• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium capituliflorum

Ronin

Esperto di Orchidee
Visto che è un po' che non aggiungo immagini (nel frattempo di fioriture se ne sono succedute in abbondanza, ma neppure le ho fotografate...) , aggiungo questa:
Dendrobium capituliflorum Rolfe: lo stesso fioritomi la scorsa estate, ma stavolta con 23 infiorescenze
Dscn1104.jpg

Per dare un'idea delle dimensioni, la pianta è in vaso dell'8 (ma verrà rinvasata a giorni perchè oramai è decisamente stretta)
Altra immagine
Dscn1106.jpg

e dettaglio di un'infiorescenza
Dscn1105.jpg

La pianta è da caldo-umido, provenendo dalle zone di pianura e bassa collina della Nuova Guinea e Isole Salomone.
Trattandola come una phalaenopsis (minime 20 gradi, U.R. min 80% e costantemente umida) ho avuto questo risultato... e spero sia solo l'inizio, visto che si tratta di una pianta giovane!
A presto con nuove immagini (sempre che faccia le foto...)

cochy

Giardinauta Senior
Bravo Ronin:hands13: . me l'vevi detto eheheheheh, ma se non c'ero io non la mettevi la foto pigrone:eek:k07:

Alto