuto!!!

seya

Master Florello
vai oltremodo sul sicuro se ordini korokke (palline di patate impanate, assomiglia a purè croccante) e poi se vuoi ti preparano senza problemi un buon pesce cotto alla griglia, ci mancherebbe... sfatiamo il mito che al ristorante giappo te magni solo pesce crudo... :)

annamanni

Giardinauta Senior
vai oltremodo sul sicuro se ordini korokke (palline di patate impanate, assomiglia a purè croccante) e poi se vuoi ti preparano senza problemi un buon pesce cotto alla griglia, ci mancherebbe... sfatiamo il mito che al ristorante giappo te magni solo pesce crudo... :)

Ottimo, grazie delle dritte! :eek:k07: In realtà mi aspettavo una tua risposta, visto che ti piace tanto la cultura orientale (compresi i fumetti :D ).
Grazie :love_4: .

kinzica

Giardinauta Senior
Io non ho mai provato la cucina giapponese per un semplice discorso economico, perchè ho sempre pensato (erroneamente?) che fossero genericamente ristoranti cari, ma a leggervi mi avete fatto venire una voglia...!

Alto